Jump to content

Durata auto GPL in km.


skimans

Post consigliati

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fiat Uno 60 SL 1986 gasata a 50.000km ora 434.000 km, rifatta la guarnizione testata a 407.000km, motore originale Fiat Punto 1.2 8v 2001 gasata a 70.000 km ora 246.000 km rifatta guarnizione testata a 120.000 km motore originale Lancia Delta 1.4 tjet 2010 gasata da sempre 84.000 km tutto ok (apparte gli iniettori med...)
E POI DICONO CHE LE FIAT SONO CARRETTE ?????????? Molti, ma davvero molti devono imparare .....
un'automobile non è formata solo dal motore,forse la gente si lamenta per tutto il resto.

Certo, non è fatta di solo motore.

Tuttavia ci sono componenti più importanti (e più costosi ) di altri.

Ed il motore è il cuore di un'auto, ed anche la parte più costosa.

 

Purtroppo succede anche che se ad una FIAT scricchiola una portiera sembra debba finire il mondo.

 

Se il 25% delle VW dopo due anni che l'hai comprata si bruciano sistematicamente i motorini dei finestrini posteriori

(oltre 500 € cad.) allora tutto va bene. Tutto va bene anche se al 50% delle TOURAN vendute tra il

2005 ed il 2010 avevano almeno un faro anteriore che entrava acqua.

Cosa vuoi che sia.

 

E se ad una (anche se più di una) Toyota automatica gli si blocca l'acceleratore ed a causa di questo c'è una strage, bhè allora prima si nega l'evidenza dei fatti, e poi la strage si trasforma in " ...è stato solo un caso".

E che dire di una decina di casi in Italia dove alle YARIS seconda serie è sopravvenuto lo STACCO DEL VOLANTE DURANTE LA GUIDA ? . Questi ti ammazzano , però è tutto normale.

 

Concludendo:

Un discorso sono i piccoli acciacchi (quelli che afferma anche TMIK), allra cosa sono problemi

strutturali che sembra non manchino anche ai marchi più prestigiosi.

Link to comment
Share on other sites

Le auto del gruppo FIAT non sono assolutamente carrette, specie dal punto di vista motoristico/telaistico. Non saranno aggiornate all'ultimo grido ma fanno il loro dovere, dove si pecca purtroppo è nella parte piu in vista per il cliente, ovvero arredamenti e componenti secondari che però pesano nella valutazione dell'auto. Non tutti i clienti arrivano a 250k km, quindi per l'utilizzatore medio che fa 10k km annui e a 8 anni vende la macchina importano piu gli scricchioilii e la plancia che si rovina che la durata del motore, sostanzialmente ancora in ottimo stato a quei km, sfighe a parte.

E questo te lo dice chi ha avuto e ha auto crucche con la stella, però sono obiettivo...anche la stella ha avuto un certo decadimento nella qualità e solidità percepita, basta gurdare il mio clk di 14 anni dentro fuori e da sotto e confrontarlo con una nuova classe C...contando che il clk 208 non era il top di gamma e nasce da un progetto di metà anni 90 su base classe c, la piu economica mercedes allora. c'è da dire che il cliente mercedes degli anni 80 90 non considerava l'auto come un elettrodomestico con 2 anni di garanzia ma come un'autovettura che doveva viaggiare per 20 anni e 400000 km in modo affidabile

Link to comment
Share on other sites

Fiat Uno 60 SL 1986 gasata a 50.000km ora 434.000 km, rifatta la guarnizione testata a 407.000km, motore originale Fiat Punto 1.2 8v 2001 gasata a 70.000 km ora 246.000 km rifatta guarnizione testata a 120.000 km motore originale Lancia Delta 1.4 tjet 2010 gasata da sempre 84.000 km tutto ok (apparte gli iniettori med...)
E POI DICONO CHE LE FIAT SONO CARRETTE ?????????? Molti, ma davvero molti devono imparare .....
un'automobile non è formata solo dal motore,forse la gente si lamenta per tutto il resto.
Se il 25% delle VW dopo due anni che l'hai comprata si bruciano sistematicamente i motorini dei finestrini posteriori (oltre 500 € cad.) allora tutto va bene. Tutto va bene anche se al 50% delle TOURAN vendute tra il 2005 ed il 2010 avevano almeno un faro anteriore che entrava acqua. Cosa vuoi che sia.

 

 

Hai dati certi dimostrabili o sono stronzate che spari tu?

Se entriamo in un discorso di tifosi,meglio lasciar perdere.

Link to comment
Share on other sites

Se entriamo in un discorso di tifosi,meglio lasciar perdere.

 

In questo ambito, per qualche motivo a me oscuro (oh... si parla solo di auto, scatole di lamiera), si va a finire praticamente sempre in scontri tra tifosi. Quindi si... meglio lasciar perdere

 

A scanso di equivoci non sono né pro né contro VW, né contro qualunque marca.

Ho esclusivamente 2 fiat, 3 con quella della convivente, ma non sono tifoso fiat. Ritengo che abbiano dei buoni motori, robusti, sul resto si potrebbe fare mooooolto meglio, anche se nel tempo i miglioramenti si sono visti.

Link to comment
Share on other sites

Io in officina le fiat le vedo solo per tagliandi o, nei casi gravi, per le guarnizioni di testa del fire (lavoro che costa come cambiare il motorino dei tergi di una mercedes...).

 

Certo, le rifiniture non sono al top.

Le sospensioni sono a volte rumorose, soprattutto sulle asperità marcate.

A volte scricchiolano più della norma (dico a volte perchè il Punto Td -maschile per via del fatto che era viulento®- che ho avuto fino a 2anni fa non aveva grandi scricchiolii nonostante i quasi 300'000km di cui 250'000fatti con assetto irrigidito e ribassato e i 14anni), a volte hanno rogne stupide.

 

Ma rimane il fatto che sono auto.

 

E quello che conta son sempre le chiacchiere.

 

Le stesse per cui se una fiat scricchiola è perchè è una fiat, e se una VW scricchiola è sfiga.

Le stesse per cui se bruci la testa al fire a 120'000km e spendi 350€ per rifarla "è un motore di ######", e se 350€ li spendi ogni 15'000km su un'audi a cui si allunga l'olio per il FAP che non rigenera, per non parlare del nuovo 1.6 che se per i problemi correlati al FAP gli si sporca forte anche l'EGR se ne van 1200€, è quasi un vanto, perchè qualche spesa va fatta, su quel luccicante status symbol.

 

Le stesse per cui c'è gente che paragona la Panda old alla Up! e dice che la panda è una ###### (vediamo se la Up! tra 20anni è ancora sul mercato).

 

Le stesse, tralaltro, per cui le koreane son macchinacce senza stile solo perchè costano poco....

Link to comment
Share on other sites

Fiat Uno 60 SL 1986 gasata a 50.000km ora 434.000 km, rifatta la guarnizione testata a 407.000km, motore originale Fiat Punto 1.2 8v 2001 gasata a 70.000 km ora 246.000 km rifatta guarnizione testata a 120.000 km motore originale Lancia Delta 1.4 tjet 2010 gasata da sempre 84.000 km tutto ok (apparte gli iniettori med...)
E POI DICONO CHE LE FIAT SONO CARRETTE ?????????? Molti, ma davvero molti devono imparare .....
un'automobile non è formata solo dal motore,forse la gente si lamenta per tutto il resto.
Se il 25% delle VW dopo due anni che l'hai comprata si bruciano sistematicamente i motorini dei finestrini posteriori (oltre 500 € cad.) allora tutto va bene. Tutto va bene anche se al 50% delle TOURAN vendute tra il 2005 ed il 2010 avevano almeno un faro anteriore che entrava acqua. Cosa vuoi che sia.
Hai dati certi dimostrabili o sono stronzate che spari tu? Se entriamo in un discorso di tifosi,meglio lasciar perdere.

Nell'occasione specifica, riguardo VW, la letteratura della carta stampata della concorrenza di OMNIAUTO trova riscontro in 4 miei colleghi. Tre Passat su 3 (quindi non macinici e nell'occasione il 100% dei campioni) tra il 26 ° ed il 30° mese sono saltati i motorini dei finestrini posteriori. Tutto da pagare perchè fuori garanzia.

 

Ad un quarto collega con TOURAN comprata nuova di pacca (un'altra auto che non è un macinino, un'altra auto segnalata sulla carta stampata) faro anteriore sinistro che entrava acqua da subito, quindi con ristagno di vapore, e sai cosa gli hanno risposto in concessionaria ? Che il problema era noto e che prima di cambiarlo in garanzia era meglio aspettare l'aggiornamento.

Che dopo due anni non era ancora arrivato. Sostituito il faro in garanzia al 23° mese. Dopo 6 mesi ancora acqua nel faro. Niente più garanzia.

 

Per Toyota oltre alla letteratura scritta ci sono state trasmissioni televisive dedicate. Non ci sono panzane da bar, purtroppo.

 

In casa mia, grazie anche a due fratelli, sono girate Alfa, Fiat, Peugeot, BMW, VW, Opel.

Non sono tifoso, dico le cose che so di cui ho riscontro, che vivo o che ho vissuto sulla pelle.

Cordialmente.

Link to comment
Share on other sites

Tornando in tema, sono a quota 343.000 km e mi autoquoto un mio messaggio di due anni fa:

 

Tolta la manutenzione ordinaria, ho cambiato la sonda lambda a 160.000 km (100 euro) ed un misterioso cedimento della guarnizione della testata (nessun segno di scaldata e non é stata necessaria alcuna rettifica in quanto tutto era perfetto) a 255.000 km (520 euro).

 

Per il resto, un paio di problemini elettrici risolti ma che nulla avevano a vedere con il GPL.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vi surclasso.saab 900turbo 89.impianto lovato vecchia maniera,fatto direttamente da loro,680000(seicentoottantamila)km ad andatura allegra per tutta europa.non consumava un filo d olio.bruciava guarnizione della testa ogni duecentomila km.ma tutto il resto era ancora l originale.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Peugeot 406 break 1.8 16v, convertita a gpl a 155.000 km, ora ne ha 311.000. Dovrò revisionare il riduttore IG1, ma per il resto mai problemi. Usata come un mulo anche ad andature sostenute. Immatricolata nel 1998. Ho ammortizzato anche il prezzo dell'auto andando a gpl!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io sono a 268.000 km con una Hyundai S-Coupe 1.5 12v del '96 con impianto GPL Lovato del '97... la uso anche per viaggi a breve e media distanza... manutenzione fai da te... da quando l'ho comprata 6 anni fa a 150.000 km ci ho fatto la distribuzione, cambiato alternatore e radiatore... il resto manutenzione ordinaria... va ancora discretamente... ci tengo molto a cambiare l'olio ogni 15.000 km massimo... sintetico o semisintetico...

Link to comment
Share on other sites

....le auto di oggi hanno tutte mediamente motori e meccanica buone, il problema arriva dalle finiture, dalla verniciatura e dagli arredi interni...alla luce di questo come vogliamo definire un'auto con la vernice scrostata dopo anche meno di 10 anni, plancia crepata e sedili strappati?....se non le volete chiamare carrette, datemi una definizione..e cmq di sicuro non ci prendi gusto piu' a guidarle!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

peugeot 205 fatti a gas, 300.000il primo motore il secondo 200.000 (montato per elaborazione 950-1100) cambiati solo un paio di termostati motore, un paio di marmitte, un polmoncino spinterogeno, una membrana pompa ripresa cambiata qualche cinta distribuzione, a occhio ogni 70.000.

 

attualemnte giro con un new beetle 2000cc del 99. impianto landi fatto a 77.000km. attualmente 284.000 sostituito un paio di cinte distribuzione, una pompa acqua per scrupolo. un raccordo di plastica del riscaldamento perche faceva una goccetta. un catalizzatore a seguito sonda lambda bloccata (e sonda lambda ovviamente), ua  bobina con serie cavi. un termostato motore. n.3 iniettori gpl (med) l' ultimo ha 210.000km e regge. il resto funziona tutto ho messo due volte i gommini delle ciabatte. la seconda volta li ho montati al contrario di quello che dice la casa e infatti mi stanno durando il triplo.

 

piu sono moderne, piu ci sono pezzi, e piu costa tenerle in vita. carburatore forever...preferisco le over 25!

Link to comment
Share on other sites

Alfa Romeo 147 1.6 TS 120cv, prossimo al traguardo dei 200.000Km che conto di raggiungere prima della fine del mese, gasata a 83.000Km, mai un problema legato al gpl.

Raggiunti in questi giorni i 220.000Km, l'impianto Lovato fa il suo lavoro ancora egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...