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Peugeot 207 1.6 VTi consumo olio


assasukasse

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Non hai la guarnizione andata, facile i gommini dei guidavalvola. Non fuma blu perchè è kat, e l'olio brucia, male che vada fa fumo nero. .... Se è questione di gommini, con il 5W-40 non risolvi. Vanno sostituiti, ma non è un lavoro improbo...

..concordo sui guida-valvole, ma a rigore potrebbe anche essere uno o più cilindri rigati e\o con le fasce andate a "rubys"... :unsure: ..il lavoro non sarà improbo in assoluto, ma devi comunque tirar giù la testata (..sempre che siano solo le guida-valvole)! :wacko:

 

Prova il 10W40.
Si, buonanotte. Partiamo da oli sintetici e ci mettiamo un semisintetico, che evapora il triplo...e spesso ha una viscosità anche minore, a caldo...

..verissimamente vero! ;) ..almeno da nuovo...

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ma scusate da che mondo e mondo l'olio sintetico è piu fluido di quello semi sintetico. sia sulle alfa che ho avuto sia su questa l'olio raccomandato dalla casa era il 10w40 semisint. quando ho messo il 5w40 sint su tutte è 3 le macchine avevo notato che consumavano olio . e non poco

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ma scusate da che mondo e mondo l'olio sintetico è piu fluido di quello semi sintetico. sia sulle alfa che ho avuto sia su questa l'olio raccomandato dalla casa era il 10w40 semisint. quando ho messo il 5w40 sint su tutte è 3 le macchine avevo notato che consumavano olio . e non poco

 

Lo stesso è capitato a me ,ho sempre usato da anni il 10W40(come da manuale), l'officina di recente mi ha consigliato di passare al 5W40 elogiandolo come olio al top.Ho dato il consenso e non l'avessi mai fatto, dopo 2000 KM ho notato un consumo di olio in precedenza mai verificatosi.Tra un cambio e l'altro (20.000 KM) mai aggiunto olio .

 

La fantateoria autodidatta deve essere supportata da esperienze sul campo .

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Ocio che le gradazioni 5W40 e 10W40 non sono la stessa cosa, base a parte (sintetica o meno), cioè un 5W40 non è un 10W40 che va solo un po' meglio a freddo, la viscosità a caldo potrebbe essere troppo bassa per il primo rispetto al secondo, cosa deleteria soprattutto se il motore ha già i suoi km sulle spalle

 

In ogni caso dalla mia esperienza e quella di conoscenti più amanti della sperimentazione, salvo casi di consumi inaccettabili, consiglio di scegliere l'olio della marca che volete, ma con le specifiche consigliate dalla casa, dunque tra le gradazioni ammesse e, ANCHE, guardando le altre specifiche (ACEA/API), non solo la gradazione

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..infattamente, è "nominalmente" giustissimo che un full-synth 5w40 a freddo sia meno viscoso di un semi-synth 10w40 (..cosa che d'inverno fa solo che bene! ;)), ma è anche vero che un full-synth ha una composizione molto più stabile nel tempo in quanto non contiene (o quasi) frazioni molto più volatili del resto, che dopo le prime decine d'ore d'uso tendono ad andarsene per evaporazione lasciando "lavorare" le frazioni più pesanti, cosa che non solo rende conto del fatto che un motore usurato tende a "mangiarsi" più facilmente un full-synth di un "pari-grado" semi-synth, ma anche del fatto (verificabile ad occhio nudo) che se lasciato in coppa per troppo tempo un semi-synth tende ad "ispessirsi" troppo... B)

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update:

con il 5W30 rispetto allo 0W30 le cose sono migliorate, e di molto.

Adesso faccio 5000km prima di aggiungere un litro.

Il meccanico mi ha consigliato di passare ad un 5W40 fullsynth, ed ho preso un bidone di Total quartz 9000 che cambiero' tra circa 8000km.

La cosa strana e' che sul mio stesso motore montato sulla mini il 5W40 e' raccomandato, mentre la peugeot permette solo 0W30.

Sinceramente non ho alcuna intenzione di aprire il motore per questi consumi di olio, fossero 1L/1000km allora si..

Ho anche scartato l'idea di questi "riduci consumo di olio". dopo avere letto come funzionano..

passo ad un olio un pelo piu' duro e vediamo come va..

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Infatti io per la MINI ho preso il 5W40 .... ma il motore è proprio lo stesso ? Mi sembra che la testata sia diversa (Valvetronic per BMW) .... comunque penso che anche un 5W40 rispetto allo 0W30 sia accettabile .... anche perché non abitiamo in Nord Europa

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  • 2 months later...

Non hai la guarnizione andata, facile i gommini dei guidavalvola. Non fuma blu perchè è kat, e l'olio brucia, male che vada fa fumo nero. .... Se è questione di gommini, con il 5W-40 non risolvi. Vanno sostituiti, ma non è un lavoro improbo...

..concordo sui guida-valvole, ma a rigore potrebbe anche essere uno o più cilindri rigati e\o con le fasce andate a "rubys"... :unsure: ..il lavoro non sarà improbo in assoluto, ma devi comunque tirar giù la testata (..sempre che siano solo le guida-valvole)! :wacko:

 

Prova il 10W40.
Si, buonanotte. Partiamo da oli sintetici e ci mettiamo un semisintetico, che evapora il triplo...e spesso ha una viscosità anche minore, a caldo...

..verissimamente vero! ;) ..almeno da nuovo...

Beh, ha detto che da quando ha messo il GPL il consumo è aumentato.

Capita, su alcuni motori, perchè in alcune parti del motore, come i pistoni, le temperature aumentano abbastanza da far evaporare l'olio in quantità maggiori rispetto all'uso a benzina.

Dubito si tratti di cilindri rigati, specie se il problema si è aggravato dopo la conversione.

 

il fatto che il motore di per se, come progetto, abbia tendenza a consumare olio, avvalora la tesi della maggior evaporazione, rispetto ad altri motori.

Se già scalda tanto zone a rischio evaporazione andando a benzina, con impianto gpl (gassoso), mancando quel pelo di raffreddamento dato dal calore laternte d'evaporazione della benza, il problema si acuisce.

 

Per quanto riguarda i gommini dei guidavalvole (gommini, non guidavalvole, solo l'elemento di tenuta) si cambiano a motore chiuso.

Pistone al PMS, aria compressa dal foro candela per tener su le valvole -o alla vecchia, una corda infilata dal foro candela con cui premere le valvole in sede-, si tolgono fermi e molle e si sostituiscono i gommini, poi si rimonta.

Niente di difficile, solo scomodo.

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ma scusate da che mondo e mondo l'olio sintetico è piu fluido di quello semi sintetico. sia sulle alfa che ho avuto sia su questa l'olio raccomandato dalla casa era il 10w40 semisint. quando ho messo il 5w40 sint su tutte è 3 le macchine avevo notato che consumavano olio . e non poco

 

Lo stesso è capitato a me ,ho sempre usato da anni il 10W40(come da manuale), l'officina di recente mi ha consigliato di passare al 5W40 elogiandolo come olio al top.Ho dato il consenso e non l'avessi mai fatto, dopo 2000 KM ho notato un consumo di olio in precedenza mai verificatosi.Tra un cambio e l'altro (20.000 KM) mai aggiunto olio .

 

La fantateoria autodidatta deve essere supportata da esperienze sul campo .

Un motore per cui è richiesto il 10W-40, o per assurdo anche un 15W-40 minerale, è un motore costruito con accorgimenti tali per funzionare bene con quell'olio, cioè un motore che ha le fasce elastiche decentemente schermate dal flusso di calore proveniente dal cielo pistone, o semplicemente spostate in basso rispetto ad esso, che ha dei buoni raschiaolio, getti d'olio copiosi a raffreddare i pistoni da sotto e -spesso- una ridotta potenza specifica e un disegno non "tirato".

Quel motore va bene con un olio viscoso e con prestazioni anti-evaporazione ridotte, perchè lo fa lavorare a temperature basse.

Se gli metti un olio più fluido, il consumo aumenterà per via dei maggiori trafilamenti.

 

Su un motore più tirato, che lavora con temperature maggiori e richiede un olio sintetico, se ci metti un 15W-40 o un 10W-40, la base minerale evapora e decade a livello di caratteristiche, e inoltre i punti caldi si sporcano, si coprono di lacche e incrostazioni, aumentando ancor più il consumo.

Io sul porter -che non ha un motore tirato, ad ogni modo- ho visto un consumo di circa 1l/7000km con il 10W-40, con il 5W-40 il consumo è impercettibile.

Piaggio prescrive un 10W-40.

Daihatsu ha una rosa di possibilità dipendenti dalla temperatura ambientale che va da uno 0W-30 a un 5W-40.

 

Poi ci sono i casi di motori "vecchio stile", nati con i minerali 15W-40, che a mettergli il 5W-40 gli fai un piacerone.

 

Io ne ho avuti due, il TD della Punto, 1698cc a precamera, anno 1998 -ma il progetto è degli anni '80-, e il 2.445D aspirato del Ducato, anno 1983.

Con il 10W-40 la punto beveva un kg ogni 5-6000km.

L'unica volta che gli ho messo il 15W-40 in 2000km se n'è bevuta un litro.

Col 5W-40 consumo azzerato, o quasi.

 

Il ducato dopo aver subito una pulizia del circuito di lubrificazione ha visto solo 5W-40, ne consuma 500cc ogni 5000km autostradali.

Una volta per via di un'offerta alla coop gli ho messo il 10W-40, e il consumo è triplicato.

 

Della serie "fantateorie autodidatte".

 

Al solito, conoscere aiuta a capire.

"Credere" aiuta un filino meno.

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Ma questi additivi "riduci consumo olio" sono efficaci?

a me sembra molto mumbojumbo...

Comunque, tra 1000km faccio il cambio olio e metto il 5W40 e vedremo come va.

Il motore dovrebbe montare la testata Valvetronik della BMW.

Mi sembra davvero un ottimo motore, una stupidaggine accoppiarlo al cambio automatico a sole 4 marce, avesse avuto un 5 marce...bah..

Con il 4 marce soffre un po' in ripresa perche' la 4 e' lunga..

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  • 2 weeks later...

Evita additivi vari, prendi un'olio buono, tieniti sul sintetico -senza menartela come fanno sui siti che sottolineano come in Germania un olio non full sinth non sia vendibile con etichetta full sinth, dato che ciò che conta sono le caratteristiche- e vedrai che migliora...

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  • 3 months later...

Allora con il 5W40 total il consumo e' sceso a 1kg ogni 6000-7000km.

Adesso mi sorge il dubbio di quando cambiare l'olio.

Originariamente l'auto era settata per dare la segnalazione di cambio olio ogni 20000 miglia (36000 km).

Il meccanico mi dice che e' meglio cambiarlo ogni 10000, circa 18000km.

Potrei seguire la manutenzione per usi gravosi con cambio ogni 12500 miglia (circa 23000km)

Considerando che vado a GPL e faccio principalmente autostrada a 110kmh, posso continuare a cambiare ogni 20000 miglia o meglio fare piu' frequentemente?

saluti

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Boh? Ma nessuno parla della VERA classificazione? Cioè quella ACEA/API? L'importante è rispettare quella. La "gradazione" SAE, cioè per esemplificare il 10W/40, varia in funzione delle condizioni ambientali. Cioè non si può consigliare la stessa gradazione ad un trentino e ad un palermitano! Se avete una VW rispettate la classificazione VW (o audi, ecc. ecc.), se avete una MB rispettate la specifica di classificazione MB e poi, in funzione del clima, del numero di volte che in un anno cambiate l'olio, scegliete la gradazione.

Il consumo d'olio viene considerato normale (anche se dispendioso) fino a limiti molto elevati, nell'ordine del litro per 1.000 km. Proprio in funzione delle diverse esigenze di lubrificazione imposte dall'ambiente. Viceversa, causerete un danno da migliaia di euro usando un API/SC (tranquilli, se ne trovano con difficoltà poche confezioni) su un motore che richiede API/SF.

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