Jump to content

Maledetto gpl ci sono amici in TN?


Sircov

Post consigliati

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho problemi con la mia corsa 1.0 12v 3cil.

 

A volte tutto normale (passa a gpl e ci rimane) a volte non passa proprio a volte passa a gpl e spesso se ne ritorna a benzina.

 

 

La prima cosa che ho fatto è andare al meccanico a cambiare il filtro del gpl (ne ha messo uno universale 30 euro lo stesso che su internet si trova a 12 ammazza) lui titubante ha detto che secondo lui vista la marca (STARGAS) a detta sua non va bene sulle euro 4 sarebbe preferibile cambiarlo (con 900 euro mi mette il lovato....BAH E SE questo stendiamo un velo pietoso).

 

Tornando a noi cosa può essere?

Ci sono amici in trentino che possono darmi opinioni dando un occhio? Voi del forum che ne pensate?

 

Ciao e ringrazio tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho problemi con la mia corsa 1.0 12v 3cil.

 

A volte tutto normale (passa a gpl e ci rimane) a volte non passa proprio a volte passa a gpl e spesso se ne ritorna a benzina.

 

 

La prima cosa che ho fatto è andare al meccanico a cambiare il filtro del gpl (ne ha messo uno universale 30 euro lo stesso che su internet si trova a 12 ammazza) lui titubante ha detto che secondo lui vista la marca (STARGAS) a detta sua non va bene sulle euro 4 sarebbe preferibile cambiarlo (con 900 euro mi mette il lovato....BAH E SE questo stendiamo un velo pietoso).

 

Tornando a noi cosa può essere?

Ci sono amici in trentino che possono darmi opinioni dando un occhio? Voi del forum che ne pensate?

 

Ciao e ringrazio tutti.

 

In Trentino ho i miei dubbi ,io contatterei l'officina autorizzata STARGAS :KELDER GERHARD Telefono: 0471/796164 Indirizzo: VIA ARNIA,25/A Localita: BOLZANO

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sircov, io sono di Mezzolombardo... tu di che zona sei?

Potresti iniziare con fare un piccolo riepigolo del chilometraggio a gpl e manutenzioni eseguite finora...

Quoto tascapane, il problema dovrebbe essere quello...

(aggiungerei anche di provare a cambiare distributore per un periodo... a volte capita un pieno che dà problemi...)

Link to comment
Share on other sites

Ciao AleTNT io sono di trento città che bello avere qualcuno che ne capisce vicino casa!

Allora il problema è sorto dopo aver fatto gpl ad un distributore della puglia (non so se è una coincidenza) potrebbe benissimo esserlo.

 

L'auto ha 90.000km fatti a gpl meno di 40.000

 

Ieri ho sostituito filtro fase gassosa e penso costi pochissimo il fltro fase liquida vorrei accettare il vostro consiglio e cambiarlo.

Posso farlo da solo o è complicato? Ale tu l'hai mai fatto? facciamo una domenica di faidate :D

 

 

Nel frattempo mi sono procurato il software di stargas ma lungi da me metterci mani visto che non ne capisco molto :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho fatto la sostituzione filtri e revisione riduttore di recente, però io ho landi omegas... basta vedere se il tuo è simile come immagino.

Il lavoro di persè non è difficile o complicato, sulla mia era molto complicato smontare i pezzi perchè difficili da raggiungere e scomodissimi, poi i tubi erano incollati da 8 anni e 160.000 Km.

Sulla mia era sotto la batteria davanti alla ruota sinistra, quindi senza ponte sollevatore è molto scomodo, su macchine con più spazio lo montano sopra.

Se parli di pieno in puglia immagino tu abbia già fatto altri pieni in giro... hai notato differenze?

Il problema te lo da sempre? Magari posta una foto dell'elettrovalvola (sulla mia è attaccata al riduttore). Per trovarsi una domenica non ci sono problemi, però questa e la prossima ho comunioni e cresime già fissate...

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Nel frattempo mi sono procurato il software di stargas ma lungi da me metterci mani visto che non ne capisco molto :D

 

visto che hai il sofware controlla la pressione del gas, questo dato e' importante nel tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

@ramses non ho nè l'interfaccia pc e nè le competenze per farlo (purtroppo)

 

@ALETNT

Eccomi allora allego la foto del filtro fase gassosa che mi ha montato ieri quel meccanico ladruncolo. Spero mi abbia messo un pezzo compatibile con il mio impianto.

 

68v3ix.jpg

 

 

e penso di aver fatto la foto giusta per il filtro fase liquida. E' quella l'elettrovalvola vero? E' praticamente sporgente dal riduttore

 

2m7hnpf.jpg

Link to comment
Share on other sites

ok, il filtro è come quello per il landi... un normalissimo filtro a secco usa e getta (ti consiglio il cambio ogni 30.000, sulla baia lo trovi a 6,5€ + s.s.). Per i 30€ in trentino è normale.

L'elettrovalvola è proprio quella.. il filtro è questo:

http://www.stargassrl.com/site/wp-content/uploads/2009/03/ae00020.jpg

http://www.stargassrl.com/site/?p=462&lingua=ita&a=prodotti

è diversa da quella Landi, quella dello stargas sembra fissata con un bullone, ma nulla di complicato.

Sulla baia non vedo filtri per lo stargas, ci sarebbe da vedere che filtro monta e procurarselo. Quello landi mi pare costi circa 3€ per la fase liquida, però non so se sia della stessa misura.

Link to comment
Share on other sites

ALE ho trovato una fattura di due anni fa per la sostituzione del filtro gassoso 3,75 + iva all'officina di stargas! Beh 30 euro anche per il trentino sono tanti :P (a mio avviso).

 

 

Tornando alle cose serie. Diciamo che sono indietro nella sostituzione Ale se ordinassi il filtro che ne dici se ti offro una birra e ci proviamo insieme? Magari se devi fare qualche lavoro sulla tua ti do una mano. Non voglio tornare dall'impiantista che mi vuole far cambiare impianto perchè ha in antipatia la stargas :D con uno lovato.

 

Mi piacerebbe pulire anche il riduttore

Stavo pensando anche di comprare un obd2 per fare una diagnosi

Link to comment
Share on other sites

Devi svitare il bullone che vedi al centro del coperchio rotondo, il filtro e' li dentro. Non preoccuparti se senti uno sbuffo di gpl.

Prima pero' e' cosigliabile chiudere il gas dal rubinetto sulla multivalvola nel serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

si è quel dado (il mio era un po' più piccolo, ma è la stessa cosa).

Occhio che li c'è gpl liquido (pericolo ustioni da freddo)

Occhio a mollettine ed oring che potrebbero volare.

 

Valutate bene le vostre abilità, sbagliare è facile, e li non si scherza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...