Jump to content

consigli su iniettori landi renzo con tappo di colore diverso


djphil1

Post consigliati

ciao a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum

chiedo consigli su un problema che è capitato alla mia fiat punto 1.2 natural power del 2009 con 45000 km:

andando a gpl il minimo è incostante e a volte strattona (a benzina invece va benissimo),

seguendo alcuni suggerimenti che ho trovato sul forum ho pulito gli iniettori, ma il risultato non è cambiato ,e ho deciso di sostituire gli iniettori,

ho trovato un venditore su ebay che ha gli iniettori landi con TAPPO ARANCIO mentre i miei sono TAPPO VERDE,

chiedo se qualcuno sa se sono compatibili e se hanno le stesse dimensioni perchè vorrei sostituire solo gli iniettori senza smontare il rail,

inoltre nella confezione ci sono degli spinotti adattatori che a detta del venditore servono per iniettori con attacchi femmina, cosa che non ho capito

questo è il link:

http://www.ebay.it/i...=item1e806332d4

possono andar bene oppure devo trovare gli iniettori tappo verde come quelli che attualmente ho

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum chiedo consigli su un problema che è capitato alla mia fiat punto 1.2 natural power del 2009 con 45000 km: andando a gpl il minimo è incostante e a volte strattona (a benzina invece va benissimo), seguendo alcuni suggerimenti che ho trovato sul forum ho pulito gli iniettori, ma il risultato non è cambiato ,e ho deciso di sostituire gli iniettori, ho trovato un venditore su ebay che ha gli iniettori landi con TAPPO ARANCIO mentre i miei sono TAPPO VERDE, chiedo se qualcuno sa se sono compatibili e se hanno le stesse dimensioni perchè vorrei sostituire solo gli iniettori senza smontare il rail, inoltre nella confezione ci sono degli spinotti adattatori che a detta del venditore servono per iniettori con attacchi femmina, cosa che non ho capito questo è il link: http://www.ebay.it/i...=item1e806332d4 possono andar bene oppure devo trovare gli iniettori tappo verde come quelli che attualmente ho

Ciao, credo che quelli con tappo arancio non si adattino alla tua macchina. Quelli per la tua cilindrata sono quelli con tappo verde. Il fatto che siano con spinotti diversi, non cambia niente, se non quello di utilizzare gli adattatori in dotazione. Questa differenza di spinotti stà nel fatto che, La FIAT prima usava un cablaggio con spinotti definiti EURO 4, mentre ora usa quelli EURO 5. Quindi ecco che dovendo sostituire gli iniettori, danno in dotazione gli adattatori. Se vuoi, puoi contattare questo venditore, dimostratosi serio in quanto un amico ha acquistato da lui. Se vuoi un consiglio, fatti un giro da uno sfascio e procurati gli spinotti di quel genere già pronti. Comunque, mi sembrano troppo pochi i Km fatti, per non riuscire a pulire bene gli iniettori.

Comunque questo è il venditore http://www.subito.it/accessori-auto/iniettori-gpl-metano-renzo-landi-napoli-64290783.htm Mentre questa discussione, potrebbe interessarti http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=50881&st=0. Tieni conto, comunque, che anche nella punto 1.2 l'impianto è lo stesso e montato allo stesso modo.

Ciao e..........tienici aggiornati ;)

Modificato da pierpy
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum chiedo consigli su un problema che è capitato alla mia fiat punto 1.2 natural power del 2009 con 45000 km: andando a gpl il minimo è incostante e a volte strattona (a benzina invece va benissimo), seguendo alcuni suggerimenti che ho trovato sul forum ho pulito gli iniettori, ma il risultato non è cambiato ,e ho deciso di sostituire gli iniettori, ho trovato un venditore su ebay che ha gli iniettori landi con TAPPO ARANCIO mentre i miei sono TAPPO VERDE, chiedo se qualcuno sa se sono compatibili e se hanno le stesse dimensioni perchè vorrei sostituire solo gli iniettori senza smontare il rail, inoltre nella confezione ci sono degli spinotti adattatori che a detta del venditore servono per iniettori con attacchi femmina, cosa che non ho capito questo è il link: http://www.ebay.it/i...=item1e806332d4 possono andar bene oppure devo trovare gli iniettori tappo verde come quelli che attualmente ho
Ciao, credo che quelli con tappo arancio non si adattino alla tua macchina. Quelli per la tua cilindrata sono quelli con tappo verde. Il fatto che siano con spinotti diversi, non cambia niente, se non quello di utilizzare gli adattatori in dotazione. Questa differenza di spinotti stà nel fatto che, La FIAT prima usava un cablaggio con spinotti definiti EURO 4, mentre ora usa quelli EURO 5. Quindi ecco che dovendo sostituire gli iniettori, danno in dotazione gli adattatori. Se vuoi, puoi contattare questo venditore, dimostratosi serio in quanto un amico ha acquistato da lui. Se vuoi un consiglio, fatti un giro da uno sfascio e procurati gli spinotti di quel genere già pronti. Comunque, mi sembrano troppo pochi i Km fatti, per non riuscire a pulire bene gli iniettori. Comunque questo è il venditore http://www.subito.it...li-64290783.htm Mentre questa discussione, potrebbe interessarti http://www.omniauto....50881&st=0. Tieni conto, comunque, che anche nella punto 1.2 l'impianto è lo stesso e montato allo stesso modo. Ciao e..........tienici aggiornati ;)

 

ciao pierpy,

approfitto ancora della tua preparazione per qualche consiglio,

la macchina la usa prevalentemente mia moglie solo in paese e forse e questa la causa del malfuzionamento degli iniettori prematuro (45000 km),

i problemi sono iniziati dopo un rifornimento di gpl sporco (confermato dal filtro sporco di sostanza oleosa ,subito sostituito),la macchina non andava a tre ma dava dei forti strattonamenti,

ho fatto la pulizia degli iniettori usando diluente e senza ultrasuoni , inizialmente non strattonava più e andava decisamente meglio dopo ha iniziato a avere il minimo incostante e ad avere dei vuoti in accelerazione,

ho inoltre sostituito le candele

cosa mi suggerisci?

credo che prenderò gli iniettori da quel venditore che mi hai suggerito, per quanto riguarda gli spinotti credo che siano come i miei ,ti mando una foto del mio iniettore.

ti ringrazio per l'attenzione

post-724844-0-11661700-1391366255_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao djphil 1, se gli innesti sono uguali allora vai tranquillo. Piuttosto mi dici anche hai provato a fare la pulizia degli iniettori con diluente...............male......, avresti dovuto usare petrolio bianco. Per non ripetermi prova a leggere questa discussione alla pagina 2 http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51227&st=15 e magari ripeti il trattamento anche 2 volte consecutive. Io ho risolto. Il mio amico aveva risolto, ma avendo più disponibilità di me a livello economico, si è comprato quel rail per averlo di scorta. Comunque quanto è arrivato, lo ha subito provato per circa un centinaio di Km. Tutto ok, ma per il momento, così come me, abbiamo ancora gli originali in funzione. Io il lavaggio degli iniettori l'ho fatto quando avevano 57000Km, eppure io non faccio prevalentemente ciclo urbano.

Ciao e a presto. Pier.

Modificato da pierpy
Link to comment
Share on other sites

Ciao djphil 1, se gli innesti sono uguali allora vai tranquillo. Piuttosto mi dici anche hai provato a fare la pulizia degli iniettori con diluente...............male......, avresti dovuto usare petrolio bianco. Per non ripetermi prova a leggere questa discussione alla pagina 2 http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51227&st=15 e magari ripeti il trattamento anche 2 volte consecutive. Io ho risolto. Il mio amico aveva risolto, ma avendo più disponibilità di me a livello economico, si è comprato quel rail per averlo di scorta. Comunque quanto è arrivato, lo ha subito provato per circa un centinaio di Km. Tutto ok, ma per il momento, così come me, abbiamo ancora gli originali in funzione. Io il lavaggio degli iniettori l'ho fatto quando avevano 57000Km, eppure io non faccio prevalentemente ciclo urbano. Ciao e a presto. Pier.

 

 

ok chiarissimo , provo a farlo anch'io

adesso quanti km ha la tua macchina (ho letto che alcuni utenti dopo aver pulito gli iniettori a distanza di 10000 km circa il problema gli torna)

tu hai sostituito anche gli o ring? e inoltre

hai provato a smontare la testa dell'iniettore? intendo la parte cilindrica sotto il tappo verde dove c'è un piccolo foro filettato,

dovrebbe essere l'alloggiamento della molla che mantiene il tampone che apre e chiude il flusso di gas

ciao pierpy apresto

Link to comment
Share on other sites

Ciao djphil 1, se gli innesti sono uguali allora vai tranquillo. Piuttosto mi dici anche hai provato a fare la pulizia degli iniettori con diluente...............male......, avresti dovuto usare petrolio bianco. Per non ripetermi prova a leggere questa discussione alla pagina 2 http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51227&st=15 e magari ripeti il trattamento anche 2 volte consecutive. Io ho risolto. Il mio amico aveva risolto, ma avendo più disponibilità di me a livello economico, si è comprato quel rail per averlo di scorta. Comunque quanto è arrivato, lo ha subito provato per circa un centinaio di Km. Tutto ok, ma per il momento, così come me, abbiamo ancora gli originali in funzione. Io il lavaggio degli iniettori l'ho fatto quando avevano 57000Km, eppure io non faccio prevalentemente ciclo urbano. Ciao e a presto. Pier.
ok chiarissimo , provo a farlo anch'io adesso quanti km ha la tua macchina (ho letto che alcuni utenti dopo aver pulito gli iniettori a distanza di 10000 km circa il problema gli torna) tu hai sostituito anche gli o ring? e inoltre hai provato a smontare la testa dell'iniettore? intendo la parte cilindrica sotto il tappo verde dove c'è un piccolo foro filettato, dovrebbe essere l'alloggiamento della molla che mantiene il tampone che apre e chiude il flusso di gas ciao pierpy apresto

Quando feci il lavaggio agli iniettori, avevo percorso poco meno di 60000 Km, ora ne ho circa 69000 e tutto procede per il meglio. Io mi sono promesso che, anche se non difettano, gli farò un'altra pulizia ad almeno 75000 Km (15000 dopo la prima pulizia), tanto male non fà e sicuramente avranno al loro interno tanta porcheria che rischia di far rallentare il loro lavoro.

Gli o-ring, non gli ho sostituiti in quanto erano in buone condizioni. Poi se quando gli smonti, fai attenzione, non succede niente. Ricordati, comunque che volendo, puoi anche non smontarli, il petrolio non gli aggredisce. Devi sicuramente smontare il filtrino ad anello prima di immergergli nel petrolio, in modo che durante l'ammollo e durante il lavoro fatto fare con il pulsante, si possa pulire bene all'interno e possa tirare fuori tutta la sporcizia anche dai 4 fori di ingresso gpl.

Noterai che durante "l'apri-chiudi" rapido con il pulsante, dai 4 fori laterali, verranno fuori piccolissimi pezzetti di residui carboniosi, contribuendo ad intorbidire il petrolio.

Non ho provato ad aprire l'iniettore, nè da dove indichi tu, tantomeno da altri punti. Qualcuno scrisse, non ricordo se su questo forum o su un' altro, che provò ad aprirne uno con uno smeriglio piccolo, ma giusto per vedere come era fatto all'interno.

Gli iniettori Landi/med non sono revisionabili..........perlomeno in casa.

Modificato da pierpy
Link to comment
Share on other sites

dovrebbero sostituire quelli verdi, però bisogna assicurarsi che non si debba fare qualche "ritocchino" alla mappatura, vista la modifica apportata all'iniettore.

Questa è la traduzione della"descrizione del prodotto" di questa inserzione -- Informazione DALLA FABBRICA LANDIRENZO ITALIA:

ultima generazione della casa Landi Renzo. Questo iniettore sostituisce l'iniettore GI 25-22 e VERDE è con questo completamente kompartibel. Ancora una volta, questo può essere installato con il modello misto GI 25-22 VERDE. Il disegno dell'iniettore è stato rivisto e dovrebbe essere meno sensibili allo sporco e gas sporco. Si adatta ancora nel supporto ferroviario del modello GI 25-22 VERDE.

http://www.ebay.de/itm/1x-Landi-Renzo-MED-Injektor-Einspritzduse-GI25-22-ORANGE-MY-2014-237127000-/261318990696?pt=DE_Autoteile&hash=item3cd7d35b68

Questi sono altri iniettori Landi/Med di nuova generazione

http://www.ebay.de/sch/i.html?_odkw=lpg+landi&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.X+Injektor+med+landi&_nkw=+Injektor+med+landi&_sacat=0

Link to comment
Share on other sites

Ciao djphil1, novità??

 

 

si', mi scuso per il ritardo,

ho sistemato i 4 iniettori tra 2 barrette di ferro (in fila)bloccandoli con fil di ferro,

poi ho collegato tutti gli spinotti degli iniettori insieme per polarità( ricavando solo 2 cavi, di cui 1 con interruttore)

questo per lavare tutti gli iniettori contemporaneamente

dopo il lavaggio seguendo la tua procedura ho rimontato gli iniettori e in effetti funzionano bene , ogni tanto però avverto ancora un piccolo vuoto andando piano e se dovesse aumentare ,rifarò la pulizia,

grazie per il suggerimento, ho risparmiato un po' di soldi ma sopratutto ho avuto una bella soddisfazione per essere riuscito a fare questo lavoro,... sei un maestro!

volevo chiederti (forse devo iniziare una nuova discussione)un parere sul fatto che il consumo di gpl è aumentato (appena presa l'auto con un pieno faceva 410 km mentre adesso dopo 5 anni e 44000 km ne fa 350 circa)

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao djphil1, non devi scusarti per il ritardo sugli aggiornamenti, ognuno ha i suoi tempi. ero solo curioso di sapere se avevi risolto.

Ho capito che hai risolto non al 100%, ma è probabile che possa passare anche quel piccolo problema tra qualche centinaio di Km, sempre che questi che tu definisci "vuoti" e non strattoni, dipendano dagli iniettori e non dal riduttore. Comunque, se vedi che aumentano o persistono a lungo, come hai già pensato di fare, occorrerà provare a ripulirli magari insistendo un pò più a lungo con l'intermittenza data con il pulsante mentre gli iniettori stanno in ammollo.

Si è vero che ci si spende un pò di tempo a fare questi lavoretti, ma è anche vero che c'è una certa soddisfazione nel riuscire ad arrangiarsi spendendo qualche euro e risparmiandone tanti.

Ti ringrazio per il complimento, ma qui i veri maestri sono tutti gli amici del forum, che con le loro esperienze e conoscenze, fanno e facciamo in modo di trovare una soluzione a problemi di malfunzionamento. Poi, se si aggiunge anche un pizzico di ingegno, si migliora ancora di più.

Io per mettere in ammollo gli iniettori tutti e 4 assieme, ho utilizzato una scatola di plastica alla quale, sul coperchio, ho praticato 4 fori da 3 cm di diametro dove poi ci infilo gli iniettori, restando così sospesi ma immersi in verticale nel petrolio, senza che l'ugello di uscita tocchi il fondo della scatola.

Per quanto riguarda il consumo di carburante, che pare sia aumentato nel tempo, ora che hai fatto la pulizia degli iniettori prova a rifare i conteggi Litri/Km effettuati. E' probabile che gli iniettori, essendo sporchi, risultassero più lenti in chiusura (in quanto la chiusura dell'otturatore è dato da una molla) e quindi una dispersione di gas superiore.

E' ovvio che se devi fare un paragone con i Km che riuscivi a percorrere prima con un pieno di gpl, ora dovresti provarlo con lo stesso tipo di guida e percorrenza ( urbano, extraurbano).

Ciao a presto, Pier.

P.S. appena posso, posto una foto della scatola di plastica che uso per la pulizia degli iniettori.

Modificato da pierpy
Link to comment
Share on other sites

Questa è la foto con la vaschetta con coperchio forato (diam. 3 cm) per iniettori Med.

La vaschetta, come si può notare, all'interno ci sono degli scomparti, quindi il liquido (DOT 4 o petrolio bianco) riempirà solo quello in corrispondenza dei fori.

Il contenitore era una confezione di articoli da pesca made in cina (ami, esche finte ecc.) e, dal momento che mi serviva una vaschetta poco profonda, era l'unica a portata di mano.

Come si può notare, il pulsante è stato montato su un coperchio di un vecchio alimentatore da viaggio, solo per avere un supporto. Gli spinotti, recuperati (gratis) da uno sfasciacarrozze.

http://www.imagebam.com/image/f593d9290594534

Modificato da pierpy
Link to comment
Share on other sites

Questa è la foto con la vaschetta con coperchio forato (diam. 3 cm) per iniettori Med. La vaschetta, come si può notare, all'interno ci sono degli scomparti, quindi il liquido (DOT 4 o petrolio bianco) riempirà solo quello in corrispondenza dei fori. Il contenitore era una confezione di articoli da pesca made in cina (ami, esche finte ecc.) e, dal momento che mi serviva una vaschetta poco profonda, era l'unica a portata di mano. Come si può notare, il pulsante è stato montato su un coperchio di un vecchio alimentatore da viaggio, solo per avere un supporto. Gli spinotti, recuperati (gratis) da uno sfasciacarrozze. http://www.imagebam.com/image/f593d9290594534

Complimenti, davvero un bel lavoro! Posso farti qualche domanda?

Quanto tempo tieni premuto il pulsante? L'alimentatore che tensione Ha?

Inoltre è la primavolta che vedo usare il liquido freni... io so che è molto corrosivo, anche per la pelle.

Io ho usato petrolio lampante e il wd40 (ma il wd40 mi sembra più efficace), ma spruzzandolo dal tubo filtro o direttamente nell'iniettore smontato e non alimentato.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao GigioTD, allora, il pulsante lo premo ripetutamente e molto velocemente, in modo da farli aprire e chiudere rapidamente. Questo lavoro col pulsante lo faccio durare al max 30/40 secondi, poi faccio una pausa di circa mezz'ora e riprendo a farli funzionare per un altro ciclo di altri 30/40 secondi. Tutto questo sempre con gli iniettori in ammollo.

L'alimentatore che uso eroga 12 Volt e una corrente di 10 Ampere.

Per quanto riguarda il liquido DOT 4, dopo aver fatto una ricerca in rete per sapere le caratteristiche, ho provato ad usarlo con ottimi risultati con i miei. Dalle caratteristiche del DOT 4, in rete (non ricordo bene......forse wikipedia) si evince che non è compatibile con la gomma naturale. Io, come da qualche parte ho già scritto, ho voluto provare se aggredisse il teflon, in quanto l'otturatore dell'iniettore pare sia appunto in teflon, e ho immerso un pezzetto di teflon nel liquido per alcune ore...........non è successo nulla.

Ovviamente ho smontato gli o-ring per sicurezza, anche se, basti pensare ai gommini che ci sono nei cilindretti dei freni a tamburo, stanno sempre a contatto con il liquido. E' noto comunque, che il liquido freni è irritante per la pelle e corrosivo per le parti verniciate.

Un amico che doveva fare la pulizia dei suoi iniettori, avendo a disposizione del petrolio bianco, la si è fatta con quello, ottenendo degli ottimi risultati ma con più cicli consecutivi di lavaggio.

Per tornare al discorso parte elettrica, pulsante, ecc. stò realizzando questo circuito, e credo che non abbia più bisogno di quel pulsante.

http://www.nuovaelet...ovetture-1-1791

Ciao, Pier.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao ragazzi, io ho una opel astra 1400 16 v del 2001 con impianto brc e iniettori blu. Sto avendo senmpre lo stesso problema, cioè gli iniettori si otturano. Volevo capire se posso sostituire questi iniettori, con un altro tipo piu affidabile e quali... vi ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...