Jump to content

156 1.8ts del 1998: Diagnosi


egi

Post consigliati

Ciao

 

come da titolo possiedo una 156 del 98.

 

Vorrei acquistare una diagnosi (cavo + software) per cercare di capire come mai ogni tanto in accelerazione mi si accende la spia dei freni.

 

So che essendo del 98 non ha la presa ODB2 ma solo la ODB (1): mi sapete consigliare che cavo e software posso acquistare ed utilizzare?=

 

Grazie!

Egi

Link to comment
Share on other sites

non è che hai le pasticche quasi finite, l'olio è basso per via dei pistoncino molto fuori e in accelerazione l'olio finisce tutto da un lato della vaschetta ed il galleggiante scende?

 

Credo che comunque ti serva l'examiner della fiat lancia alfa, o un suo clone....

 

Probabilmente la spia dei freni non è nemmeno collegata alla diagnosi...

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte.

 

non sapevo che potesse essere dipendere dal livello di olio freni. controllero' sia il grado di usura delle pastiglie (in effetti è un po' che non le cambio) che, a riposo, anche il livello di liquido freni nella vaschetta (= spero che a riposo il livello sia corretto, a prescindere dall'eventuale usura dei dischi).

 

QUello che non ho capito è se la spia puo' accendersi anche se sono usurati solo le pastiglie davanti o anche quelle dietro..

 

 

 

 

Inoltre, a prescindere e per usi futuri, vorrei procurarmi un "clone" di examiner, ma ho il dubbio sul tipo di connessione: se ho capito bene le vetture prodotte fino al 2000 hanno la presa OBD1, mentre dopo il 2001 sono diventate OBD2, giusto?

Link to comment
Share on other sites

dot 4

 

le pasticche anteriori anno anche dei sensori che se arrivate a fine vita, accendono la spia.

 

se però la spia si accende in accellerazione sicuramente è basso il livello.

 

Guarda bene che la vaschetta ha due vasi comunicanti... è come se ci fossero 2 vaschette

 

Nel tuo caso, ne approfitterei per fare la sostituzione di tutto il liquido se non è stato mai cambiato.

Link to comment
Share on other sites

Se fossero le pasticche la spia si accenderebbe sempre non solo in accelerazione. Ripeto controlla la perdita del ripetitore frizione o di qualche cilindretto

 

grazie per il suggerimento.

Mi puoi aiutare, cosa è il ripetitore di frizione e i cilindretti?

Link to comment
Share on other sites

Il ripetitore della frizione in inglese vine chiamato "slave cylinder clutch".

 

999bol-d012029-1.jpg

 

In Italiano spesso viene identificato come "cilindro secondario" dove il cilindro maestro, o primario è quello attaccato dietro al pedale della frizione.

 

Se uno dei due si danneggia, inizia a far trafilare dell'olio, olio che viene tolto dal circuito dei freni....

 

Questo è il cilindro maestro...

 

999bol-d011987-1.jpg

 

La parte con quello snodo è attaccata dietro al pedale della frizione; i due cilindri sono collegati tramite un tubo.

 

Quando comprimi il maestro, il secondario si espande ( allunga ) andando a staccare il disco della frizione....

Link to comment
Share on other sites

Il ripetitore della frizione in inglese vine chiamato "slave cylinder clutch". 999bol-d012029-1.jpg In Italiano spesso viene identificato come "cilindro secondario" dove il cilindro maestro, o primario è quello attaccato dietro al pedale della frizione. Se uno dei due si danneggia, inizia a far trafilare dell'olio, olio che viene tolto dal circuito dei freni.... Questo è il cilindro maestro... 999bol-d011987-1.jpg La parte con quello snodo è attaccata dietro al pedale della frizione; i due cilindri sono collegati tramite un tubo. Quando comprimi il maestro, il secondario si espande ( allunga ) andando a staccare il disco della frizione....

 

ho capito. ma quindi il circuito del liquido freni e quello della frizione sono comunicanti?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...