Umbi 0 Postato 15 Aprile 2014 Report Share Postato 15 Aprile 2014 Mha ... il costo industriale del GPL non è di molto inferiore alla Benzina od al gasolio ..... ha accise meno alte per questo costa sensibilmente meno .... ed ha accise meno alte per cercare di incentivarne l'uso per cercare di sfruttare il barile al 100% .... Quote Link to post Share on other sites
ULGAT 0 Postato 17 Aprile 2014 Author Report Share Postato 17 Aprile 2014 Ma stai scherzando ? Il costo industriale del GPL è quasi nullo, tant'è che spesso le raffinerie lo bruciano in loco piuttosto che immagazzinarlo. Il grosso del prezzo alla colonnina è costituito dai costi di immagazzinamento, trasporto, accise e tasse. Quote Link to post Share on other sites
Umbi 0 Postato 18 Aprile 2014 Report Share Postato 18 Aprile 2014 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/prezzi_petroli/Confronto/Pind_UE_2014_04_14.pdf Quote Link to post Share on other sites
ULGAT 0 Postato 18 Aprile 2014 Author Report Share Postato 18 Aprile 2014 Cosa mi deve significare il pdf allegato ? Io parlo di COSTI , tu mi esponi dei PREZZI Industrialmente parlando il COSTO è quello che si paga il PREZZO è quello che si vende. Uno può produrre il pane a COSTO 0,50 € / kg e venderlo al PREZZO di 3,0 € Kg Analogalmente per i combustibili. Il GPL deriva in gran parte dalle esalazioni prodotte dalla raffinazione del petrolio. Producendo quindi Diesel e benzina ci si ritrova il GPL allo stato gassoso gratis. Occorre raccoglierlo, comprimerlo, immagazzinarlo e portarlo alla pompa. Questi sono i costi. I prezzi sono altra cosa. Molte raffinerie, preferiscono non comprimerlo e bruciarlo sul posto, non hanno costi e nel contempo producono energia elettrica. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora