Jump to content

metano su motore diesel


bebo

Post consigliati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi finalmente ho provato il mio furgone convertito a metano. Vi dico solo una cosa : FATELO !!! Non ho mai speso meglio i miei soldi!

Rispetto a prima con circa 25 euro di metano riesco a percorrere la stessa distanza che prima mi costava 80 euro.

La cosa sorprendente è che quando si va a gas+un minimo di gasolio, non si sente per nulla la differenza, anche con il furgone carico.

Mi è stato spiegato che hanno montato una centralina , che decide in base a dei parametri impostati quanto metano e quanto gasolio mandare, per avere una resa ottimale.

Sul cruscotto hanno installato un tasto , ed in qualsiasi momento , schiacciandolo posso tornare solo diesel.

L'unica cosa , mi hanno spiegato, è che bisogna fare attenzione a non rimanere mai senza gasolio,perchè è necessario all' avviamento.

Sul sito dell' installatore hanno pubblicato una foto del mio furgone e ce ne sono tante altre di camion e camioncini che hanno convertito.

http://www.aurelia-autocarri.it/galleria-foto

La spesa sostenuta per l'installazione , secondo i miei conti, dovrei riprenderla in un annetto, visto che in programma ho tanti km da fare...

in finale , sono super soddisfatto :)

Link to comment
Share on other sites

Quindi le prestazioni sono rimaste invariate? Il motore è più silenzioso quando si viaggia a metano? Dallo scarico noti differenze? Se hai possibilità, posta qualche foto dell'impianto.

A 120 km/h si sente solo il vento, mentre prima si sentiva il motore. Dallo scarico fa meno puzza anzi zero , ci ho fatto caso quando rientriamo dai giri nel garage. Grazie al metano mi hanno spiegato , che le particelle che nei motori diesel classici, rimangono incombuste, le famose polveri sottili, si bruciano e quindi quel poco di gasolio che viene bruciato assieme al metano non lascia tracce.

Il prossimo passo sarà quello di farmi rilasciare il permesso per la ztl , che dovrei ottenere anche se è un euro 2 (in teoria inquinante ma ora non più).

Per i consumi invece non ho fatto bene i conti, ma in questi giorni con una 30ina di euro mi pare di aver fatto 300 400 km... sarò piu preciso avanti...ora fatemelo provare :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto sono felice che ti trovi bene con il furgone metanizzato...

 

Si avvia a gasolio, fin qui tutto OK, ma dopo quanto tempo dall'avvio passa a " METolio " ( neologismo da me inventato per indicare un motore alimentato contemporaneamente a metano e gasolio), istantaneamente o come sulle auto a benzina si deve attendere il raggiungimento di una temperatura minima del motore???

 

Se posso chiederti una cortesia, fai il pieno di gasolio, commina felice consumando 3 o 4 ( anche di più se vuoi) pieni di metano (annotandoti km percorsi, € o kg di metano caricato ad ogni rifornimento) e poi rifai il pieno di gasolio, così vedremo quanto gasolio e quanto metano bruci per 100km...

 

Complimenti comunque....

Link to comment
Share on other sites

Intanto sono felice che ti trovi bene con il furgone metanizzato... Si avvia a gasolio, fin qui tutto OK, ma dopo quanto tempo dall'avvio passa a " METolio " ( neologismo da me inventato per indicare un motore alimentato contemporaneamente a metano e gasolio), istantaneamente o come sulle auto a benzina si deve attendere il raggiungimento di una temperatura minima del motore??? Se posso chiederti una cortesia, fai il pieno di gasolio, commina felice consumando 3 o 4 ( anche di più se vuoi) pieni di metano (annotandoti km percorsi, € o kg di metano caricato ad ogni rifornimento) e poi rifai il pieno di gasolio, così vedremo quanto gasolio e quanto metano bruci per 100km... Complimenti comunque....

 

Metolio è l'unica crasi possibile: l'alternativa sarebbe gasano, che potrebbe essere mal interpretato :lol:

 

Scherzi a parte, per quanto riguarda il funzionamento, ritengo possa a passare a metano quasi istantaneamente, per il principio di funzionamento del diesel, unito al fatto che il metano ha meno problemi di temperatura, non dovendo evaporare (anche se il rischio congelamento del riduttore rimane). Attendiamo in ogni caso la risposta del (penso primo qui) possessore di mezzo a gasolio + metano.

 

Per quanto riguarda il prezzo, ritengo sia decisamente più caro di un impianto convenzionale, obiettivamente è significativamente più complesso (ora non so se si parli di 4500, sicuramente non saranno 1500-2000 euro). Chiaramente conviene per chi fa veramente tanti km, per un mezzo commerciale ci può stare

Link to comment
Share on other sites

..complimentissimi anche da parte mia al bravo Aurelio! ;) ..sul costo, ci aveva già detto che è +o- sui 4mila, http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51155&view=findpost&p=714725 ma direi che li vale tutti, tuttissimi... B)

confermo, anzi pochissimo di piu. Poi dipende dai bomboloni che uno decide di montare.

Nell'insieme comunque vale la pena convertire il vecchio o il poco vecchio piuttosto che spendere una marea di soldi per un nuovo o un seminuovo.

Questa settimana mi metto a fare i conti benino e vi dirò.

Il furgone dopo qualche minuto inizia ad andare a metano + diesel . la proporzione mi pare sia 85% di metano ed il resto gasolio. Da qui dual fuel.

Link to comment
Share on other sites

Proprio di bombole ti volevo parlare....

 

Quante ne hai?

 

Le hai prese nuove???

 

Quanto le hai pagate?

 

Perché anche sulle macchine, prendendo le bombole usate, il costo dell'impianto è ben differente....

Link to comment
Share on other sites

Quando mi hanno detto (per una macchina normale) 2500, io ho detto "ma con bombole nuove si?" hanno risposto "ma tanto si revisionano" ... e io mmmm, son nuove o non son nuove? (magari "come nuove"?) :D Non bisogna darlo per scontato, gli installatori a volte pure non guardano in faccia a nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Non è il discorso di revisionarle o meno, alla revisione, la tua bombola nuova ( che nuova non è più, visto che ha 4 anni) verrà sostituita con una usata ecc

 

Una bombola da 40lt faber NUOVA costa 380€ non ricordo se ivati o meno, ma mettiamo 400 per fare conto pari, in una macchina ne metterei sicuramente 2, quindi 800€ di bombole, + 1200 di impianto e affini, siamo a 2000€

 

Se le bombole le prendo usate, come ho fatto, le pago entrambe 300€, ( prezzo ottimo dalle mie parti) + 1200€ di impianto e affini, spendo 1500€, risparmiandone 500.

 

Poi alla revisione verranno cambiate con bombole di rotazione....

 

Esempio, questo signore le vende a 3,5€ al litro...

 

90 lt a 250€

 

Le grosse da 80 o 100 si vendono ad un prezzo al lt più basso, perchè sono larghe e difficilmente entrano nei moderni bagagliai delle macchine e sono poche richieste...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Si, mi sta bene, ma su un impianto nuovo a caro prezzo, anche le bombole devono essere NUOVE! Oppure ok, bombole usate sin da subito, ma prezzo adeguato di conseguenza.

Le bombole sono bombole , sceglierle nuove o usate fa cambiare solo il prezzo. L'importante sono le valvole, ma la bombola di per se è solo un contenitore, che deve essere collaudato per legge , altrimenti non si passa il collaudo.

Scusami se compri una cucina nuova con la bombola, quando chiami il bombolaro , mica ti porta una bombola nuova. Te ne porta una riempita , funzionale come una nuova.Bisogna solo controllare le apposite etichette del collaudo , e la validità. Un pò come per gli estintori.

All' atto pratico , le mie bombole sono costate circa 3,5 euro al litro o poco meno, e comunque sono state verniciate , e non trovo differenze fra le mie e delle nuove. La marca mi pare sia Faber.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...