Jump to content

metano su motore diesel


Post consigliati

Salve a tutti! Di sicuro ne avrete già straparlato :rolleyes: Leggevo sul sito Landirenzo dell'istallazione di un impianto a metano su motori diesel.

telefonato al loro numero verde mi hanno detto che finora hanno montato tale impianto solo su motori multijet e da quanto ho capito, il tutto è ancora in via di sperimentazione. Ne sapete qualcosa?

Mi sto informando per un eventuale impianto su Toyota Rav4 diesel 136cv del 2006.

 

Della Fiat 500L a metano sapete come va? qualcuno l'ha provata?

 

Grazie a tutti. :)

Link to post
Share on other sites
  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stanno dando precedenza a motori diffusi e fiat, sopratutto di veicoli commerciali...

 

Su un'auto il risparmio si riduce perché un veicolo Diesel Metano utilizza ENTRAMBI i carburanti CONTEMPORANEAMENTE.

Link to post
Share on other sites
Stanno dando precedenza a motori diffusi e fiat, sopratutto di veicoli commerciali... Su un'auto il risparmio si riduce perché un veicolo Diesel Metano utilizza ENTRAMBI i carburanti CONTEMPORANEAMENTE.

 

In % variabili a seconda del carico.

In ogni caso è vero, il risparmio c'è, ma è molto più limitato, con break even molto in la come chilometraggio, dunque probabilmente economicamente ha poco senso su autovetture. Ha senso dal punto di vista dell'inquinamento.

 

Dal punto di vista concettuale non può che funzionare, già una decina di anni fa avevo visto gruppi elettrogeni diesel alimentati a biogas (gas da fermentazione anaerobica di residui organici) più una percentuale attorno al 10% di diesel (in quel caso era biodiesel, ma poco cambia)

Link to post
Share on other sites

metano sul diesel? piuttosto fai prima a comprare una rav a benzina e gasarla...sono impianti che per le auto sono praticamente sconosciuti, sui motori stazionari è molto piu facile perchè girano a punto fisso. Inoltre girando con piccole % sdi metano solo ai carichi parziali recuperi l'investimento il giorno del mai.

La 500L a metano penso sia un suicidio, con quel peso ci hanno messo un 900cc a metano 2 cilindri, per carità sulla carta ha un 80ina di cv ma immagino soffra ad ogni spunto. Dei motori presenti su quella macchina prenderei in considerazione il 1,6 mj, in grado di muoverla bene senza consumare eccessivamente; tanto il povero bicilindrico a metano per muovere quel macchinone non consumerà mica poco

Link to post
Share on other sites
metano sul diesel? piuttosto fai prima a comprare una rav a benzina e gasarla...sono impianti che per le auto sono praticamente sconosciuti, sui motori stazionari è molto piu facile perchè girano a punto fisso. Inoltre girando con piccole % sdi metano solo ai carichi parziali recuperi l'investimento il giorno del mai. La 500L a metano penso sia un suicidio, con quel peso ci hanno messo un 900cc a metano 2 cilindri, per carità sulla carta ha un 80ina di cv ma immagino soffra ad ogni spunto. Dei motori presenti su quella macchina prenderei in considerazione il 1,6 mj, in grado di muoverla bene senza consumare eccessivamente; tanto il povero bicilindrico a metano per muovere quel macchinone non consumerà mica poco

 

Sul fatto della non convenienza economica sulle autovetture del metano + diesel, concordo in pieno.

 

Sulla 500L non saprei: pesa parecchio, 1390kg, tanti per 80cv. Se la paragono alla mia 500 "normale" da 900kg e 69cv, il rapporto peso/potenza è 17,3 kg/cv contro 13 kg/cv, infatti l'accelerazione è sopra i 15 secondi per la L, sui 13 la mia (a benzina però), ma bisogna anche dire che il 900 ha una discreta coppia ai bassi (140Nm a 2500giri, per dire ne avevo 150 a 4000giri sulla Mini 1.6 benzina). Boh... bisognerebbe provarla. Magari guidando con tranquillità può andare bene. Certo, con lo stesso motore la Panda NP è sicuramente molto più brillante

 

Qui una prova http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=6189

Chiaramente essendo del possessore, non sarà obiettiva al 100%, però non mi sembra così una schifezza. Certo, il problema è sempre il solito: autonomia scarsa, ma questo è abbastanza comune con il CH4

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Buon giorno, mi sono iscritto appositamente perchè volevo chiedere a voi esperti un'informazione. Sto per decidere se convertire a metano il mio furgone che a Roma non può piu circolare perchè non rispetta la normativa. è un 2300 un ducato fiat. Ho anche un iveco ma quello magari lo farò dopo. Qualcuno di voi ha esperienza in materia? Qualche opinione al riguardo? I chilometri che percorriamo sono tanti, anche fuori città, e ho letto che vengo rilasciati i permessi per il centro anche ai vecchi diesel , a patto che vadano a metano. Confermate?

Link to post
Share on other sites

Ciao Aurelio mi sa che sei il primo utente del forum ad avere un veicolo con alimentazione metano diesel. Mi sa che devi essere tu a darci maggiori informazioni in merito, tipo il costo dell'installazione ad esempio :) . Alla fine l'operazione che stai effettuando è un modo per poter aggirare delle norme stupide e poter continuare ad usare il tuo furgone.

Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte , non pensavo di essere il primo , effettivamente però mi sto rendendo conto che pochissimi sono al corrente di questa nuova opportunità.

Mmi sto accordando con un centro specializzato, che mi ha schiarito in maniera molto chiara le idee al riguardo.

Nel mio caso infatti la conversione è molto conveniente poichè percorro parecchi chilometri sia a Roma , spesso nel centro storico , e nel Lazio. Io per lavoro recupero e restauro mobili antichi. Mi hanno mostrato i documenti di circolazione di numerosi mezzi già convertiti , con i relativi permessi per la ztl , che vengono rilasciati a 100 euro invece che a 500.. e questo è già qualcosa.

In oltre, io attualmente consumo circa 20 euro di gasolio per percorrere 100 km , e con la nuova alimentazione ne dovrei consumare appena 7-8 .

Pare che mi aumenti anche l'autonomia , visto che posso mettere varie bombole, vedremo..

Nei prossimi giorni mi accorderò per l'inizio del lavoro.

Per Numarese : il mio iveco sembra identico però è furgonato, mi sto informando anche per quello.

Link to post
Share on other sites

Aurelio che gasa il furgone sull'Aurelia.

 

Battutaccia a parte, sono curioso di sentire il parere di chi entra nel mondo de gas da novizio.

 

Se tutto va come si deve, quando dovrai cambiare uno dei due furgoni andrai a sentire per un furgone direttamente a metano....

Link to post
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...