Jump to content

Audi 80 avant da gpl a metano


SognandoilBusso

Post consigliati

Ciao gente! è un bel pezzo che non ci si sente...

 

per tutta una serie di fattori, ho deciso di rimettere in strada la mia cara audi 80 avant, versione 2.0 90cv (decisamente motore da coppia) ha il gpl scaduto, un fottio di km, non lo dico perchè non posso dimostrarlo, volevo chiedere quanto mi può venire a costare passare ad un impianto a metano, e se, seguendo un po i consigli del forum è consigliabile che monto un variatore di anticipo, il motore si presta bene a questo tipo di gas, è tutta coppia ha un elasticità clamorosa (di norma si viaggia massimo intorno ai 2000 giri in extraurbano di quarta senza mai toccare il cambio, fantastica comodissima)

 

certo non sarà uno scherzo tutto il lavoro di ripristino, ma lei davvero non mi ha mai tradito!

Link to comment
Share on other sites

si, il morto che cammina... facciamo che ne ha il doppio... ha un guida valvole andato ma per il resto va alla grande, devo solo avere l'accortezza di usare un olio tipo hpx, il multivisco della tamoil 20-50 e consuma 1 litro di olio ogni 10.000... radiatorino riscaldamento partito e da sistemare il clima manuale... fari anteriore spaccati (sono riusciti a tamponarmi in retromarcia su una statale, ebben si) e una brutta botta dietro che ha scoppiato il vetro piccolo del bagagliaio... la rivernicio usando la tecnica del del diping già provata su altre cose, cardipitaly... se non era per questo sistema non era una buona idea rimetterla in strada i carrozieri vogliono troppo, come la vedono gli brillano gli occhi, te credo... non c'è un punto di vernice sano... ha la sua storia alle spalle ma rimane il fatto che non mi ha mai mai lasciato a piedi...

Link to comment
Share on other sites

Io ho tolto il gpl da una 4x4 e messo il metano.

 

Tra mano d'opera, barre per le bombole, un cablaggio, una bombola da 20lt + valvola (in aggiunta a 2 da 40 che avevo io ) staffa per polmone, iniettori, presa di carica, tubi e tubetti, fascette, collaudo ( con libretto nuovo ) ed un pieno ho speso 800€

 

L'impianto ( tartarini sequenziale ) e le 2 bombole da 40 li ho presi da una signora di "Caslelleone di suasa" 350 o 400€.

 

Le bombole sono nel baule, una sopra l'altra e una terza ( la piccola ) sotto la macchina, tra albero di trasmissione e longherone.

 

Mi ha regalato un vecchio AEB WOLF che ha migliorato molto lo spunto della macchina....

Link to comment
Share on other sites

Ad Ancona un Romano gpl costa 1300€

 

Poi per mettere le bombole nel portaborse ( perché si vergognavano a chiamarlo baule o bagagliaio) ha fatto una struttura da far invidia a Pirchio ( Pirchio = famiglia di fabbri da tre generazioni ) :D :D :D :D :D :D :D ....

 

Le bombole del metano dalle mie parti, usate si aggirano sui 3€ al litro...

 

Tranne quelle da 37, 40 lt comunque CORTE, che sono le più richieste e se le trovi le strapaghi.

 

Mentre i bomboloni da 80 e 100 li trovi anche a meno di 3€ litro.

 

Nella tua Audi ci dovrebbe entrare proprio un bel bombolone da 100, visto che le berline di quegli anni avevano bauli larghi.

Link to comment
Share on other sites

ha un guida valvole andato ma per il resto va alla grande, devo solo avere l'accortezza di usare un olio tipo hpx, il multivisco della tamoil 20-50 e consuma 1 litro di olio ogni 10.000...

 

Dal mio ricambista ho trovato questo olio dal nome " emblematico"....

 

euLOGORI 20w60

 

Io sulla Civic penso di passare al 15w40.

 

La usa mio padre e non è uno che controlla spesso l'olio ma è uno che ritarda i tagliandi.

 

Visto che ne consuma 1 / 1,2 litri in 10'000km spero che con il 15w40 riusciamo a rientrare in 1l o poco meno ogni 13'000 ( ritardo canonico paterno ).

 

Ritornano INTOPIC

 

Le valvole come stanno?

 

Prima di intraprendere questo " viaggio " verso il metano

 

Mi pare di aver capito che sei in Lazio, su Roma c'è questa:

 

Audi 80 ASI 210000km 1300€

 

il cofano fa pena....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...