Jump to content

Controllato valvole Cmax dopo 70.000km


project

Post consigliati

Se i valori sono quelli che hai detto, fa tranquilli i 20000 km...... Se consideri che ti hanno magiato 0,05-0,07 in tutti quei km penso che altri 20000 li puoi fare . Ciao

1000 grazie a Felice

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se i valori sono quelli che hai detto, fa tranquilli i 20000 km...... Se consideri che ti hanno magiato 0,05-0,07 in tutti quei km penso che altri 20000 li puoi fare . Ciao
Beh, potresti fare di più. Tipo garantirgli che non ci son problemi, e che se brucia le valvole gliele rifai a gratis. La faresti una scommessa del genere?

La faccio io la scommessa!!!! Ci troviamo da Autogas tra 20.000km se ho fatto la frittata di valvole....la pago io se serve solo la regolazione ME LA PAGHI TU!!!!!

Ci stai?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma anche no, il problema è tuo.

Affidarsi al caso fregandosene delle prescrizioni è scelta tua, e in ogni caso sei tu che paghi, sia che il danno si verifichi sia che bastino le ore per la manodopera della regolazione.

 

Ed è così per tutto.

Vuoi tenerti una cinghia di distribuzione per 20'000km oltre la scadenza?

Responsabilità tua.

 

Vuoi cambiare l'olio al doppio del kmetraggio?

Idem!

 

Ma se uno mi chiede "che dite, posso tenere l'olio in coppa per 30'000km invece dei 15 previsti, la risposta è "anche no".

 

Felice ha esperienza, ma se da un consiglio sbagliato (che poi da come è scritto non è una certezza, ma un'opinione su una possibilità) e ti fotti le valvole, restano tue e te le paghi...

 

Come già scritto, tu cerchi suffragio ad una tua tesi.

Lasciale come sono.

Ti auguro di non bruciarle, ovviamente, ma se le bruci una risata me la faccio...

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia, come sei pirla®! :P
Non mi sembra nelle discussioni di aver mancato di rispetto ne’ tantomeno offeso qualcuno, per cui caro El ventu certe affermazioni tienile per te!, così come scrivere
Vai, l'auto è tua...mica mia, per me puoi anche darle fuoco.
non porta alcun valore alla discussione se non inevitabili polemiche. Comunque vedo che diversamente da te
Cosa vieni a chiedere a fare se sai tutto tu?
qualcuno la domanda l’ha capita e quel“qualcuno” è un signor professionista con anni di provata esperienza e professionalità ed ha confortato la mia ipotesi. Queste assieme alla testimonianza del caro Cristanim (che di km sotto tolleranza ne ha fatti addirittura 45.000) erano le informazioni che cercavo e che accrescono il livello qualitativo del forum
Chiedere che le proprie convinzioni vengano supportate, a casa mia, no.
Che dire.... de coccio :P

Pirla con la ® e la faccina a seguire non volevano essere un'offesa.

Se t'offendi, pace, di solito se uno s'offende ad una battuta è perchè la battuta è azzeccata.

Anche la tua volontà di suffragare un tuo punto di vista non porta nessun valore alla discussione.

Tu sei qui per sentirti dire che puoi fare a meno di regolarle.

Felice ha la sua esperienza, io ho la mia, lui ripara, io costruisco.

Magari il margine sul gioco valvole gli ingegneri se lo tengono largo appunto perchè sanno che al fin della fiera c'è gente che ripara, come lui, che delle specifiche se ne infischia e fa quello che gli pare giusto.

 

Ma prender decisioni "col culo degli altri" (o far credere ai clienti che la decisione è comunque loro, come in 'sto caso, se fossi suo cliente) è un comportamento tipico degli autoriparatori...anche di quelli che conosco personalmente e stimo io...

 

Il ragionamento è che, al fin della fiera, male che vada da meccanico devi riparare e non regolare, e se la "non necessità" di fare un intervento in tempi rapidi è quello che vuol sentirsi dire il cliente, se non glielo dici tu, che può aspettare, glielo dice qualcun'altro a cui si rivolgerà.

Ed è quello che fai tu qui.

 

Ma se le tolleranze invece son tirate, e tieni la guida allegra di cui parli, fai danni...e chi se li ciuccia?

Tu...semplicemente.

Non è che puoi addebitare il danno ad altri...

 

Ergo, fai quello che vuoi...

Tanto la macchina è tua, e come t'ho già detto, per quanto mi riguarda la puoi anche bruciare o demolire domani mattina...a me mica cambia la vita.

Link to comment
Share on other sites

Calma ragazzi...

 

Spesso si fanno domande per cercare conferme sulle proprie teorie e quando le risposte discordano, si danno le proprie motivazioni per farle valutare a chi consiglia; sentire se c'è un fondo di logica/verità nella propria teoria.

 

Se poi non ci si incontra OK, ognuno rimane della sua...

 

Nei panni di Project farei delle scelte;

 

Non regolare e vendere SUBITO.

 

Regolare e tenere fino a 150/160000 km e poi vendere.

 

Aspettare il puntamento e rifare le 8 valvole + sedi per poi tenere l'auto oltre i 200'000km...

Link to comment
Share on other sites

Pirla con la ® e la faccina a seguire non volevano essere un'offesa. Se t'offendi, pace, di solito se uno s'offende ad una battuta è perchè la battuta è azzeccata.

No, è un complimento .......patetico!

Anche la tua volontà di suffragare un tuo punto di vista non porta nessun valore alla discussione.

Sta di fatto che, fino ad ora, il mio punto di vista pare corretto! il tuo?

Tu sei qui per sentirti dire che puoi fare a meno di regolarle. Felice ha la sua esperienza, io ho la mia, lui ripara, io costruisco. Magari il margine sul gioco valvole gli ingegneri se lo tengono largo appunto perchè sanno che al fin della fiera c'è gente che ripara, come lui, che delle specifiche se ne infischia e fa quello che gli pare giusto. Ma prender decisioni "col culo degli altri" (o far credere ai clienti che la decisione è comunque loro, come in 'sto caso, se fossi suo cliente) è un comportamento tipico degli autoriparatori..

Io sono qui per suffragare o meno la mia IPOTESI, ripeto IPOTESI, con dati e fatti e non con chiacchiere! L'opinione di Felice, l'esperienza di Cristianim, oltre che dei motori Fire SONO FATTI. Il valore aggiunto alla discussione con il tuo contributo è lo stesso che trovi nel manuale di uso e manutenzione.

Le esperienze sono fatti! Quelle che dici di aver quali sono????? Ti ricordo che mentre tu "costruisci" buchi H7 il sig. Felice ripara auto, installa impianti ed è l'unico qui sul forum che ci mette la faccia davvero, con tanto di nome cognome ed indirizzo!!!!! questo non devi dimenticarlo!!!

Ciao Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Calma ragazzi... Spesso si fanno domande per cercare conferme sulle proprie teorie e quando le risposte discordano, si danno le proprie motivazioni per farle valutare a chi consiglia; sentire se c'è un fondo di logica/verità nella propria teoria. Se poi non ci si incontra OK, ognuno rimane della sua... Nei panni di Project farei delle scelte; Non regolare e vendere SUBITO. Regolare e tenere fino a 150/160000 km e poi vendere. Aspettare il puntamento e rifare le 8 valvole + sedi per poi tenere l'auto oltre i 200'000km...

Giusto Numanese, il problema nasce dal fatto che l'auto la cambierò tra altri 70.000km e mi troverei esattamente con le valvole nelle stesse condizioni di oggi (cioè sotto tolleranza). Se potessi "tirare" la regolazione di altri almeno 10.000km sposto la soglia e mi ritrovo a poter vendere senza patemi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Pirla con la ® e la faccina a seguire non volevano essere un'offesa. Se t'offendi, pace, di solito se uno s'offende ad una battuta è perchè la battuta è azzeccata.
No, è un complimento .......patetico!
Anche la tua volontà di suffragare un tuo punto di vista non porta nessun valore alla discussione.
Sta di fatto che, fino ad ora, il mio punto di vista pare corretto! il tuo?
Tu sei qui per sentirti dire che puoi fare a meno di regolarle. Felice ha la sua esperienza, io ho la mia, lui ripara, io costruisco. Magari il margine sul gioco valvole gli ingegneri se lo tengono largo appunto perchè sanno che al fin della fiera c'è gente che ripara, come lui, che delle specifiche se ne infischia e fa quello che gli pare giusto. Ma prender decisioni "col culo degli altri" (o far credere ai clienti che la decisione è comunque loro, come in 'sto caso, se fossi suo cliente) è un comportamento tipico degli autoriparatori..
Io sono qui per suffragare o meno la mia IPOTESI, ripeto IPOTESI, con dati e fatti e non con chiacchiere! L'opinione di Felice, l'esperienza di Cristianim, oltre che dei motori Fire SONO FATTI. Il valore aggiunto alla discussione con il tuo contributo è lo stesso che trovi nel manuale di uso e manutenzione. Le esperienze sono fatti! Quelle che dici di aver quali sono????? Ti ricordo che mentre tu "costruisci" buchi H7 il sig. Felice ripara auto, installa impianti ed è l'unico qui sul forum che ci mette la faccia davvero, con tanto di nome cognome ed indirizzo!!!!! questo non devi dimenticarlo!!! Ciao Ciao

Vedi, tu non hai idea di chi sono io e cosa faccio nella vita, non hai idea di quale sia il livello di conoscenza che ho dei motori, quanti ne abbia aperti e riparati, o modificati, o anche "inventati" in un paio di casi, e quanto abbia letto in merito, non dico studiato, ma lameno letto (e non sulle riviste...).

 

Quindi, posto il fatto che Felice ha certamente più esperienza di me in campo di autoriparazione (e ci mancherebbe)e quindi lo rispetto, questo non toglie che anche a me un filino ne vada, dato che non è che passo la vita a fare buchi H7, ma in campo meccanico, logico e di manutenzione un filino ne capisco.

Non sono un dio, ma neanche l'ultimo arrivato.

 

Pirla, qui, è un'epiteto "leggero", come "mona".

Per darti l'idea, si usa in famiglia, mio padre è uno dei tanti che si prendono del pirla e del mona, e certamente da parte mia non è detto nell'accezione del termine.

Se poi mi devo prendere del patetico, che dire...

Niente, ho già espresso sopra quel che volevo dire in merito...

 

Il tuo punto di vista ti pare corretto, ok.

A me no.

E ti spiego il perchè.

Per prima cosa, una sede valvola, o meglio, l'accoppiamento tra sede e valvola, dove vanno in contatto, è un anello circolare, determinato dalla confluenza di tre conicità, quella intermedia è dove la valvola, che ha una conicità speculare a questa, va a battere.

 

Lo spessore di quell'anello circolare, e quindi la sua superficie, è determinata in fase di progetto.

E' frutto di vari compromessi.

Aumentarne lo spessore, e quindi la superficie (da nuovo) ha due effetti, fondamentalmente.

1)La pressione di contatto diminuisce (e con questa, SE L'ACCOPPIAMENTO FUNZIONA CON TEMPERATURE E CONDIZIONI DI "LUBRIFICAZIONE" CORRETTE, l'usura).

2)La maggior superficie di contatto favorisce un migliore scambio termico, cioè la valvola si raffredda leggermente meglio (influenza molto modesta, ma presente).

3)La valvola, che in fase di combustione come è ovvio viene premuta con una discreta violenza dai gas di combustione, ha minore tenuta, dato che minore è la pressione con cui le parti vanno in contatto.

 

Questo, come detto, in caso di valvole e sedi nuove, in fase di progetto.

 

In caso di usura, che è il tuo, la situazione è un attimino peggiore.

Le superfici non sono nuove, tantomeno smerigliate tra loro, e dal momento che c'è una modifica delle quote di funzionamento data dall'usura, le superfici sono piuttosto craterizzate.

Quindi la tenuta è già peggiore, e determina già un surriscaldamento maggiore, perchè tra superfici non lavorate, ma usurate, i gas di combustione (un tot caldi) trafilano in modo maggiore.

 

Inoltre il contatto imperfetto tra le creste dovute alla craterizzazione riduce lo scambio termico.

Questi due fattori in sinergia fanno aumentare la temperatura della valvola.

 

E ad una temperatura maggiore della valvola corrisponde un maggiore allungamento percentuale, che è quello che si vorrebbe rendere ininfluente ponendo del gioco tra l'accoppiamento camma/punteria.

 

Quindi una valvola con sede usurata lavora più calda, si allunga di più, e va a peggiorare ancor di più la tenuta, che la fa allungare ancora e avanti così.

 

Per questo i progettisti mettono delle tolleranze.

 

E per questo ti ho detto di regolarle.

 

I fire non sono il tuo motore, hanno giochi abbondanti per come sono strutturati, sono meno "tirati" a livello di potenza specifica e quindi termico, sono progettati più per l'affidabilità che per le prestazioni...

 

Cristanim ha un'auto che a memoria non monta un motore tra i più adatti per andare a gas, ha installato un sistema "salvavalvole" e comunque è un 3.0V6, credo che, a meno che non sia un delinquente patentato sempre ben oltre i limiti, non possa praticamente sfruttare il motore quanto fai tu...

 

Tu fai ipotesi sul tuo motore, Felice le fa sul tuo motore (scrive "penso", mica "ti garantisco"), i fatti sono basati su altri motori, che non è che siano migliori o peggiori del tuo, sono diversi.

 

Tanto per chiarire.

Link to comment
Share on other sites

Che tristezza vedere come una discussione interessante degeneri in attacchi personali, inalberamenti del tipo: "Lei non sa chi sono io" e la gara a chi ce l'ha più lungo. Un comportamento davvero infantile.

 

Mi rivolgo ad entrambi gli utenti coinvolti:

@El_Ventu l'aggettivo "pirla" anche se lo intendi secondo una tua particolare visione è un'offesa o per lo meno una mancanza di rispetto quindi ti invito a fare le tue scuse a project.

@project è lecito pretendere le scuse ed anche eventualmente il supporto della moderazione ma attenzione a non passare dal giusto al torto perchè qualche provocazione l'ho letta anche nei tuoi post di risposta.

 

Vi invito a non proseguire su questa strada altrimenti la discussione verrà chiusa ed eventuali flames sanzionati.

Link to comment
Share on other sites

... Pirla, qui, è un'epiteto "leggero", come "mona". Per darti l'idea, si usa in famiglia, mio padre è uno dei tanti che si prendono del pirla e del mona, e certamente da parte mia non è detto nell'accezione del termine. Se poi mi devo prendere del patetico, che dire...

^_^ ..infattamente, quando c'è buona confidenza tra persone pensanti (come auguratamente accade per tutti almeno tra gli affetti familiari e\o più intimi) non costituisce offesa alcuna ed anzi si può accettare quasi di buon grado un "pirla" o un "mona" di sprono, soprattutto se chi se lo becca è stato vittima di una clamorosa svista... :D

 

..ma permettimi Ventu, di assicurarti che non è questo il caso del buon project!! -_-

 

... Quindi una valvola con sede usurata lavora più calda, si allunga di più, e va a peggiorare ancor di più la tenuta, che la fa allungare ancora e avanti così. Per questo i progettisti mettono delle tolleranze.

..senz'altro giustissimo, ma del tutto opinabile :P perché nella realtà dei fatti, i chiarissimi sintomi della\e puntatura e le tempistiche tutto sommato non così ridottissime tra l'insorgere di questi e l'effettiva "frittata" di valvolame, rendono tale evento riservato ai quei pochi gonzi del tutto ottenebrati che non se ne avvedono punto e che anzi, magari infastiditi dal bizzarro fenomeno della macchina che non gira bene, vanno lo stesso "a tavola" per altre centinaia di km... :rolleyes:

 

... Cristanim ha un'auto che a memoria non monta un motore tra i più adatti per andare a gas, ha installato un sistema "salvavalvole" e comunque è un 3.0V6, credo che, a meno che non sia un delinquente patentato sempre ben oltre i limiti, non possa praticamente sfruttare il motore quanto fai tu...

:D ..beh, diciamo anche che le rarerrime volte che gli tiro il collo vado a broda e son piuttosto certo che se non l'avessi fatto, avrei dovuto far registrare il boxerone ben prima dei 106mila totali (di cui almeno 90-95mila fatti a gas), però è chiaro che dal punto di vista di macinar km, ai 143 effettivi il raffinato H6 nipponico (e qui ti devo correggere, non è un banale e squilibrato V6, caro il mio espertone.. :D) borbotta sornione a 3100 giri e sono altresì ben convinto che il "vulvacare" ^_^ abbia dato un notevole contributo alla salvaguardia dell'ambaradan valvolare, in specie nei lunghi trasferimenti autostradali al sud che facciamo 2 o 3 volte l'anno (e son botte di 1000 e passa km a tratta)... ;)

 

..a prescindere però, non mi pare ci sia bisogno di tutta quest'arroganza nei toni e di assolutismo nelle affermazioni, non ne convieni? :)

Link to comment
Share on other sites

boxer H6 nipponico (e non un banale e squilibrato V6 e qui ti devo correggere, caro il mio espertone :D)
Caro Cristanim, conoscendo la tua, del tutto comprensibile nonchè condivisibile, reale passione (o venerazione???) per il triplice contrapposto nipponico, credo che il paragone sopra scritto possa essere tranquillamente considerato offensivo :P :P :P

 

diciamo anche che le rarerrime volte che gli tiro il collo vado a broda e son piuttosto certo che se non l'avessi fatto, avrei dovuto far registrare il boxerone ben prima dei 106mila totali (di cui almeno 90-95mila fatti a gas),

Trattandosi di un motore non propriamente adatto al trasformismo :P , direi che superare la soglia dei 100 mila prima di regolare il valvolame... È un gran bel risultato

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

boxer H6 nipponico non un banale e squilibrato V6
Caro Cristanim, conoscendo la tua, del tutto comprensibile nonchè condivisibile, reale passione (o venerazione???) per il triplice contrapposto nipponico, credo che il paragone sopra scritto possa essere tranquillamente considerato offensivo :P :P :P

:D ..ammetto senz'altro di sconfinare nella venerazione, ma capppisciammmè, son reduce da una settimana in Cadore pinguemente innevato e c'ho ancora addosso la boria adrenalinica dei traversoni sul Pordoi col boxerone urlante che è finalmente tornato a girare come un orologio... :wub:

 

diciamo anche che le rarerrime volte che gli tiro il collo vado a broda e son piuttosto certo che se non l'avessi fatto, avrei dovuto far registrare il boxerone ben prima dei 106mila totali (di cui almeno 90-95mila fatti a gas),
Trattandosi di un motore non propriamente adatto al trasformismo :P , direi che superare la soglia dei 100 mila prima di regolare il valvolame... è un gran bel risultato Ciao

 

..infatti ne sono pienamente soddisfatto ;) ..anche perché rifacendo i conti includendo quest'ultima spesona, a livello di costo kmetrico la prode cucciolotta nutrita al 90% a gasse si attesta di uno jota appena più costosa di una pari potenza 3 litri diesel (tipo il 180 KW della VAG) ma senza produrre qualche quintale di particolato zeppo di IPA stra-cancerogeni e col limitatore di giri a 7250 invece che a 4000... :P

Link to comment
Share on other sites

Dai fate pace, i prossimi post che voglko leggere in questa discussione riguardano costo registrazione valvole, quote raggiunte, e chilometraggio. Mi piacerebbe saper anche il codice motore.

..ma lo chiedi a me o a project? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...