Jump to content

Info manutenzione fai-da-te impianto romano gas auto


homer314

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

ho installato da circa 40k km un impianto gas romano auto sulla mia Grande Punto Starjet (1.4 16v).

L'impianto è garantito 7 anni, a patto di effettuare ogni 15k km il tagliando (100€).

 

A conti fatti (percorro circa 25k km annui), in breve tempo spenderei più soldi per i tagliandi che per un nuovo impianto.

 

La domanda quindi è la seguente: sulla fattura del tagliando è sempre riportato lo stesso intervento, ovvero cambio filtro gpl + aggiunta additivo.

 

Secondo voi, le due operazioni sopra citate, sono facilmente fattibili in casa ? Avete suggerimenti sull'acquisto dei due elementi (tipo la marca dell'additivo etc...)

 

 

Altra domanda: a breve l'auto raggiungerà i 90k dovendo quindi effettuare un bel tagliandone. Volendo cambiare anche le candele, ci sono dei tipi ottimizzati per gli impianti GPL ?

 

Grazie

 

Flavio

Link to comment
Share on other sites

La Romano ha capito da tempo quello che le concessionarie hanno capito da sempre, tanta garanzia = tanti soldi da incassare.

 

Una bile commerciante che ho avuto la fortuna di conoscere, diceva spesso:

 

Ogni giorno salta fuori un CUCCO, beato chi se lo cucca....

 

100€ per un filtro gpl che sugli impiati romano è considerato OPZIONALE è un bel CUCCARE...

 

L'additivo " potrebbe essere " quello per la "pulizia", una fantasia tipo questa:

9793.jpg

 

 

Il filtro gpl romano io lo farei sparire e lo sostituirei con QUESTO:

 

4007.jpg

 

Che è il top...

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare lo splendido pulisci anche il filtro che si trova "attaccato" all'elettrovalvola.

Spesso è solo una specie di garza o "pietra pomice" d'ottone....

Pulire con solvente ( diluente, benzina, acetone ecc... ), soffiare e rimontare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte.

In sostanza ogni 15/20k km sostituisco il filtro con quello indicato "Tipo 97 Filtro Gpl/Metano" e dormo tranquillo. Devo prendere valtek oppure ci sono anche altre marche da considerare ?

 

E' operazione fattibile con un briciolo di manualità?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il valtek ha la particolarità che avendo il corpo in resina ( tipo plastica ) mantiene una temperatura più bassa del gas e agevola la condensazione degli olii sospesi nel gas.

Puoi prenderne anche di un altra marca...

 

Sostituirlo è facile, basta allentare o tagliare 2 fascette, cambiare filtro sfilandolo dai tubi e rimettere, o tirare le fascette sul nuovo filtro.

Link to comment
Share on other sites

Domanda da neofita....

Il mio impianto Zavoli utilizza un filtro Zavoli 400.filter che utilizza una sezione da 10

Il filtro 97 Valtek è commercializzato per due sezioni diverse: 12 e 14

 

Secondo voi...sarà possibile installare il Valtek 97 diametro 12 avendo a disposizione una tubatura da 10 ??

Intravedete problematiche tecnico-legislative ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

tecnico legislative, no; infilare un tubo da 10 su un porta gomma da 12 si riesce a fare, su di un tubo da 14 è più difficile ed il tubo potrebbe rompersi.

 

Strana questa cosa del tubo da 10...

 

Comunque il 400.filter è la fotocopia del valtek, io lo lascerei li...

 

http://www.zavoli.com/upload/gaspoint/file_61.pdf

Link to comment
Share on other sites

fondamentale che il corpo del filtro non sia metallico. Poi pubblichi anche il link da dove lo hai comperato....

 

preso su eBay dallo shop "mondoautoricambi".

 

 

Possibilità di manovra o spostamento filtro pari a 0 data la lunghezza del tubo in ingresso nel filtro. La rimozione del vecchio filtro è stata abbastanza rognosa avendo pochissimo spazio, mentre l'installazione del nuovo, grazie anche ad un pochino di vasellina per favorire i tubi, è andata abbastanza bene

 

Che ne dite ?

 

Grazie a tutti per l'assistenza :)

Link to comment
Share on other sites

Sei tu che ci devi dire come va l'auto. Noi possiamo dirti che hai risparmiato circa un centone o meglio 80€ :) che li potrai investire per altri interventi manutentivi. Se hai possibilità seziona il vecchio filtro per verificare il grado di sporcizia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

dopo un paio di pieni passati rispetto al cambio filtro, ho notato un miglioramento nei consumi nell'ordine di 25km, possibile?

 

Comunque ora ne approfitto per un'altra domanda.

Devo effettuare il tagliando dei 90k cambiando dunque le candele. Leggendo sul forum leggo che la cosa migliore sarebbe quella di mantenere le originali suggerite dalla macchina, se non fosse che da sempre (dall'installazione del GPL), andando a gas la macchina a volta "tirando" verso i 3k/3.500 giri strappa. L'installatore dice che si tratta di un problema di bobina non perfettamente funzionante, secondo voi può essere invece imputato alle candele originali non perfettamente ad agio con il GPL ?

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...