Jump to content

QUALCUNO CONOSCE E-GAS ?


Anziato

Post consigliati

Ciao,

d'allaglio non mi ha rigato una macchina, sarebbe stato meglio, dico che quello che si vede nel forum non è certamente quello che corrisponde a realtà, è solo una piccola isola, fatta di passaparola e come una campinatura di quello che invece succede.

Molti credono che avere omologato una vettura di 4500 determini che funzioni, siccome non sono un profano, la settimana prossima sono al TUF, fra 20 giorni al CRF ti posso dire che i collaudi di una vettura che viaggia a 200 orari vengono fatti alla massima velocità di ..... udite udite 120 Km, un pochino poco, vedi è molto più difficile omologare una vettura di 600 cc, perchè a 120 orari è in open loop e riuscire ad avere una costante sulle emissioni non è facile.

Anche il record fatto è una bufala, portare una Bugatti alla massima velocità poi commutare a metano per 100 metri è una bufala, io prevedo record a metano ma senza serbatoio benzina, mono fuel, allora è record, prova a controllare se il record è omologato.

Io posso dirti quello che vedo e la prossima settimana ti dico se in germania ha avuto l'omologazione per eseguire i collaudi, visto che di 4000 cc qualcuno si fà.

Spero che la tua auto funzioni bene e a lungo, quando sarai in grado di dire "ho percorso tot km senza problemi" allora ne parliamo, senza offesa.

Per quel che riguarda il montaggio, letto su alcuni post precedenti, non capisco la storia degli algoritmi, in meccanica applicata su motori a ciclo otto per avere un controllo di questo occorrono dei sensori, vedi le ultime vetture, sempre più sensori. Se mi dite che il montaggio del sistema è semplice perchè ha due fili in croce, sono d'accordo, ma se parliamo di autoadattività, allora anche il gruppo AEB, BRC e altri devo dire che siamo all'inizio, non hanno un minimo sensore che possa effettuare queste variazioni o possa accorgersi se la miscela del gas che si stà pappando la nostra auto è simile a quello di un altro distributore, non vi sono i sensori, purtroppo e@gas ne ha ancora meno, guarda caso se li conti come stargas, guarda caso un programma che opera con lo stesso ragionamento, non sarà quello abbandonato da stargas ora che adotta altri tipi di iniettori? Poi mi dici che costruisce tutto in casa, l'unica macchina utensile è un trapano a colonna, dai stiamo con i piedi per terra.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

ciao bart benvenuto

 

 

Con i moderni sistemi di iniezione non è più importante come una volta la parte meccanica (vedi riduttore o polmone) che ha reso grandi Lovato, Landi, BRC, Tartarini ma esclusivamente una buona elettronica e algoritmi di controllo!

? lo e' ancora eccome, anche se hai un'ottima elettronica ma ti si guasta il riduttore mi dici dove vai?

 

Sinceramente la forza delle piccole aziende come E-Gas sta proprio in questo.

Ah, quindi tu sostieni che la parte piu' difficiele -la ricerca e svilpuppo- in questo caso sull'elettronica e sul software, che come e' noto richiede l'investimento di ingenti fondi e risorse, invece che appannaggio dei grandi gruppi (aeb, landirenzo), sia appannaggio invece delle piccole realta'? Guardacaso pero' avviene il contrario: tutto uno stuolo di aziende, evidentemente medio-piccole, si servono di prodotti sviluppati da grandi aziende -non per niente- , zavoli, romano, tartarini, omvl, bigas ecc si servono di elettronica aeb (leader mondiale dell'elettronica gasauto, a sentire il loro sito). Questo si che mi pare coerente.

In realta' sappiamo tutti che quello che possono produrre da se' le piccole aziende sono le parti meccaniche a contenuto tecnologico relativamente basso, leggasi riduttori valvole ecc.

 

Alcune aziende come Landi, Tartarini, Lovato, Zavoli, OMVL si basano sul definire i tempi di inezione del gas tramite mappe di conversione dei tempi di inezione della benzina dati dalla centalina motore originale del veicolo. Queste mappe sono però statiche

Statiche? non sono statiche perche' ci sono 2 mappe in gioco, quella gas e quella benzina, e quella benzina non e' affatto statica. Inoltre il tempo di iniezione del gas e' dato da un'equazione pazzesca, l'hai mai vista?

 

Statica....

 

Tutte le case nominate con sistema a mappe utilzzano la tecnologia dell'AEB e quindi a parte il prezzo e il colore della scatola di imballaggio non cambia assolutamente nulla!!! Come riconoscere una centralina AEB? E' in alluminio lunga e stretta, ha due conettori sotto solitamente uno nero e un viola.

Eh no, prego, anche la aeb commercializza prodotti diversi, non so al 100% per le centraline dei sequenziali, ma di sicuro per i relativi softwares di controllo: quello dell'omegas e' di gran lunga piu' completo degli altri aeb che hai citato, probabilmente perche' e' per il suo partner (e forse socio) principale: landirenzo s.p.a.

 

Quando si richiede un impianto informiamoci sempre sulla qualità del programma di gestione e elettronica su cui è supportata.

Occhio a quel che si dice: hai confrontato l'omegas con il programma della e-gas? e' come confrontare windows xp con windows 3.11, e per l'elettronica...

 

Poi mi dici che costruisce tutto in casa, l'unica macchina utensile è un trapano a colonna, dai stiamo con i piedi per terra.

Ciao

 

Questa mi ha fatto ribaltare dalle risate

Link to comment
Share on other sites

scusate se ho cercato di metere in discussione LA GRANDE CASA LANDI! Sicuramente sarete tutti installatori + esperti di me, in fin dei conti lavoro part-time da un meccanico che installa solo 2 - 3 impianti alla settimana. Però la mia piccola esperienza mi ha fatto capire che esistono giganti con piedi di argilla che si gongolano del nome fatto nel passato e che di tanta ricerca o finanziamento alla ricerca ne fanno gran poco. Posso dirvi che molti soldi vanno nell'organizzare convention, publicità e call center di dubbia professionalità ( esperienza personale).

Che poi Omegas funzioni bene su molte macchine non lo metto in dubbio questo non significa che sia il migliore in commercio!

E comunque i riduttori moderni non sono altro che valvole di laminazione con uno scambiatore di calore niente di più. devono sopportare carichi ridotti che vanno da 3 bar a 1.5 e sono quasi tutti sovradimensonati. Componenti non molto + sofisticati di quelli che si trovano in un normale frigorifero di casa!

Link to comment
Share on other sites

Premetto che io di e-G@S non ne ho mai visti montati.

Mi sono però scaricato dal sito il manualetto.

Prima impressione, perchè mi interessava di più, è la parte riguardo alla taratura.

E' diversa da tutti gli altri impianti che montano AEB.

Mi sembra che possa fornire possibilità migliori rispetto agli altri software (anche se di primo impatto mi ricorda il software Stargas del mio installatore).

Rispetto ad AEB non vi sono ne extrainiettate ne arricchimenti in accelerazione, ma compare l'aggiustamento secondo la temperatura del gpl e l'impostazione del tempo massimo di iniezione, inoltre la taratura del sensore del serbatoio, anche se un po' brigosa, sembra abbastanza precisa.

Insomma dopo attenta lettura la cosa mi pare interessante.

Mi sembra soprattutto diverso dagli altri che ci sono in giro.

Sarebbe bello provarlo.

Saluti.

Alex

Link to comment
Share on other sites

ciao Krikri sono Massimo della e-gas. Ti scrivo perchè ho letto cose molto spiacevoli su mio padre e purtroppo non posso starmene in silenzio. Quando dici che la nostra è un'azienda molto piccola non sbagli: io stesso mi sono ritrovato moltissime volte a non aver nemmeno uno spazio dove appoggiare il mio computer portatile e solo da un mese a questa parte abbiamo ampliato gli uffici acquistando una porzione del capannone adiacente ed il mese prossimo ci allargheremo di un altro pò con la sezione produttiva. Abbiamo assunto due commercialiste per l'amministrazione interna e 4 nuovi operai per l'incremento di produzione che c'è stato ultimamente a causa del boom del mercato turco, tedesco ed israeliano. Dove al contrario sbagli è nel prendertela con Loris, perchè puoi dire che il nostro prodotto fa schifo, che gli iniettori Matrix si sporcano, che l'elettronica è copiata da AEB e da Stargas ma non puoi mancare di rispetto a mio padre perchè lui non l'ha fatto, o se l'ha fatto non è sicuramente sulle pagine di un forum seguito da centinaia se non migliaia di utenti. Abbiamo un trapano a colonna solamente? Sbagli, si è rotto la settimana scorsa e ci è rimasto per qualche giorno un solo avvitatore della Wurth acquistato di tasca mia ma siamo orgogliosi di questo. Siamo fieri di essere ancora una realtà artigianale dove non contano solo gli incrementi di fatturato ma i rapporti con le persone, dove se chiami la e-GAS ti risponde qualcuno anche alle 19.30 di sera perchè gli impianti a gas sono la nostra vita e non sappiamo fare nient'altro di meglio. Non sarà in queste pagine che decanterò le lodi del sistema e-GAS, lascerò che lo facciano gli installatori e gli utenti che hanno creduto nel nostro marchio perchè sono già state spese troppe parole e solo i fatti devono parlare.

Scusa lo sfogo ma sono sicuro che avresti fatto lo stesso se io avessi preso di mira tuo padre, almeno lo spero. Con il mio litigo sempre perchè è un testone e vuol far tutto lui non capendo che così l'azienda rimane inespressa (lentamente si sita ammorbidendo...) ma ben venga se il risultato è vedere che c'è sempre più gente felice di quello che hai fatto.

Ciao e passa a trovarci così ti offro un caffè sempre che trovi l'azienda.....

 

Massimo

 

P.S.

Ah già dimenticavo: Dami il tuo indirizzo così ti spedisco la cassetta con la preparazione del record mondiale e i dati telemetrici dell'EB110 a Metano.....e per quanto riguarda il Cayenne S che c'è di strano? Se l'abbiam fatto noi (ed anche altri nostri clienti) vuol dire che anche gli altri lo possono fare, forse anche meglio! O no.....

Link to comment
Share on other sites

Saluti al sig. e-gas e in bocca al lupo per il futuro.

 

Non pensavo che il forum fosse cosi' seguito....

 

A questo punto e' veramente ora che chieda il conto allo sponsor! :lol:

Link to comment
Share on other sites

dopo il primo pieno confermo la mia opinione positiva sull'impianto e-gas :)

nella sezione discussioni avanzate ho espresso il mio unico dubbio che riguarda il grado di rimpimento della bomola e sul calcolo dei consumi

graditi suggerimenti di tutti specie dagli amici installtori e-gas

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

chiudo il discorso ma rimango sempre della mia idea, quando mi prendono per il c.... non cambio idea facilmente, almeno nei confronti di chi neppure si accorge di quello che ha fatto, in quanto all'assistenza ho dei report molto differenti, come mai non avete risposto a qualcuno che ha smontato ben 3 auto su 10 impianti che gli avete dato?

Premetto che non rispondo più dato che io non reclamizzo niente e il proseguire comporterebbe dovere portare delle frasi che non voglio usare.

Ciao e in bocca al lupo (matrix)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...