Jump to content

Punto 75 1.2 imp.Tartarini, non commuta a gas e si spengono tutti i le


Maurys96

Post consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, tra l' altro bellissimo e interessante.

Ho dato un'occhiata veloce ai post precedenti ma non ho trovato il mio caso che mi angoscia da un paio di giorni: e cioè al momento di commutare a gas non succede niente ma anzi si spengono tutti i led del dispositivo di commutazione.

Faccio presente che fino a quel momento tutto procedeva bene e cioè il motore si stava riscaldando, i tempi erano quelli giusti il serbatoio sta a 3/4, i led verdi erano accesi quello rosso della benzina era fisso e quello del gas lampeggiava.

Eppure al momento del passaggio a gas si spegne tutto per qualche secondo per poi riaccendersi con il led giallo che continua a lampeggiare!

Ho provato tante volte e ho dato un' occhiata sotto al cofano nell' ipotesi si fosse danneggiato un filo o un tubicino ma niente, è tutto ok.

A qualcuno è già capitato qualcosa del genere? Potete darmi una dritta per indirizzare le ricerche? Nel frattempo mi armo di attrezzi e inizio a verificare la situazione, un sentito grazie x i suggerimenti. ..

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che l' impianto è del 2006 e l'ho installato a 150.000 Km circa, (adesso ne ha 287.500),in questi anni ho rifatto due volte la GTC (non per colpa del GPL ma a causa di una perdita di acqua trascurata nel tempo).

In quell' occasione notai che stentava assai a commutare a gas nonostante fosse alla giusta temperatura (i led restavano accesi e quello giallo lampeggiava) ma questo fatto era normale perché entrava l' aria nell' impianto di raffreddamento, in quell' occasione controllai i filtri, smontai il vaporizzatore levando un po' di morchia ma sostanzialmente era tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:ho smontato pulito e verificato l elettrovalvola con il filtrino a.p., il vaporizzatore con il filtro b.p., verificato elettrovalvola serbatoio + connessioni varie+ tubazioni varie+ fusibili+ etc.etc. Risultato: è tutto ok, eppure non si commuta.

Rimane da verificare un solo componente: un dispositivo dove confluiscono due tubetti, uno che riceve la pressione del rail iniettori e l' altro il vacuum del collettore aspirazione (dal dispositivo partono i 4 fili verso la centralina).

Qualcosa è successo perché aspirando e soffiando nei tubetti ora non si accendono più i led del commutatore, tutto spento! !! Di male in peggio! ! Spero non sia zompata la centralina!!! Qualcuno può aiutarmi? ?? Grazie. ..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cordy grazie per il suggerimento, sì anch'io ho pensato ad un corto o un falso contatto se non fosse che lo spegnimento avviene sempre in concomitanza della (mancata) commutazione, GTC sta per guarnizione testa cilindri, Cmq adesso si è spento del tutto, non si accende più l albero di Natale, domani smonto la matassa di fili che ha piazzato l installatore, spero davvero che sia un falso contatto e non la centralina. ..

Link to comment
Share on other sites

non è che la elettrovalvola è in corto???

 

Quando la centralina "eccita" la bobina dell'elettrovalvola quella è in corto e la centralina si spegne, o comunque va in blocco, spegnendo tutto....

 

Stacca i faston della elettrovalvola, sicuramente l'auto non riuscir a commutare a gas, per mancanza del gas stesso, ma se la mia teoria è giusta, il commutatore non si spegnerà....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Numanese, l'elettrovalvola l' ho smontata completamente ed era ok poi l' ho rimontata provata ripetutamente ed era ok, non perdeva un colpo, però però... forse hai ragione perché ora mi fai pensare a un particolare: e se il corto provenisse PROPRIO DAL CAVETTO CHE ALIMENTA L' ELETTROVALVOLA ? Come aveva suggerito anche Cordy la cosa avrebbe la sua logica dato che lo spegnimento avviene sempre in fase di commutazione, vabbe', poi si è pure spento del tutto appena mi son messo a smucinare la matassa e un fregnetto che raccoglie i due tubetti pressione-vacuum, però l idea merita di essere approfondita,

Ok ti ringrazio del suggerimento, più tardi verifico e poi vi faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

I fusibili sono la prima cosa che ho controllato, due giorni fa sono stato dall' installatore che ha passato in rassegna l impianto elettrico e verificato tutte le connessioni anche con il multimetro, risultato: è tutto a posto! !! Perciò la sua conclusione (come temevo) è che forse è zompato il commutatore o peggio la centralina.

Quindi da ieri sto girando per "sfasci" se riesco a trovare una vettura da rottamare che è fornita di impianto Tartarini, a quel punto posso provare il pezzo usato e se l impianto riparte allora...problema risolto!

Purtroppo però non sono riuscito a trovarne una! !! Di quelle poche vetture dotate di imp. Gpl la marca e' differente oppure e' cannibalizzata o gia' spogliata.

Insomma la sfiga continua.

Link to comment
Share on other sites

C' è qualcuno del forum che ha dei pezzi usati in vendita impianto Tartarini? Se riuscissi a provare un' altra centralina o commutatore avrei la prova definitiva e potrei acquistarla senza incertezze, io abito a Roma zona nord, se qualcuno fosse interessato si faccia sentire. ..grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi, dopo una lunga assenza torno sull'argomento per rendervi noto l'epilogo della mia avventura, chissà che non torni utile a qualche utente di questo Forum, intanto rispondo a Sventrax, dall'installatore ci sono già passato, sta scritto nelle risposte precedenti.

Dunque, nei giorni in qui andavo in giro per sfasci ho disconnesso alcune volte sia la centralina che il commutatore per mostrarli , ebbene quando li reinserivo accadeva che i led del commutatore si accendevano per un pò, dai e ridai dopo un paio di giorni di stacca-riattacca ha ripreso a funzionare bene definitivamente!! E ancora va tutt'oggi!!

Ora, io non so a cosa sia dovuto questo "ripensamento" da parte dell'impianto, non credo che si sia trattato di un falso contatto dei cavi perchè li ho mossi in tutti i modi e non cambiava niente e tutto era ok, piuttosto ritengo che sia dovuto al fatto che l' avere scollegato contemporaneamente centralina +commutatore abbia resettato qualche anomalia in memoria, infatti era proprio in quelle circostanze che riprendeva a dare segni di vita.

Morale della favola: vi consiglio caldamente di non sostituire le centraline ad ogni piè sospinto, di questa teoria io ne ero sempre convinto in passato ma ora lo sono ancor di più, infatti le centraline per come sono progettate e costruite è molto difficile che si danneggino (dovresti sbatterla al muro oppure mandarla volutamente in corto circuito), quindi non trovo sensato sostituirle subito ad ogni minimo starnuto, piuttosto è più probabile una cattiva connessione oppure un' "errore" che è rimasto registrato in memoria e che impedisce il corretto funzionamento dell'impianto gpl, in questo caso la prima cosa da fare è staccare il polo della batteria per un pò in modo che si resetti la memoria cancellando l' "errore".

Comunque se penso che mi stavo già preparando a sborsare circa trecento euro per sistemarla... non ci voglio nemmeno pensare!

Un saluto a tutti sperandoo di esservi stato utile, ciao.

 

ma vai da un installatore!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...