Jump to content

Controllato valvole Cmax dopo 70.000km


project

Post consigliati

Come da titolo ho controllato le punterie della mia auto dopo 70.000km fatti 50% urbano, 25 extraurbano, 25 autostrada; tenete presente che i 145CV vengono spesso, limiti e traffico permettendo, sfruttati da una guida non proprio tranquillissima; tenete però anche presente che l'usura maggiore si ha in autostrada ed io ne faccio realmente poca.

Le distanze da rispettare dovrebbero essere scarico 0.4+/- 0.05 aspirazione 0.25+/-0.05. Diciamo che ho trovato valori molto costanti tra tutte le 8+8 valvole, con quelle di aspirazione ancora piuttosto "larghe", in tutte passa lo 0.25 libero in nessuna lo 0.30. E qui sarei a posto, ma sullo scarico sono praticamente tutte strette, anche se di poco ma in nessuna passa lo 0.35, in 7 passa lo 0.30 molto libero (il che farebbe pensare ad un valore intorno allo 0,33- 0.34, cioè pochi centesimi sotto il minimo) mentre su una valvola lo 0.30 sale forzato.

Ora devo decidere cosa fare e sono piuttosto combattuto; essendo la regolazione abbastanza costosa, vorrei aspettare il più possibile e, tenendo presente che l'auto è perfetta, pensavo di tirarla ancora 20.000km; allo stesso tempo non vorrei arrivare a puntare una valvola, per questo chiedo se qualcuno sa dirmi quanto è il limite minimo prima di avere problemi seri, Ovviamente, qualora l'auto iniziasse a presentare problemi di funzionamento evidenti provvederei immediatamente a fare la regolazione,

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Idem sulla mia a (circa) 70mila, con poca autostrada, ma guida mediamente "brillante" (essendo un 1.2 con 69cv un po' va strapazzata...). Personalmente già che avevo il coperchio punterie aperto, ho deciso di fare fare la regolazione, anche perché penso di tenerla per almeno 1-2 anni ancora, salvo cambiamenti significativi nell'assetto famigliare e/o lavorativo.

 

Se tu hai già deciso sicuramente di farla fuori a breve e l'intervento costa parecchio, lascerei l'incombenza ai posteri... al limite vai piano :D

Link to comment
Share on other sites

Sei già sotto tolleranza, quindi le valvole di scarico sono già abbastanza a rischio...e una volta che hai il problema avvertibile, hai un danno.

Una valvola che sfiata si brucia.

 

Tieni presente che la misura la fai a freddo, e che a caldo le valvole si allungano ben più della testata...soprattutto se guidi "brillante" si scaldano parecchiotto.

 

Per conto mio van regolate subito, se non vuoi arrivare a bruciarle...c'è un motivo se hai una tolleranza, se sei sotto il motore non lavora come deve.

Piuttosto falle regolare un pò oltre al massimo, sullo scarico, a 0.45-0/+0.05...così te la cavi per più km, anche se probabilmente sono assestate abbastanza.

L'aspirazione va lasciata com'è, evidentemente è assestata.

Link to comment
Share on other sites

Panda 1.2 dynamic del 2004 (fire 8 valvole) Km. 57mila ...impianto gpl Zavoli da circa 3500 km. Utilizzo prettamente cittadino con qualche extraurbano.

In occasione della sostituzione della distribuzione, pompa acqua e termostato...ho fatto controllare anche il gioco valvole (mai fatto in precedenza).

Il responso del meccanico è stato (testuali parole): Su 4 valvole (di scarico) una andava bene, non l'ho toccata...le altre 3 le ho dovute regolare un poco.

 

Altro non so.

:-)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sei già sotto tolleranza, quindi le valvole di scarico sono già abbastanza a rischio...e una volta che hai il problema avvertibile, hai un danno. Una valvola che sfiata si brucia.

Sono d'accordo che, essendo fuori tolleranza, andrebbero regolate, ma credo anche che i costruttori si prendano un (buon) margine di sicurezza; questo per dire che se il minimo è 0.35 (correggetemi se sbaglio) fino a 0.20 potrebbero non puntarsi; ed infatti i motori fire (gli unici sui quali ho notizie) fino a 0.2-0.15 non ci sono grossi problemi. Penso però che ogni motore sia un caso a sè e non voglio rischiare più di tanto (l'auto mi deve durare altrettanti km).

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

O registri subito o inizi subito a cercare un auto che sostituisca l'attuale.

 

Quando la valvola si sarà puntata, rischierai di bruciarla, dovendola sostituire, smontando la testata.

 

Una macchina a gpl con una valvola bruciata quando la vai a vendere ti danno ZERO molto meno se non la ripari tu prima.

Link to comment
Share on other sites

O registri subito o inizi subito a cercare un auto che sostituisca l'attuale.

 

Quando la valvola si sarà puntata, rischierai di bruciarla, dovendola sostituire, smontando la testata.

 

Una macchina a gpl con una valvola bruciata quando la vai a vendere ti danno ZERO molto meno se non la ripari tu prima.

Mamma mia,come sei tragico! E' chiaro che non voglio arrivare a puntare la valvola, anche se di auto con valvole puntate ne ho sentito parlare spesso e mai o quasi mai si e' dovuto ricorrere alla sostituzione sedi, basta una regolazione!

La mia domanda era: ho le valvole fuori di pochi o pochissimi centesimi, quanto posso aspettare a fare la regolazione?

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sei già sotto tolleranza, quindi le valvole di scarico sono già abbastanza a rischio...e una volta che hai il problema avvertibile, hai un danno. Una valvola che sfiata si brucia.
Sono d'accordo che, essendo fuori tolleranza, andrebbero regolate, ma credo anche che i costruttori si prendano un (buon) margine di sicurezza; questo per dire che se il minimo è 0.35 (correggetemi se sbaglio) fino a 0.20 potrebbero non puntarsi; ed infatti i motori fire (gli unici sui quali ho notizie) fino a 0.2-0.15 non ci sono grossi problemi. Penso però che ogni motore sia un caso a sè e non voglio rischiare più di tanto (l'auto mi deve durare altrettanti km). Grazie Ciao

Il tuo motore NON è un fire.

 

Pensa che sulla mia motina, Honda XL125, il gioco è di 0.05mm +0.05/-0.

Vuoi provare a vedere fin dove ti puoi spingere senza bruciare le valvole?

Vai, l'auto è tua...mica mia, per me puoi anche darle fuoco.

 

Resta il fatto che se son sotto tolleranza son da regolare subito...se no non mettevano una tolleranza...

Link to comment
Share on other sites

O registri subito o inizi subito a cercare un auto che sostituisca l'attuale. Quando la valvola si sarà puntata, rischierai di bruciarla, dovendola sostituire, smontando la testata. Una macchina a gpl con una valvola bruciata quando la vai a vendere ti danno ZERO molto meno se non la ripari tu prima.
Mamma mia,come sei tragico! E' chiaro che non voglio arrivare a puntare la valvola, anche se di auto con valvole puntate ne ho sentito parlare spesso e mai o quasi mai si e' dovuto ricorrere alla sostituzione sedi, basta una regolazione! La mia domanda era: ho le valvole fuori di pochi o pochissimi centesimi, quanto posso aspettare a fare la regolazione? Grazie Ciao

Tragico?

 

Mamma mia, come sei pirla®! :P

Ma l'hai mai aperto un motore?

 

Cosa vieni a chiedere a fare se sai tutto tu?

 

I pochi utenti di cui ho letto che lamentavano problemi alle valvole, e che regolando hanno risolto, a mio avviso non avevano alcun problema alle valvole, o avevano l'orecchio tanto fino da avvertire qualche misfiring al minimo dovuto a cattiva chiusura data dall'usura, ma non da puntamenti, o il problema s'è risolto, come capita, smontando o muovendo qualcosa di elettrico, o magari lasciando la batteria staccata...sempre che nel mentre non abbiano cambiato candele o altro....

 

Se hai una valvola che non chiude, le superfici di contatto, cioè quell'anello speso circa 1mm di valvola che tocca nella sede, si bruciano.

Se c'è passaggio di gas di combustione sotto pressione, le superfici fondono.

E se si bruciano, la valvola non tiene più...puoi anche regolarlo, il gioco, dopo bruciata...ma non serve.

 

http://classic.artsautomotive.com/valves.jpg

Link to comment
Share on other sites

Panda 1.2 dynamic del 2004 (fire 8 valvole) Km. 57mila ...impianto gpl Zavoli da circa 3500 km. Utilizzo prettamente cittadino con qualche extraurbano. In occasione della sostituzione della distribuzione, pompa acqua e termostato...ho fatto controllare anche il gioco valvole (mai fatto in precedenza). Il responso del meccanico è stato (testuali parole): Su 4 valvole (di scarico) una andava bene, non l'ho toccata...le altre 3 le ho dovute regolare un poco. Altro non so. :-) Ciao

 

.....

Modificato da Schema28
Link to comment
Share on other sites

Se i valori sono quelli che hai detto, fa tranquilli i 20000 km......

Se consideri che ti hanno magiato 0,05-0,07 in tutti quei km penso che altri 20000 li puoi fare .

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

..non direi proprio che il caro project latiti di esperienza et saggezza motoristica (come testé confermato dall'esperto Felice) ;) ..ed anche se dal punto di viste strettamente tecnico\teorico non v'è dubbio che sia giustissimo quanto afferma lo schietto ventu, nel mio caso per esempio già a 60mila avevo 2 cilindri che allo scarico erano un bel po' sotto specifica (..nello specifico ^_^ a 20-25 centesimi, invece dei soliti 40..) ed ho fatto la registraçao prima delle ferie a 105mila e proprio quelle li erano arrivate al limite massimo di rischio puntatura\bruciatura con soli pochi centesimi rimasti ed infatti negli ultimi 2\3 mila era evidente il canonico minimo ballerino ed un piccolo allungo nella messa in moto, sia a freddo che soprattutto a caldo... ;)

 

..su queste basi, concordo pienamente che aspettare un altro tagliando prima di riaprire il coperchio della testata (per voi fortunelli che una avete una sola :lol:) non dovrebbe costituire un rischio esagerato, ma comunque in questi ulteriori km eviterei di tirarle troppo il collo a gas (tipo sali\scendi autostradali carichi ed a manetta..)! B)

Link to comment
Share on other sites

Sarà che a farli, i pezzi meccanici, sono abituato a capire ciò che sono le tolleranze.

Se faccio un pezzo in 20H7, da 20 a 20,021 è sano, a 20,022 è scarto.

 

Chiedere è lecito.

Chiedere che le proprie convinzioni vengano supportate, a casa mia, no.

 

Se ti dicessi "vai tranquillo, che tanto non succede nulla" e bruci una valvola, a chi imputi la responsabilità?

 

Mah...

Link to comment
Share on other sites

Se i valori sono quelli che hai detto, fa tranquilli i 20000 km...... Se consideri che ti hanno magiato 0,05-0,07 in tutti quei km penso che altri 20000 li puoi fare . Ciao

 

Beh, potresti fare di più.

Tipo garantirgli che non ci son problemi, e che se brucia le valvole gliele rifai a gratis.

 

La faresti una scommessa del genere?

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia, come sei pirla®! :P

Non mi sembra nelle discussioni di aver mancato di rispetto ne’ tantomeno offeso qualcuno, per cui caro El ventu certe affermazioni tienile per te!, così come scrivere

Vai, l'auto è tua...mica mia, per me puoi anche darle fuoco.

non porta alcun valore alla discussione se non inevitabili polemiche.

 

Comunque vedo che diversamente da te

Cosa vieni a chiedere a fare se sai tutto tu?

qualcuno la domanda l’ha capita e quel“qualcuno” è un signor professionista con anni di provata esperienza e professionalità ed ha confortato la mia ipotesi. Queste assieme alla testimonianza del caro Cristanim (che di km sotto tolleranza ne ha fatti addirittura 45.000) erano le informazioni che cercavo e che accrescono il livello qualitativo del forum

 

Chiedere che le proprie convinzioni vengano supportate, a casa mia, no.

Che dire.... de coccio :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...