Jump to content

Problema ventola riscaldamento Passat Variant 1900


stick84

Post consigliati

Ho un problema alla Passat Variant di un mio amico. Praticamente con la ventola inserita non funziona il riscaldamento cioè non funziona l'aria calda.

Mi chiedevo come mai, cosa può essere?

 

Quali prove posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Se la lancetta segna correttamente allora hai già trovato il problema: il motore non va in temperatura molto probabilmente a causa della valvola termostatica bloccata aperta e quindi non riscalda adeguatamente il liquido di raffreddamento che serve anche per riscaldare l'abitacolo.

Non è un danno gravissimo ma sarebbe meglio intervenire perchè il motore non lavora in condizioni ottimali ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh se non va il riscaldamento vuol dire che non c'è liquido caldo nel radiatorino dell'abitacolo quindi o è intasato il radiatorino oppure non arriva liquido a temperatura adeguata.

Per quanto riguarda la ventola bisognerebbe sapere se effettivamente parte perchè la temperatura nel radiatore è elevata e non per i fatti suoi, resta comunque da capire come mai la lancetta non arriva a metà, in questo caso forse sarebbe meglio controllare anche il bulbo.

 

Quell'auto ha il clima automatico o le classiche manopole?

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che la ventola parte non scagiona completamente la valvola termostatico guasta....

 

Quando sei in movimento il radiatore riceve molta aria e con la "termostatica guasta" il liquido si raffredda troppo e non scalda nemmeno l'abitacolo; se poi ti fermi al semaforo, o fai un utilizzo cittadino, l'aria è poca e il liquido si scalda anche con la termostatica aperta, che poi almeno nel mio caso, non rimane totalmente aperta, ma semplicemente , non chiude perfettamente....

Link to comment
Share on other sites

Con le manopole. Ora proverò a guardare il liquido e a cambiare la valvola. Poi ti dico. Grazie intanto
E' totalmente manuale o semiautomatico come questo?

Te lo chiedo perchè se fosse semiautomatico potrebbe essere un problema elettronico, l'ho sistemato giusto la settimana scorsa sull'Ibiza di mia mamma.

Link to comment
Share on other sites

La prima foto. È completamente manuale.

 

 

 

Domani posto due foto dell' interno del cofano perché non mi è particolarmente chiaro dove guardare per trovare la valvola di cui si parlava...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...