Jump to content

Problema di commutazione benzina/metano

Post consigliati

Ciao a tutto il forum e BUON ANNO!!! B) . Chiedo gentilmente un'informazione: Sulla mia Citroen C5

1800cc. 16v di fine 2008 (già ultima serie) con impianto a metano e all'attivo 50.000 km ho da circa

un mese problemi nella commutazione a freddo. (da benzina a metano). Precisamente quando

commuta automaticamente a metano alla mattina si accende la spia di "anomalia sistema

antinquinamento", la macchina borbotta, non da più gas e si

spegne. Nel mentre si accende anche la spia dell'ESP e la ventola

motore va a tutta velocità....Insomma...impazziva!

Bastava spegnere e riaccendere perchè la macchina funzioni

perfettamente. (a benzina)....ed a caldo anche a metano.

Pertanto mi sono recato dal gasista che attaccando l'Obd ha

rilevato un errore corrispondente a: P1338 Cylinder 2 misfire.

La sua soluzione era solamente alzare la temperatura di commutazione da

benza a metano che io avevo fatto tenere bassa. Provato...stesso

problema. Dunque sono andato in internet per cercare info su questo

errore. Ho trovato un forum in inglese dove veniva consigliato di

sostituire le candele poichè c'era la possibilità che una facesse

cilecca. Problema risolto....per 3 giorni...dopodichè siamo tornati alle solite.

Ordunque...sono tornato dal gasista spiegando il tutto. Mi ha fatto lasciare giù l'auto la sera per averla li al mattino

fredda. Naturalmente il problema non si è presentato! Figuriamoci.....

Quando sono andato a riprenderla nel parlare con il loro tecnico del problema ho fatto una domanda venutami spontanea:

pensando ad un problema elettrico...la batteria può essere un elemento da valutare? Mi dice di no...ma prende uno strumento

e misura l'amperaggio. Lo strumento la rileva un po' fiacca...addirittura appare l'alert del tipo: sostituire la batteria. Poco male...è ancora l'originale

del 2008...cambiarla non è un cattivo investimento. Faccio anche questa spesa....e via a testare il tutto. Per 4 giorni nessun problema...poi uno stop di 4 giorni nel box

per influenza (non dell'auto....ma mia... :( ) e riprendo l'auto bella fredda! Accendo scaldo....vado...nessun problema. Ho un timido presentimento di aver risolto...

ma ieri...come regalo per l'ultimo giorno dell'anno...zaaaac..il problema si ripresenta. Come da prassi accosto..spengo...riaccendo...l'auto ripassa a metano e da li 120 km fatti come un orologio. Stamattina non l'ho ancora usata...vedo nel pomeriggio.

Avete idea di cosa può essere? Il gasista e il tecnico li vedo impreparati su questo problema. La soluzione "meno" economica per loro e da me proposta...ossia sostituire l'iniettore o gli iniettori naturalmente è stata scartata (l'impianto è ancora in garanzia). Da parte mia un problema di "freddo atmosferico" lo escluderei...visto che l'inverno scorso con impianto nuovo nuovo anche con -5 passava a metano e sembrava un orologio fin da subito. Tant'è vero che avendo anche una C4 a metano in gioventù avevo avuto più piccole noie con quella rispetto a quella attuale. L'unica cosa che ho notato è che mentre prima anche da fredda mi passava a metano senza il minimo tentennamento (nè cali, nè vuoti...nulla di nulla) ora il passaggio lo si avverte leggermente proprio con un veloce tentennamento. Poi 7 volte su 10 si impianto come sopra descritto.

Raramente me l'ha fatto durante la giornata. Anche con auto fredda dopo 4 o 5 ore ferma non succedeva mentre il fermo notturno si.

L'auto resta nel box dove la temperatura è abbastanza costante intorno ai 10° anche se fuori ce ne sono molti meno.

Ringrazio anticipatamente per qualche consiglio in merito...e ne approfitto per farvi nuovamente Tanti Auguri di Buon Anno!

;)

Intanto, che impianto hai?

Puoi invertire l'iniettore n°2 con un altro, magari il n°4, cosi se il misfire si sposta sai che è colpa di quell'iniettore..

Mi vengono in mente molte cose.

Potrebbe anche essere il polmone che si sovraccarica e come passi a metano succede il patatrac...

con la presa OBD di solito si controlla l'elettronica a benzina dunque se la diagnosi rileva qualche anomalia sul cilindro 2 potrebbe essere anche la bobina di accensione che a freddo puo fare dei capricci <_<

Ciao a tutti. Grazie innanzitutto per l'interessamento e scusate per il ritardo nella risposta. Dunque...l'impianto è un Bigas sequenziale istallato esattamente 1 anno fa e con all'attivo 10.000 km.

Avevo abbozzato anch'io l'idea di un problema all'iniettore. Anche sull'altra auto, una C4 che monta un impianto identico quando 5 anni fa da nuova feci montare l'impianto ebbi dei problemi e la causa fu un iniettore difettoso. Però in quel caso i problemi erano "pesanti" nel senso che l'auto proprio non andava a metano indifferentemente se fosse calda, fredda ecc...

In questo caso invece il problema si pone a "random" e solo ed esclusivamente a passaggio da benzina a metano a freddo. Ad esempio sono 4 giorni che il problema è scomparso...sembra risolto e poi ricompare. Invertire l'iniettore penso sia cosa da farsi presso l'officina. Dubito di poter essere in grado. Visto che nelle festività è stata chiusa...la prossima settimana torno per confermare che il problema non si è ancora risolto.

Per il discorso "errore" in effetti l'OBD controlla il tutto "a benzina"...ma come ripeto il problema nasce solo nel momento in cui commuta. Se vado sempre a benzina non succede nulla. Se fosse la bobina che fa i capricci non dovrebbe farmelo indipendentemente dall'alimentazione?

L'auto ha 5 anni, ma pochi km. Attualmente 50.000 esatti. E' il chilometraggio basso che mi portava a non considerare grossi problemi elettrici dell'auto. A parte candele e batteria che ho già sostituito per togliermi almeno quel dubbio....

Ogni altro consiglio è ben accetto! :)

Grazie, Buona Giornata.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...