Jump to content

Auto da demolire, bombola?


Ares89

Post consigliati

Ciao a tutti! Devo far demolire una Fiesta su cui nel 2008 avevo installato un impianto gpl con bombola cilindrica da 60 litri nominali.

A qualcuno può interessare? Abito in provincia di Verona.

 

Se avete bisogno di altri dati chiedetemi pure...

 

 

Se questa discussione viola qualche norma del regolamento cancellatela pure!

Link to comment
Share on other sites

Le bombole del gpl sono divenute usa e getta.

 

Quando installi un impianto gpl su di una macchina, firmi un foglio dove dichiari che la bombola è nuova di fabbrica.

 

La tua bombola è INCOLLAUDABILE...

 

Al massimo potrebbe interessare a qualche camperista furbetto che ci manda la stufa e i fornelli...

Link to comment
Share on other sites

Per evitare che un ritorno di fiamma faccia volare la bombola con tutta la conserva serve il regolatore (che fa anche da valvola di non ritorno)

 

REGOLATORE-GAS-BASSA-PRESSIONE-BARBECUE-FORNELLI-BOMBOLE-CUCINE_28557.JPG

 

che non è facile appiccicare sulla bombola della macchina.

Poi per carità ogniuno fa come vuole, ma almeno non incitiamo situazioni che possono diventar pericolose

Link to comment
Share on other sites

ma infatti non so come attaccaccelo, il gasaro mi ha spiegato come rendere inoffensiva la multivalvola in modo che la bombola possaessere apera dal rubinetto, ma non so come collegare il buco di uscita della bombola, al riduttore casalingo

Link to comment
Share on other sites

se non sbaglio la bombola di casa finisce con un 20x14 sinistro.

 

ti servirebbe un raccordo a stringere da mettere sul tubo di rame, che finisce con un maschio 20x14 SX, dove avvitare il regolatore di pressione della bombola di casa...in alternativa.

 

Rendi ruvido il tubo di rame e ci colleghi un tubo di gomma, che colleghi ad un portagomma da 20x14 sx, dove attaccherai il solito riduttore, magari in mezzo un nipplo, o nipples che dir si voglia....

Link to comment
Share on other sites

esatto, la bombola è inservibile, ne ho una con 60 litri di gpl dentro e non so come usarla

 

ciao l'argomento mi interessa perchè io ho una auto con il gpl da demolire e mi stavo chiedendo se era opportuno, prima della demolizione, prelevare un po' di componenti del gpl (pensavo a iniettori, riduttore, sensori, centralina e appunto il bombolone toroidale da 48l).

 

Perchè dite che è inservibile? non si puo' fare montare ad un meccanico autorizzato su un altro veicolo e poi farlo omologare a libretto?

Link to comment
Share on other sites

io non la butterei non sono cosi fiscali sulle bombole usate. il valore e' dato dalla anzianita' della bombola. ma piu che altro vale il resto, valvole cablaggi polmoni. se potete smontate tutto accuratamente e poi o rivendete.

con questa mania di mettere tutto nuovo io NON RIESCO A TROVARE un kit romano Ris che non e' piu in produzione.

 

ecco io se ne trovassi uno lo comprerei senza esitazioni e poi il discorso omologazione me lo risolvo in altro modo. tanto in italia omologhi tutto se paghi, sbaglio? di mio mi accerto che il pezzo sia sicuro. non di certo mi fido del collaudo in motorizzazione o di verifiche degli impiantisti (queli che conosco io almeno).

Link to comment
Share on other sites

per trasformarle in bomboe campeggio, va prelevato il gas in fase gassosa. il regolatore non gestisce il gas liquido. il che se avete una bombola piena e non vi va di svuotarla, dovete montarla capovolta, poi a fine carica, si apre e girate il pescante.

 

a coadiuvo di quello che dico basta che pensate a come sono montati quei regolatori sulle bombole di casa, il gas sta sotto e il regolatore sopra e pesca sempre gassoso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...