Jump to content

Ho fuso il motore????


woodstock69

Post consigliati

Buonasera a tutti.

Scrivo poco sul forum ma vi leggo spesso.

Stavolta vi scrivo perchè temo di avere fuso il motore della mia Kalos GPL... :(

La macchina è del 2006 ed ha 125.000 km.

Poco fa mentre tornavo a casa ero fermo ad un semaforo a poche centinaia di metri da casa. Il motore ha iniziato a girare in maniera irregolare e dalla marmitta ha iniziato ad uscire abbondante fumo bianco. Sono riuscito a percorrere a malapena i 300-400 metri che mi mancavano per raggiungere casa sempre emettendo fumo bianco in grande quantità, dopodichè ho spento il motore e per oltre 5 minuti il fumo bianco ha continuato ad uscire dalla marmitta. Dopo una decina di minuti ho provato a rimettere in moto la macchina ma non è più partita. Non sono un esperto di motori quindi vi chiedo se avete idea di che cosa possa essere successo.

La macchina va bene a parte la tendenza a spegnersi nella commutazione benzina/gpl a freddo a temperature invernali.

Per completezza di informazioni vi dico che a Novembre ho fatto la registrazione delle valvole ed a Dicembre ho rifatto la distribuzione.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

sembra che abbia ceduto la guarnizione della testata, pero' avendoci percorso un po di strada potresti aver rovinato qualcosaltro, di sicuro non è un problema che puoi risolvere a casa, ci vuole il meccanico

Link to comment
Share on other sites

Auto trasportata dal meccanico con carroattrezzi.

Effettivamente dovrebbe trattarsi della guarnizione della testata anche se il meccanico non ha ancora potuto esprimersi sull'entità del danno. Nel pomeriggio mi farà sapere.

Vi terrò informati.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se era fumo bianco di acqua, è probabile che sia la guarnizione della testata, se era fumo di olio potrebbero essere le fasce di un pistone.

 

Aspetta il responso del meccanico.

 

Da chi l'hai portata, un generico o in rete ufficiale?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: visto che dall’officina non arrivavano notizie, stasera, poco prima dell’orario di chiusura, ho chiamato io. E’ confermato il problema alla guarnizione testata ma stavano ancora facendo verifiche per escludere eventuali ulteriori danni. Domani mattina arriverà il verdetto definitivo.

Alcune precisazioni e risposte in ordine sparso.

  • La temperatura non è salita. Direi che non c’è stato il tempo anche perché da quando ha iniziato a fumare a quando ho spento il motore è passato meno di un minuto. In compenso il livello del liquido nella vaschetta si è abbassato sotto il minimo, segno che il liquido se n’è andato per il motore e in fumo/vapore dalla marmitta. Inoltre dal cofano non è uscito vapore, come invece avviene quando la temperatura del liquido sale in modo esagerato.
  • Dispiace per il danno che è consistente ma dispiace soprattutto perché negli ultimi mesi, come ho detto, ho fatto tutta una serie di lavori di manutenzione, oltre quelli che ho già citato, proprio per restare tranquillo. E’ stata davvero una cosa inaspettata.
  • E’ un’officina generica ma in compenso è autorizzata BRC: per lavori e regolazioni sull’impianto GPL sono sempre andato da loro perché mi sono sembrati preparati, professionali e con tariffe non da strozzini. Così anche stavolta l’ho portata lì.

Buonanotte e ancora grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

ma la temperatura dell'acqua non è salita al momento del fatto?
Sulla mia vecchia punto con guarnzione andata la temperatura non saliva ed emetteva un bel po' di fumo bianco che altro non è che liquido di raffreddamento finito nei cilindri ;)
Link to comment
Share on other sites

ma la temperatura dell'acqua non è salita al momento del fatto?
Sulla mia vecchia punto con guarnzione andata la temperatura non saliva ed emetteva un bel po' di fumo bianco che altro non è che liquido di raffreddamento finito nei cilindri ;)

Avevi rifatto subito la guarnizione o ce qualche rimedio?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!

Ho ritirato la Kalos questa sera. Vi riporto il dettaglio degli interventi e relativi costi:

- Sostituzione serie smeriglio: 118 €

- Spianatura testata: 30 €

- Smerigliatura valvole: 60 €

- Sostituzione termostato: 50 €

- Sostituzione candele: 40 €

- Mano d'opera: 322 € ( :huh:)

 

TOTALE: 620 €

 

Il liquido radiatore non me l'hanno fatto pagare.

 

Speravo meno ma tutto sommato poteva andare peggio...

Link to comment
Share on other sites

ma la temperatura dell'acqua non è salita al momento del fatto?
Sulla mia vecchia punto con guarnzione andata la temperatura non saliva ed emetteva un bel po' di fumo bianco che altro non è che liquido di raffreddamento finito nei cilindri ;)
Avevi rifatto subito la guarnizione o ce qualche rimedio?
Diciamo che col senno di poi mi è andata molto bene :blink:

I sintomi sono cominciati con un gorgoglio che si avvertiva, specialmente a freddo, accelerando segno che c'erano bolle di gas provenienti dal cilindro nel circuito di raffreddamento. Siamo andati avanti per un po' di tempo fino a quando ho convinto mia mamma (era sua) di far vedere l'auto al meccanico.

Quando siamo andati dal meccanico ha fatto andare il motore con il tappo della vaschetta del raffreddamento aperta e accelerando letteralmente eruttava e lì ho notato il fumo bianco uscire dallo scarico. A quel punto mi ha cambiato la guarnizione della testa ed era la seconda volta che ciò accadeva nel giro di 50.000 km :angry:

Mi è andata bene perchè poteva scoppiare qualche manicotto o la vaschetta :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! Ho ritirato la Kalos questa sera. Vi riporto il dettaglio degli interventi e relativi costi: - Sostituzione serie smeriglio: 118 € - Spianatura testata: 30 € - Smerigliatura valvole: 60 € - Sostituzione termostato: 50 € - Sostituzione candele: 40 € - Mano d'opera: 322 € ( :huh:) TOTALE: 620 € Il liquido radiatore non me l'hanno fatto pagare. Speravo meno ma tutto sommato poteva andare peggio...
Di dove sei? dalle mie parti (al nord) più o meno si spende così, ho visto cifre che oscillano da 550 a 650€
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...