Jump to content

Fiat 500 gpl spia arancione accesa


totto

Post consigliati

salve ragazzi sono nuovo del forum ,e spero possiate darmi una mano ,dunque da un pò di tempo mi si e acceso la mitica spia arancione ( far controllare motore) ed da allora la macchina mi sta dando problemi, mi hanno detto che sicuramente vi e qualche iniettore gpl che non va, benissimo, ma qualcuno mi può spiegare cosa c'entra il gpl con la benzina? mi spiego, anche se la macchina va a benzina, e si spegne la spia , perchè la macchina non va? in quanto sembra perdere colpi e non spinge, e vi chiedo e normale che quando la macchina parte a benzina sento un battito che si toglie dopo 5 o 6 minuti? e non sto parlando del ticchetio che si sente quando va con il gas.Vorrei chiedere a qualcuno ferrato in materia di quanto deve essere la tensione che attraversa un singolo iniettore gpl? se la macchina non va bene a gpl ,possibile che non vada bene anche a benzina? il battito che sento quando va a benzina e si toglie dopo 5 minuti e normale?, perchè se manualmente passo da benzina a gpl e poi nuovamente a benzina questo battito si toglie?

Modificato da totto
Link to comment
Share on other sites

Controllare candela bobina iniettori.

Se tutto ok se ti va bene puo essere solo un pieno di gas sporco.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta veloce ,passando dalla fiat , mi hanno detto che quel battito iniziale(non il ticchettio quando e a gas) essendo un motore euro 5 ,la cosa e normale,per quando riguarda le candele ,la mia monta delle candele (penso al platino) che dovrebbero fare intorno ai 100000Km ,dalla ricevuta del tagliando vedo che e stato cambiato solo uno dei due filtri del gas, quale iniettori bisogna controllare quelli del gas o della benzina?

Dimenticavo in diagnosi mi esce un errore di carburazione , ovvero il mio meccanico mi ha detto che sicuramente a una carburazione o troppo grassa o ricca, cioè praticamente e come se arrivasse sia la benzina che il gas contemporaneamente

Link to comment
Share on other sites

Totto, vai a fare un giro da un impiantista, o hai un iniettore gas che non lavora bene ( o rimane aperto o non apre tempestivamente ) sballando la carburazione, o hai la lambda partita...

 

Con la carburazione sballata, la centralina benzina ( ignara di andare a gas ) corregge la carburazione, che non migliora e alla fine si accende la spia..

 

Il battito mattutino non mi convince, il fatto che sia €5 cosa diavolo significa, che la mattina deve fare un rumoraccio per spaventare l'inquinamento?

Link to comment
Share on other sites

aggiungo che le candele al platino/iridio (anche se non penso che la 500 monti questo tipo di candele che è destinato solo ai motori più spinti) se vai sempre a gas possono fare al max 50/60000km....poi sono usurate...da libretto indica di sostituirle addirittura ogni 30000 ma non ha senso sono ancora nuove dopo quel kilometraggio

Link to comment
Share on other sites

infatti per quando riguarda quel battito sono d'accordo con voi,ma se un capo officina della fiat ti dice cosi,come fai ad obbiettare?infatti un impiantista privata mi ha detto che quel battito non e normale,e mi dice che forse la centralina del gas non controlla bene gli iniettori,dimenticavo che la macchina a 47000Km e fra non molto necessita del secondo tagliando( che non bisogna fare per forza in fiat) ma sicuro che se porto la macchina da loro faranno storie, in quanto ho provato a sostituire il filtro gpl ,e provando a sostituire un solo iniettore sul 4° pistone

Link to comment
Share on other sites

il battito che senti molto probabilmente diopenda dal fatto che andando a gpl l'anticipo della schicchera che accende la miscela va al massimo perchè il gpl brucia piu lentamente e quando passi a benzina la schiccera è troppo anticipata per la benzina che si accende appena prima del punto morto superiore causando il tipico ticchettio del fire, quello che i fire a spinterogeno lo avevano quasi sempre.

 

poi dopo un po l'elettronica si "accorge" di essere troppo in anticipo e torna normale.

 

se la carburazione a gpl è sballata o un iniettore non fa il suo dovere, l'elettronica della benzina si sballa in senso contrario e tornando a benzina la macchina per qualche km(anche qualche centinaio) funziona male e non spinge, ma il difetto deve alleviarsi e sparire con l'andare dei km.

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte,ma credo di non essermi spiegato bene, il mio problema e che quando la macchina parte indipendentemente o a benzina o a gas, la macchina a benzina si mette a tre con il battito di un iniettore ( a gas), dopo 5 o 6 minuti stacca il battito dell'inniettore del gas e la macchina va a 4 che comunque portandola su strada la macchina singhiozza. Escludo che siano un problema di candele poichè in diagnosi mi da il codice P1172 il P0172 se era un problema di fili o di candele doveva darmi mancata accesione cilindro.. o mancata accenssione casuale multipla, al momento potrei dedurre che mi arriva una tensione inaspettata su un inniettore del gas quando la macchina si trova a benzina, chiedo a voi , se mai e capitato qualche problema simile

Link to comment
Share on other sites

km 47000 ,non penso bisogna regolare le valvole.

 

 

prove fatte: staccati tutti e 4 gli iniettori ,messa in prova la macchina e a benzina si comporta molto bene,senza perdere colpi , infatti con gli iniettori a gas staccati, il famoso battito scompare, dunque mi sono concentrato sulla parte a gas e ciò che diceva la diagnosi, provato gli iniettori uno ad uno e funzionano, la mia conclusione e che nella carburazione entra sia gas che benzina ,come faccio a capire se effettivamente e quello che penso?

Link to comment
Share on other sites

iniettori controllati tutto ok; mi sto orientando sulle candele in quanto la macchina a 47000 KM e non sono state sostituite, infatti il libretto manutenzione mi dicono che bisogna sostituirle ogni 300000, cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Totto, intervengo per sapere se il tuo impianto gpl e della Landi.

Se hai acquistato l'auto con impianto gpl già montato in FIAT, è sicuramente LANDI.

A tal proposito, ti devi tranquillizzare per quanto riguarda il ticchettio che senti provenire dal motore quando lo avvii. Se hai il commutatore posizionato per gpl, la partenza , come saprai è sempre a benzina, poi raggiunta un certa temperatura del liquido di raffreddamento, commuta a gas.

Nel momento in cui il motore viene avviato (a freddo o comunque anche dopo 4/5 ore), gli iniettori gpl entrano in funzione per fare un preriscaldamento, poi dopo alcuni minuti si spengono. Si riaccenderanno nel momento in cui avviene la commutazione automatica a gpl.

In ogni caso, sostituisci le candele considerato i Km ormai già fatti e vedrai che l'auto ti andrà decisamente meglio.

Un altro consiglio: prova a staccare un polo della batteria dell'auto per almeno una notte ( o comunque per almeno 6/8 ore), in maniera che si resetti.

Poi una volta ricollegata la batteria, posiziona il commutatore gpl/benzina solo su benzina.metti in moto e facci almeno una decina di Km e poi premi il commutatore per passare a gpl e una volta che è passata a gpl, provi a sentire come si comporta il motore in diverse situazioni: decelerazione, spunto, giri al minimo e ripartenza ecc.

Ciao e tienici aggiornati. Pier.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Totto, intervengo per sapere se il tuo impianto gpl e della Landi. Se hai acquistato l'auto con impianto gpl già montato in FIAT, è sicuramente LANDI.
Sicuro? Anche con le easypower?

...........non saprei :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...