Jump to content

Revisione riduttore IG1 PRV Landi Renzo


nico106406

Post consigliati

Ho eseguito alcuni test su strada...A regime normale del motore, quindi accelero, decelero etc....e quindi garantisco una certa variabilità di pressione dell'impianto, l'auto va bene...poi se sto fermo, con il motore un po' al minimo ecco che sento il temuto "beep" con retropassaggio a benzina e rilevo in diagnosi gpl "ERRORE PRESSIONE ALTA" mmma! Ho esaminato tutti i manicotti e non c'è alcuna perdita che possa giustificare l'aumento di pressione da parte della centralina nell'impianto... :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 194
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ops...dimenticavo..da un po' quando il motore non è completamente caldo mi si accende la spia "k" motore...(anche a benzina) ma se spengo l'auto e dopo circa un minuto la riaccendo la spia rimane spenta...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok! Ho risolto il problema della pressione alta e del fatto che l'auto non andava più a gpl :P ! Spiego come ho fatto sperando che la mia esperienza (perchè tale è stata :blink: ) possa essere d'aiuto a qualcun'altro con gli stessi problemi... ;)

Dopo aver smontato praticamente tutto l'impianto gpl (eccetto la bombola e la multivalvola ivi installata) :wacko: :

- pulizia degli iniettori matrix (smontati a pezzettini e tirati a lucido con svitol);

- spruzzatina di riattia contatti nel sensore di pressione MAP (spruzzata nei tubicini);

- sostituite quasi tutte le fascette dell'impianto gpl installate nel vano motore, con delle migliori in acciaio;

- sostituito il filtro gpl in fase gassosa;

- sostituito il filtrino nell'elettrovalvola installata sul riduttore IG1;

- lubrificato con del riattiva contatti il pistoncino che si trova all'interno dell'elettrovalvola installata sull'IG1;

- riattivati tutti i contatti elettrici DEI CABLAGGI dell'impianto GPL, con riattiva contatti;

- smontato l'IG1 e tirato nuovamente a lucido (senza sostituire le guarnizioni poichè l'avevo fatto da poco meno di un anno);

- ho serrato meglio in fase di rimontaggio tutte le viti dell'IG1 (specie quelle che tenevano uniti i tre blocchi B) );

- serrate bene anche le viti che tengono i piattelli interni sulle membrane (i dadi li ho trovati non serrati bene :unsure: );

- pulita un'insoltita morchia gialla (quasi fosforescente) sul fondo dell'IG1 :blink: ;

- serrata meglio la vite che tiene il componente elettronico nero installato sulla multivalvola della bombola (era serrato leggermente lento :angry: );

- sostituite le candele.

Ora l'auto va bene, morbida nella guida, così come nel passaggio a gpl e progressiva in accelerazione e regolare in scalata di marcia... :D

La diagnosi mi conferma la pressione regolare a 1,05 bar...

Rilevo che a gpl la carburazione ternde a smagrire (ritengo perchè la centralina benzina ha ancora in memoria l'adattamento di prima quando non andava a gpl) :huh: . Ritengo sia necessaria un po' di strada per l'autoadattamento :wacko: .

Morale della favola (se così si può definire...direi quasi un incubo all'inizio), credo che in fondo il vero problema sia stato il filtrino dell'elettrovalvola che apparentemente pulito (è di colore giallo) probabilmente era intasato di quella morchia, anch'essa gialla, presenti nel riduttore. Un altro fattore che ha contribuito alla riuscita del lavoro credo sia stato il serraggio migliore delle viti e dadi all'interno del riduttore, che con circa 38.000 km dall'ultima revisione dell'IG1, devono essersi allentati...(mi piace stiracchiare la vecchietta quando posso... :D )

Via aggiorno se ci sono novità... Il carroarmato non ha ancora alzato bandiera bianca! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: dopo qualche giorno di piacevole quiete, ecco un altro problema con l'impianto.... :unsure:L'auto a GPL sembrava andasse a tre e, a basso numero di giri, singhiozzava, seghettando in accelerazione...La risposta e potenza del motore a GPL sembrava essere molto molto ridotta! Così mi sono rimesso all'opera armeggiando in diagnosi con i tempi d'iniezione (atteso che l'auto a benzina era perfetta). Dopo qualche prova ho sentito delle piccole esplosioni nei collettori d'aspirazione (tipo un ritorno di fiamma), ma pare non abbiano causato danni (se non un piccolo spavento :huh:) ed ho rimesso tutto com'era prima. Quindi sono andato a fare un pieno di gpl presso altro distributore, ma l'auto andava ancora male. Quindi ho smontato i cablaggi degli iniettori gpl, spruzzando negli spinotti del riattiva contatti, ho smontato nuovamente gli iniettori, a pezzettini...Ho rilevato che una delle alette nel flauto iniettori, aveva un gommino nero leggermente staccato (uno di quelli che chiude il passaggio del gpl verso i condotti d'aspirazione. Ho preso quindi una punta di spillo di attack e l'ho sistemato. Pulito tutto il rail Matrix con pulitore valvole egr spray, spruzzandolo anche nei condotti del sensore di pressione MAP (credo sia stato quello l'ultimo pezzo intasato dalla morchia), rimontato tutto et voilà, l'auto ha ripreso magicamente a ruggire, con pressione gas stabile a 1,05 1,08 bar. Provata su strada e riscontrato perfetto funzionamento, sparito seghettamento in accelerazione e l'incredibile calo di potenza...Speriamo che duri... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

   Salve a tutti e complimenti a nico106406 per l'ottimo lavoro svolto! Mi trovo anche io alle prese con problemi alla mia alfa con impianto landi e avendo intenzione di revisionarmi il "polmone" da me vi pongo qualche domanda relativa ai dubbi che ho per fare l'intervento:

 - prima di tutto come "tappare " i tubi che portano il liquido di raffreddamento affinchè non si svuoti il circuito mentre si smonta il pezzo

 - in secondo luogo dove sia reperibile la scheda di revisione visto che ho adocchiato che kit aftermarket che ovviamente ne sono privi

 - ci vuole il frenafiletti per rimontare certe viti?

 - volendo utilizzare il software landi(quello del sito in cirillico per intenderci) avrei bisogno di un interfaccia ad hoc o basterebbe quella bluetooth che uso per collegare lo smartphone alla centralina dell' auto?

 

non mi viene in mente altro, visto che ho letto e riletto tutti i post... ma se per caso vogliate darmi qualche dritta sarebbe fantastico visto che pur avendo una discreta manualità sarebbe la prima volta che faccio un intervento così impegnativo....

grazie tante da adesso a quanti vorranno aiutarmi 

Link to comment
Share on other sites

:)Ciao e benvenuto! Esattamente che tipo di problemi hai? Mi sono fatto una profonda cultura empirica su quest'impianto che posseggo da ormai 12 anni! :rolleyes: Azzarderei dire che potrei installarne uno da solo!

Ad ogni modo non serve che tappi i manicotti che staccherai da riduttore..basta alzarli leggermente più in alto della vaschetta del liquido del radiatore e tenerli su con uno spago bello spesso (io li ho legati al cofano). Una minima quantità di liquido verrà perso comunque quando li libererai. Il kit di revisione consiste, sostanzialmente, in membrane di gomma, che puoi trovare su ebay. Io l'ho acquistato da un venditore tedesco del quale non ricordo il nome...Per i dadi che tengono le lunghe viti dell'IG1 usa un frenafiletti blu (quello ho trovato quando l'ho smontato l'IG1). Per l'interfaccia puoi cercare sempre su ebay, con poco più di una decina di euro puoi acquistarne una con uscita usb. Non credo che il software landi sia compatibile con sistemi operativi diversi da Windows....

Se posso darti un consiglio....prima di smontare l'IG1 sostituisci il filtrino installato nell'elettrovalvola sull'IG1...Nel mio caso il riduttore non era in cattive condizioni...probabilmente era quel filtro, un po' rognoso da sostituire...meno di 5 euro ed avrai sicuramente risolto il problema....Purtroppo il gpl che è in giro spesso è molto sporco... :angry:

Dall'ultimo intervento viaggio senza problemi a 11 km/l di media in percorso misto e senza alcun calo di prestazioni! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nico grazie della disponibilità prima di tutto, in poche parole già prima l'impianto non andava bene nel senso che sotto i tremila giri si accendeva la spia motore per problemi di combustione, un gasista a cui l'ho portata ha messo in prova due iniettori e sembra che la causa fosse quella.Cmq in attesa di cambiarli tutti visto che li ho trovati su internet a un buon prezzo decido di provare col wd 40 spruzzato nel tubo di mandata prima del rail....ora purtoppo appena cerco di commuttare a gas la macchina strattona, la spia motore lampeggia, e dopo poco entra in funzione il cicalino dell'impianto che ricommuta a benzina in automatico :( sono deciso a revisionare tutto in proprio perchè mi piace fare i lavori da me, secondo te cosa dovrei tentare prima e cosa come ultima "speranza"?

Io avrei pensato di sostituire prima i filtri liquido e gassoso e gli iniettori solo dopo revisionare il riduttore. Ti sembra sensata come cosa?Tieni conto che il riduttore è stato sostiuito ed ha all'attivo un ventimila trentamila km massimo, grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Consiglierei una pulizia radicale di tutto il circuito gas. Da quel che leggo, sembra che aver spruzzato il WD 40 abbia smosso un bel po' di sporco, che andando in giro per i vari tubi/iniettori ha peggiorato le cose. Non resta che dotarsi di santa pazienza ed in una bella domenica di lavoro smontare ogni tubicino, valvolina, iniettore e pulire e lucidare tutto. Per la "consecutio temporum": se tieni un riduttore sporco davanti a filtri puliti... lo sporco che arriva dal riduttore vanificherà ben presto i tuoi investimenti in filtri.

SE il riduttore è da revisionare, è il primo lavoro da fare. Poi, in cascata, si pulisce tutto fino ai collettori dell'aria. ORDINATAMENTE!

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, circa le tubazioni e la fuoriuscita di liquido il riduttore nella mia auto è posto sotto la batteria quindi non so se i condotti arrivino fin sopra il livello della vaschetta.....cmq la domanda è se il riduttore è sporco rischio di rovinare gli iniettori nuovi cambiando solo i filtri?per rimontare il tubo che porta il gpl al riduttore potrebbe andare bene questo?

 

http://www.bricoman.it/negozio//sigillante-anaerobico-gas-seal-facot-100gr/10016361/

 

?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nico grazie della disponibilità prima di tutto, in poche parole già prima l'impianto non andava bene nel senso che sotto i tremila giri si accendeva la spia motore per problemi di combustione, un gasista a cui l'ho portata ha messo in prova due iniettori e sembra che la causa fosse quella.Cmq in attesa di cambiarli tutti visto che li ho trovati su internet a un buon prezzo decido di provare col wd 40 spruzzato nel tubo di mandata prima del rail....ora purtoppo appena cerco di commuttare a gas la macchina strattona, la spia motore lampeggia, e dopo poco entra in funzione il cicalino dell'impianto che ricommuta a benzina in automatico :( sono deciso a revisionare tutto in proprio perchè mi piace fare i lavori da me, secondo te cosa dovrei tentare prima e cosa come ultima "speranza"?

Io avrei pensato di sostituire prima i filtri liquido e gassoso e gli iniettori solo dopo revisionare il riduttore. Ti sembra sensata come cosa?Tieni conto che il riduttore è stato sostiuito ed ha all'attivo un ventimila trentamila km massimo, grazie ancora :)

Per la mia esperienza posso dirti che se il riduttore è nuovo (con i km che indichi lo è), smonta il rail iniettori, puliscili con dello spry per corpi farfallati (gli iniettori si puliscono difficilmente si cambiano... a meno che non siano bruciati, se hai iniettori matrix come i miei), fai la stessa cosa per il sensore MAP, poi sostituisci i filtri liquido e gassoso e vedrai che sicuramente l'auto andrà bene...Se hai fatto rifornimetno di gas molto sporco, sarà depositato nel serbatoio e ti sconsiglio vivamente di usare additivi vari per rimuoverlo (dovresti pulire il serbatoio, ma il gioco non vale la candela), intaseresti di nuovo tutto con rischio di dover revisionare nuovamente l'IG1. Preciso che l'IG1 arriva tranquillamente senza revisione ad oltre 150.000 km! Se senti odore di gas, se non proviene dall'IG1, vai a naso...sarà qualche manicotto tagliato da qualche fascetta! Taglia un pezzo della parte finale danneggiata e reinstallalo. Se l'auto va a gas è solo una questione di pulizia e piccole manutenzioni varie...niente di più (fonte: esperienza personale...328.000 km percorsi)

Link to comment
Share on other sites

Grazie nico e grazie cordy proverò a dare una pulita a tutto e speriamo bene....io come iniettori ho i med  non so cosa siano i matrix di sicuro se si possono smomtare(senza sforzi bibblici) per pulirli sono migliori dei miei....ho preso il sigillante gas per il tubo di mandata del liquido che arriva al riduttore e proverò a fare tutto non appena arrivano i filtri....vi farò sapere....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...