Jump to content

AIUTO - Impianto Landi Renzo LSI e avvio diretto a GPL


marcofama

Post consigliati

ciao ragazzi!

 

Ieri mattina accendo la mia Grande Punto 1.4 a GPL con impianto Landi Renzo LSI (così leggo sul manualetto) e al posto del solito rumore (credo) della pompa di iniezione, ho sentito come se la stessa "grattasse" sotto ai miei piedi.

 

La macchina comunque si è messa in moto e mi ha portato a lavoro.

Negli ultimi 2km ho iniziato a sentire un rumore cupo che veniva da sotto l'abitacolo, che suonava un po' come se avessi in coda un motociclista col motore al minimo attaccato alla macchina, non so come spiegare la cosa diversamente (ma ho registrato l'audio con il telefono proprio per "prova"... magari la metto su YT).

 

Ad ogni modo, la sera uscito da lavoro la macchina non ripartiva.

Allo ho:

  • Controllato batteria e provato avvio con i cavi: niente, la batteria è cmq carica e piuttosto nuova (1 anno)
  • Rabboccato 1L d'olio (ce n'era davvero poco): niente da fare
  • Mollato l'auto lì e deciso che stamattina avrei riprovato :)

Stamattina ho notato che accendendo il quadro, non si sentiva alcun ronzio/rumore della pompa di iniezione.

 

Detta questa cosa al mio meccanico di fiducia, che mi ha detto "Prova l'avvio diretto a gas". Ho letto sul manuale che, per il mio impianto, bisogna:

  1. Accendere il quadro luci
  2. Premere il pulsante come voler andare solo a benzina
  3. Ripremerlo e la luce verde sarebbe diventata da lampeggiante a fissa
  4. Provare l'avviamento

Il metodo qui sopra non funziona come dicono.

Dopo un po' di tentativi ho capito invece che la vera sequenza di cose da fare era:

  1. Accendere il quadro luci
  2. Premere il pulsante come voler andare solo a benzina
  3. Ripremerlo tenendolo premuto per qualche secondo: sia la luce verde che quella benzina diventano fisse
  4. Provare l'avviamento

 

... che comunque non funziona <_<

 

Qualcuno di voi ha idea se la procedura sia corretta, ed eventualmente di cosa possa essere? Stasera cercherò di portarla dal meccanico con un carro attrezzi e vedrò di capire di che si tratta

 

grazie a tutti

Marco

Link to comment
Share on other sites

Si sarà bruciata la pompa della benzina. Quando giri la chiave del quadro non senti nessun ronzio? Nel caso in cui non senti nulla controlla i fusibili, se sono sani allora vai diritto alla pompa.

Per caso guidavi l'auto con la spia della riserva sempre accesa?

Link to comment
Share on other sites

Si sarà bruciata la pompa della benzina. Quando giri la chiave del quadro non senti nessun ronzio? Nel caso in cui non senti nulla controlla i fusibili, se sono sani allora vai diritto alla pompa.

Per caso guidavi l'auto con la spia della riserva sempre accesa?

 

ciao ciccio e grazie per la tua risposta! :)

 

No, figurati: avevo oltre mezzo pieno (so che la pompa tende a rovinarsi quando sta sempre in riserva).. e il ronzio infatti NON si sente quando accendi il quadro...

 

Guarderò il fusibile ma tra l'altro ho letto in un altro thread della possibilità di prendere a "martellate" la pompa della benzina sulla GP perché magari s'è "incriccata": hai idea di dove sia? :) Magari ci provo anche io eheh...

 

Comunque non mi è ancora chiaro se la procedura di avvio a solo gas con Landi Renzo sia corretta o meno :(

Link to comment
Share on other sites

mmm di solito sui landi va tenuto premuto finche la spia della benzina non si spegne e si accendono quelle del GPL... però se hai l'impianto della fiat non si puo partire a GPL...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

grazie mille per le risposte, davvero gentili!! :)

 

Lascio un veloce aggiornamento sulla questione, così magari in futuro anche a qualcun altro potrà servire la mia esperienza..

  1. In effetti il guasto era proprio sulla pompa di benzina, il mancato rumorino quando accendevo il quadro presagiva proprio quello
  2. La procedura di avviamento corretta a solo GPL invece NON è quella di cui parlavo prima qui sopra.
  3. Il mio meccanico è riuscito a metterla in moto a solo gas dopo comunque almeno una 10ina di tentativi, e l'unico gioco da fare è tenere il pulsantino SEMPRE schiacciato per parecchi secondi (non 5) fintanto che non si sente (credo) un relè scattare, e le lucine diventano tutte verdi appunto. Allora così, con un po' di sforzo, funziona :) Però anche lui ha fatto diversi giri per riuscire a farlo
  4. @corry88 - grazie mille anche a te, ma fortunatamente ho un Landi Renzo installato DOPO l'uscita dal concessionario, quindi ora so che posso farlo :) Fossi riuscito io mi risparmiavo anche il carro attrezzi!

 

Tutto qui direi... ora spero la pompa non mi costi un sacco :)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Marcofama

Non lo fa nessuno di noi o quasi, ma questa operazione bisognerebbe provarla quando tutto funziona per non trovarsi impreparati al bisogno.

Credo che la tua esperienza abbia insegnato qualcosa a tutti noi.

Link to comment
Share on other sites

Un bel reportage della giornata del guasto auto. Dopo quanti km è andata la pompa?

 

Eh eh grazie, è proprio vero... mi piace raccontare le mie storie :)

Guarda in firma il mio post maniacale sulla Grande Punto, sul GPL, sul computer di bordo ecc.. :)

 

La GP ha adesso 118.000km comunque...

 

Marcofama

Non lo fa nessuno di noi o quasi, ma questa operazione bisognerebbe provarla quando tutto funziona per non trovarsi impreparati al bisogno.

Credo che la tua esperienza abbia insegnato qualcosa a tutti noi.

 

Hai ragione, e soprattutto ha insegnato qualcosa a me.

Comunque, se volete un consiglio, tentate anche voi la procedura ma fatelo a motore caldo appena spento...

 

E bypassare la pompa benzina quando vai a GPL ? Così eviti di farla lavorare per nulla

 

Non saprei sai? Non sono un hacker di centraline, ma suppongo che se il software è programmato da Landi per fare una certa cosa ho il dubbio che evitargliela possa fare più male che bene, che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

Solo una curiosità: secondo voi è un prezzo in linea o esagerato chiedere ben 230€ tra pompa, fantomatico galleggiante :) e manodopera?

 

Boh.. :(

Grazie mille :)

Penso che è di mercato + o -, per mia ex Scenic deasel mi fotteva 300 euri ogni volta che partiva pompa del carburante :angry: ben 3 volte per 10 anni :angry: .
Link to comment
Share on other sites

Penso che è di mercato + o -, per mia ex Scenic deasel mi fotteva 300 euri ogni volta che partiva pompa del carburante :angry: ben 3 volte per 10 anni :angry: .

 

Porca miseria... 300 eur?? Allora son quasi messo bene... sigh...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...