Jump to content

Cambio filtro a gpl


Sircov

Post consigliati

Ciao vorrei cambiare il filtro del gpl, ho visto di youtube che è molto semplice cambiarlo.

Vorrei sapere se devo necessariamente montare l'originale oppure posso sceglierne un altro.

 

Il mio impianto è stargas. Che ne pensate? C'ho fatto 20.000km quindi penso sia arrivata l'ora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'operazione è molto semplice se il filtro è come nel Landi.... 2 fascette e lo cambi.

Per il chilometraggio direi che a 20.000 sei tranquillo... in caso potresti aprire il filtro vecchio tagliandolo per vedere com'è e capire se la prossima volta ti conviene cambiarlo prima o dopo...

Io il 1° filtro lo avevo cambiato a 100.000 ed era sporchissimo (sicuramente era meglio cambiarlo prima)... il secondo a 30.000 era accettabilissimo... a breve cambierò nuovamente il filtro a 30.000.

Dipende molto da com'è il gpl nella tua zona... va a fortuna.

Per la marca, non ti so dire... il mio 1° e 2° erano originali.... il 3° è di concorrenza e per ora è andato bene, quando lo cambio vedrò cosa c'era dentro.

Il filtro di concorrenza ha una geometria interna del materiale filtrante molto diversa (meno materiale)... vedremo quando lo apro ;)

 

Buona serata

Ale

Link to comment
Share on other sites

Ciao, si è vero cambiare il filtro è veramente semplice anch'io l'ho fatto sempre da solo a parte il primo cambio.

Ne ho fatto montare uno "apribile" per cui cambio solo la cartuccia interna con un evidente risparmio.

Poi ho comprato su eBay le cartucce (conf minima 5) che mi sono costate circa 4€ l'una (contro i 15€ del meccanico <_<)

Visto che costano così faccio il cambio ogni 15000km come indicato nell'impianto anche se a vista mi sono sembrate ancora accettabili e forse potevo tenerle ancora.

Ora ho 130000km, l'impianto è stato montato sull'auto appena acquistata.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte molto utili. Voglio cambiare il filtro gpl perchè ho letto che quando esso è sporco l'auto tende a bruciare benzina per bilanciare la quantità minore di gpl che viene bruciata. Io non sono un tecnico quindi non so se è vero o meno però noto che ultimamente....consumo un bel pò di benza.

 

@aletnt : confermo che è di plastica e tenuto da 2 fascette. ed è simile esteticamente a questo

$(KGrHqEOKooFJNr0KPg7BSYTKImOf!~~60_12.JPG

però non saprei come chiudere il gas per effettuare la sostituzione. L'impianto è fuori garanzia e sinceramente non vorrei andare dal mio installatore perchè mi costerebbe 300km :P come chiudo per la sostituzione?

 

 

@cico.sail: complimenti 130.000 se non hai effettuato operazioni costose è un bel risparmio soprattutto se ti fai da te i tagliandi. Sai indicarmi questo filtro? lo prenderei volentieri anche io.

Link to comment
Share on other sites

Falso:

l'auto tende a bruciare benzina per bilanciare la quantità minore di gpl che viene bruciata.

 

Semmai si "stara" la carburazione a benzina aumentando i consumi quando vai a BENZINA.

 

il gas a motore spento è chiuso, Allentando la fascetta sentirai un soffio o uno sbuffo.

 

Quello è il gas all'interno del tubo ( all' incirca a 1,2 0 2 atmosfere di pressione) che esce.

 

Lo sbuffo potrebbe essere simile a quello che produce il tubo del gommista quando viene staccato dal l'innesto sul muro, o0 una bottiglia di spumante stappata con il "botto"...

 

Quindi non ti far spaventare da questo gas, che uscirà.

Link to comment
Share on other sites

ah bene bene. Sai però che ogni tanto sto camminando a gas sull'autostrada e noto che un pochino si abbassa anche l'indicatore della benzina? Ecco perchè ho fatto ricerche ed ho trovato quella frase (sbagliata) da cosa può dipendere?

 

Come chiudo il gas per sentire solo il "botto" della bottiglia di spumante senza riversare tutto il gpl nell'aria? :P

 

Voglio fare un bel tagliando alla macchina, mi sono procurato l'olio 100%sintetico gm per la mia corsa 1.0 12v spero con il gpl vada d'accordo.

 

Prossimo step filtri (tra cui gpl) e candele (penso le originali siano ok)

Link to comment
Share on other sites

ciao, non serve che chiudi il gas. A motore spento l'elettrovalvola del serbatoio rimane comunque chiusa. Quindi il gpl che esce è solo quello nel tubo e se anche chiudessi la valvola sul serbatoio uscirebbe comunque. Comunque è proprio poca cosa non preoccuparti per quello.

Visto il tipo di filtro il lavoro è semplice, magari verifica di avere un paio di fascette prima di somontare, quelle di primo equipaggiamento spesso sono di tipo non regolabile e potrebbero essere più comode due fascette a vite.

Link to comment
Share on other sites

Per chiudere il gas, basta che spegni il motore....

 

Il gas fuoriesce solo con il motore acceso, come lo spegni si chiude l'elettrovalvola, interrompendo il flusso...

 

L'unico gas che perderai è quello all'interno del filtro e della sua tubatura, ma è normale ed irrisorio, basta che mentre fai questa procedura non fumi, o non fai luce con la candela di cera..... :D :D :D :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ah bene bene. Sai però che ogni tanto sto camminando a gas sull'autostrada e noto che un pochino si abbassa anche l'indicatore della benzina? Ecco perchè ho fatto ricerche ed ho trovato quella frase (sbagliata) da cosa può dipendere?

Probabilmente ti è stato impostato un contributo benzina cospicuo in mappa.

Praticamente oltre un tot di carico e giri motore, insieme al gas viene iniettata una % di benzina per velocizzare la combustione.

Su motori che soffrono di recessione delle sedi valvola di scarico questo accorgimento riduce il problema, su altri motori è completamente inutile.

Link to comment
Share on other sites

Per chiudere il gas, basta che spegni il motore....

 

Il gas fuoriesce solo con il motore acceso, come lo spegni si chiude l'elettrovalvola, interrompendo il flusso...

 

L'unico gas che perderai è quello all'interno del filtro e della sua tubatura, ma è normale ed irrisorio, basta che mentre fai questa procedura non fumi, o non fai luce con la candela di cera..... :D :D :D :lol: :lol:

 

Però così stai implicitamente ipotizzando che l'elettrovalvola nel serbatoio chiuda perfettamente.

 

Se quella chiudesse male, l'impianto comunque non perderebbe in quanto c'è successivamente l'elettrovalvola del riduttore, tuttavia se il nostro togliesse il filtro, voglio vedere a rimontarlo in fretta e furia mentre esce il gas e la preoccupazione sale...

Link to comment
Share on other sites

Se uscisse il gas a ruota libera non ce la faresti a rimontare il filtro, ci sarebbe troppa pressione :unsure:

 

Per evitare ogni problema comunque tutte le multivalvola hanno la possibilità di essere chiuse manualmente ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...