Jump to content

[Aveo 1.2 LS 51Kw Gpl Landi] Funzionamento irregolare in genere, strap


Simonn

Post consigliati

Buongiorno a tutti!

Possiedo una Chevrolet Aveo LS del 2011 con impianto GPL Landi installato dopo 7000 Km, Ho alcuni problemi con l'impianto appena installato, in genere, la prima e la seconda marcia sono irregolari e con alcuni "strappi" e come se non bastasse, a motore freddo e in folle, la macchina tende a ruotare attorno i 700-800 presentando i seguenti problemi:

 

1.) l'impressione che si stia per ingolfare (quando scende di giri) e con il consecutivo abbassamento della luminosità delle luci esterne

2.) Piccoli scoppiettii in accelerazione

3.) Prestazioni basse e "scattanti a tratti" per le prime 2 marce

 

Poi, il tutto torna normale una volta scaldato il motore, ma la situazione non è delle migliori, in quanto anche a motore caldo, spesso e volentieri, nei cambi di marcia basse (1/2) tende a strappare...

 

Ho già lavorato in Landi, per cui ho le interfacce per accedere alle centraline e programmarle, ma di fatto non ne so nulla (o meglio, so come interfacciarmi e accedere in scrittura e modifica alle centraline, ma non so con quale criterio modificare tali dati...), in quanto ero uno sviluppatore nella divisione robotica...

 

Mi affido ai guru in questo forum per correggere la mappatura che ho allegato (estratta dalla centralina), in modo tale da poter risolvere il tutto senza dover necessariamente andare dall'installatore...

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

 

Grazie Mille!!!

Simone.

 

chevrolet_aveo_1200cc_A12XER_2012_JET1.8_TWIN PORT_gpl_.zip

Link to comment
Share on other sites

Dato che l'installatore (la prima volta in cui la feci gasare) mi disse che la valvola Twinport (quella a depressione) aveva prodotto dei problemi riguardo l'iniezione del gpl (con la consecutiva modifica dei punti d'iniezione del gpl), oggi ho fatto una prova molto semplice: ho scollegato la valvola twinport della pompetta a depressione e l'ho bloccata in posizione aperta, inserendo uno spessore temporaneo di plastica, il risultato? in accelerazione (sopratutto ai bassi regimi) tutta un'altra storia, auto più scattante e in genere più "Viva" senza avere più alcuno strappo o singhiozzo, mi sono collegato anche con la diagnostica Landi e ho notato che i tempi di iniezione tutto sommato non erano tanto diversi da prima.

 

Mi chiedo adesso, se la modifica che ho fatto per questa prova potrebbe essere dannosa per il motore e se mi determina degli svantaggi (chessò: accensione della spia motore, consumi moolto più alti o no...) e sopratutto, vorrei capire, con questa modifica cosa effettivamente è cambiato rispetto a prima.

 

ah, allego anche una foto per farvi vedere cosa ho combinato.

 

Grazie.

post-728600-0-20644900-1400423130_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...