Jump to content

Problema spia motore Golf V 1.6 bifuel


sabaknight

Post consigliati

Salve ragazzi, ho un problema al mio impianto gpl... premettendo che la macchina ha 220.000 km alle spalle, il punto è che a gpl ad alto numero di giri lampeggia la spia motore e si disattiva l'esp, rallento un po e la spia motore smette di lampeggiare ma resta sempre accesa quella dell'esp (se spengo e riaccendo la macchina si spegne). Il mio nuovo installatore (dopo averne cambiati 5) ha riscontrato che il terzo iniettore era mal funzionante e l'ha sostituito... ora la macchina va perfetta ma ogni tanto continua a fare sto difetto... a diagnosi risulta che a gpl ad alti giri all'improvviso la sonda lambda non funzioni e poi riprenda a funzionare, ed in quell'attimo che non funziona si accende la discoteca... all'installatore è sembrato strano perchè a suo dire se la sonda lambda era difettosa il problema lo dovrebbe fare anche a benzina, quindi esclude che la sonda lambda sia mal funzionante... alla fine ne io ne lui abbiamo capito il problema... Secondo voi perchè ?? (e cmq è un installatore alla mano, se arriva un aiuto dall'esterno anche da internet non si offende, anzi... impara!!!!) Aiutatemi è un problema che mi affligge da 7 ANNI !!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente ma che credo improbabile è ti abbiano emulato il segnale lambda; si faceva qualche anno fa quando ancora c'erano impianti aspirati o iniettati non avoluti; praticamente si mandava alla centralina originale un segnale lambda a lei gradito in modo che non accendesse la spia anomalia motore.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

spia lampeggiante uguale mancate accensioni , devi farti dire i codi errore registrati dalla centralina

 

mancata accensione cilindri (1)

mancata accensione cilindro 3

mancata accensione cilindro 2

banc.1 - sist. valutaz. carburante

Link to comment
Share on other sites

spia lampeggiante uguale mancate accensioni , devi farti dire i codi errore registrati dalla centralina

 

mancata accensione cilindri (1)

mancata accensione cilindro 3

mancata accensione cilindro 2

banc.1 - sist. valutaz. carburante

 

nell'ordine:

banc.1 - sist. valutaz. carburante

mancata accensione cilindro 3

mancata accensione cilindro 2

mancata accensione cilindri (1)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi mi sono accorto di una cosa... il mio rail iniettori non ha il sensore presine/temperatura, mentre spulciando su internet ho trovato lo schema di montaggio ufficiale landi e ho visto che il rail di iniettori che usano ha il suddetto sensore... Mi domando: può essere questa la causa???

Link to comment
Share on other sites

ragazzi mi sono accorto di una cosa... il mio rail iniettori non ha il sensore presine/temperatura, mentre spulciando su internet ho trovato lo schema di montaggio ufficiale landi e ho visto che il rail di iniettori che usano ha il suddetto sensore... Mi domando: può essere questa la causa???

 

 

almeno sembra che non lo abbia, per meticolosità controllerò subito il vano motore

Link to comment
Share on other sites

ragazzi mi sono accorto di una cosa... il mio rail iniettori non ha il sensore presine/temperatura, mentre spulciando su internet ho trovato lo schema di montaggio ufficiale landi e ho visto che il rail di iniettori che usano ha il suddetto sensore... Mi domando: può essere questa la causa???

Deve averlo il sensore; di solito nel rail, o nel filtro...

Link to comment
Share on other sites

il sensore c'è (dopo aver fatto una figura col meccanico, che per poco non mi mangiava dicendomi che per forza ci deve essere altrimenti non funziona l'impianto, e aver controllato nel vano motore) ma ho notato un'altra cosa: gli iniettori hanno il tappino nero mentre quelli che suggerisce landi per il mio motore deve avere il tappino verde... Conta qualcosa questo???

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente ma che credo improbabile è ti abbiano emulato il segnale lambda; si faceva qualche anno fa quando ancora c'erano impianti aspirati o iniettati non avoluti; praticamente si mandava alla centralina originale un segnale lambda a lei gradito in modo che non accendesse la spia anomalia motore.

Ciao

 

e se fosse così come si potrebbe risolvere il problema ???

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: dovendo andare a roma, prima di partire in questi giorni sono passato dall'installatore e mi ha fatto fare una prova. Dato che avevo il serbatoio scarico, mi invita a commutare la macchina a gpl e camminare per vedere quanti altri km potevo fare; percorro quasi 10km e poi la macchina commuta a benzina da sola. Faccio il pieno e arrivo Roma senza problemi. Chiamo l'installatore e glii dico che la macchina è andata bene. secondo lui i problemi a questo punto non derivano dal vano motore, piuttosto dal serbatoio che non pesca bene il gpl e per sicurezza controllare se il tubo di passaggio da serbatoio a impianto non sia talmente intasato da non far arrivare il giusto quantitativo di gpl agli alti numeri di giri.

 

Secondo voi siamo sulla strada giusta???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...