Jump to content

Durata auto GPL in km.


skimans

Post consigliati

In questi giorni con la mia Skoda Roomster 1.6 sono arrivato a quota 125000 km. percorsi in 7 anni.

Mi stavo chiedendo a quanti km. potrei arrivare con questa auto che sinora non mi ha mai dato nessun problema a parte la solita spia motore che tengo sotto controllo con WD-40 iniettato nel rail iniettori.

Secondo voi quanti km. potrebbe percorrere, non solo la mia auto, ma in generale in auto a GPL ?

 

butto lì un numero..oltre 200000 km ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se tenuta bene non credo che ci sia un problema " chilometraggio " perchè a gas.....

Io con la mia piccole cuore sono a 155.000 tutti a gas,un 3 cilindri 1000 da 58 cavalli,mio cognato con la sua 520sw del 93 credo,gasata a 200.000 è oltre i 400.000.

Link to comment
Share on other sites

Punto prima serie, comprata a gpl a 184 mila, cambiato motore (non per colpa del gpl) a 280 mila. Vedrò l'Astra che farà, anche se purtroppo ho smesso di fare lunghe percorrenze quindi i km scorrono molto lentamente. Se il motore lo sopporta, è come se andasse a benzina, quindi 250 mila minimo minimo, ma usandolo bene anche verso mezzo milione, inteso come motore in se. Se cercavi una scusa per cambiar auto servono altri argomenti, hai voglia a far strada ancora :D

Link to comment
Share on other sites

Con la Punto al momento ho percorso circa 182.000 km.

Per ora ho avuto pochi problemi, a parte le valvole che si sono consumate parecchio (ora come ora sono stabili).

Se la vettura continua a comportarsi come si è comportata fino ad oggi, credo che la strada percorribile sia ancora molta.

Per adesso il traguardo dei 200.000 km (se traguardo vogliamo chiamarlo) mi pare abbastanza vicino.

Non mi dispiacerebbe arrivare almeno a 250.000

 

Il motore va come da nuovo, viceversa le sospensioni cominciano a dare qualche segno di fatica (un po' di rumorosità e forse qualche reazione esagerata sullo sconnesso, dovuto a qualche inizio di gioco sulle testine dello sterzo, ipotizzo).

Link to comment
Share on other sites

viceversa le sospensioni cominciano a dare qualche segno di fatica (un po' di rumorosità e forse qualche reazione esagerata sullo sconnesso, dovuto a qualche inizio di gioco sulle testine dello sterzo, ipotizzo).

 

Infatti i problemi maggiori dovuti all'età non sono al motore, ma a parti che per loro natura si usurano con i km, come ammortizzatori (per me a 100mila hanno già perso molto d'efficienza, già ora a 70mila sento che frenano meno) e in generale tutta la meccanica delle sospensioni, soprattutto all'avantreno, dove c'è pure lo sterzo (trapezi, testine, ecc.). A me questi giochi danno parecchio fastidio, infatti tendo a cambiare questi componenti abbastanza prematuramente rispetto (penso) alla media.

 

Sulle vetture che ho avuto ho sempre avuto sfighe varie o comunque fenomeni di usura naturali un po' su tutto, meno che al propulsore (a parte il multijet, ma su parti "esterne" come egr e iniettori)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io sono a quasi 209.000 Km... di cui almeno 150 mila a gpl... solito WD ogni tanto... soliti contatti elettrici iniettori ogni tanto... adesso penso sia ora di revisionare il riduttore -mai fatto- perchè ogni tanto mi pare non arrivi bene il gas e a freddo fa fatica a tenere il minimo partendo direttamente a gas... gli iniettori hanno 140.000 km e vanno ancora....

Prossimo lavoro in previsione è la revisione della turbina (prob. sta prendendo un pò di gioco, a freddo ho sentito sporadicamente dei rumori sospetti) e se mi prendo la giornata per il turbo farò anche il riduttore... (volevo farlo l'anno scorso ma non ho trovato quale sia il mio modello di IG1 per ordinare il kit di guarnizioni... spero che smontandolo si trovi qualche codice identificativo anche se immagino sia ig1 "turbo").

Quindi come ti hanno detto sopra... il gpl non riduce la vita del motore (valvole a parte... in base ai modelli) ;)

Contano di più lo stile di giuda e i tagliandi con olio di qualità... :D

 

Buona giornata!!

Link to comment
Share on other sites

Quanto dura un motore se va a GPL ?

 

Dipende dal motore, dai suoi componenti, e dalla manutenzione che gli fai.

 

Le Opel Corsa di quattro anni fa avevano bisogno di manutenzione

doppia rispetto alla stessa versione benzina, così da rendere inutile

(o quasi ) il risparmio del GPL.

 

Contrariamente la mia attuale ha passato i 232.000 km.

e gli faccio la manutenzione ordinaria " fai da te " (l'ultima sabato scorso).

Link to comment
Share on other sites

Fiat Uno 60 SL 1986 gasata a 50.000km ora 434.000 km, rifatta la guarnizione testata a 407.000km, motore originale

Fiat Punto 1.2 8v 2001 gasata a 70.000 km ora 246.000 km rifatta guarnizione testata a 120.000 km motore originale

Lancia Delta 1.4 tjet 2010 gasata da sempre 84.000 km tutto ok (apparte gli iniettori med...)

Link to comment
Share on other sites

Fiat Uno 60 SL 1986 gasata a 50.000km ora 434.000 km, rifatta la guarnizione testata a 407.000km, motore originale Fiat Punto 1.2 8v 2001 gasata a 70.000 km ora 246.000 km rifatta guarnizione testata a 120.000 km motore originale Lancia Delta 1.4 tjet 2010 gasata da sempre 84.000 km tutto ok (apparte gli iniettori med...)

 

E POI DICONO CHE LE FIAT SONO CARRETTE ??????????

Molti, ma davvero molti devono imparare .....

Link to comment
Share on other sites

secondo me 250000km li fai senza particolari problemi...oltre li puoi anche fare ma ci saranno altri componenti che cederanno per l'età a quel punto deciderai tu se tenere la macchina o se sostituirla...

Ulgat diciamo che le fiat a livello di motore digeriscono bene il gpl poi hanno altri problemi fastidiosi sulle finiture ecc

molti dovrebbero imparare che motori che necessitano regolazione valvole ecc è inutile gasarli o dover star li a vedere di non accelerare troppo x non consumare le valvole...meglio un bel diesel allora a meno che non si usi il gas x inquinare meno e non x risparmiare e basta (e questo sarebbe un proposito molto nobile)

Link to comment
Share on other sites

Fiat Uno 60 SL 1986 gasata a 50.000km ora 434.000 km, rifatta la guarnizione testata a 407.000km, motore originale Fiat Punto 1.2 8v 2001 gasata a 70.000 km ora 246.000 km rifatta guarnizione testata a 120.000 km motore originale Lancia Delta 1.4 tjet 2010 gasata da sempre 84.000 km tutto ok (apparte gli iniettori med...)
E POI DICONO CHE LE FIAT SONO CARRETTE ?????????? Molti, ma davvero molti devono imparare .....

 

un'automobile non è formata solo dal motore,forse la gente si lamenta per tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

esatto schema è quello che intendevo...la macchina che uso più spesso è una bravo e ne sono soddisfatto nel complesso soprattutto x il motore rimango deluso dagli assemblaggi e dalle piccole cose...poi ripeto le altre marche peccano magari su altri punti (motori con valvole di burro se vai a gas ecc) alla fine uno sceglie in base al gusto :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...