Jump to content

Peugeot 207 1.6 VTi consumo olio


assasukasse

Post consigliati

Salve,

Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio.

Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'..

Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe.

Sto pensando di passare al 5W40..

Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere?

La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone.

Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti

 

Il 5W40 dovrebbe andare molto meglio.

Sapevo di problemi di lubrificazione sulla versione 1.6 turbo (che però mi sa che è proprio un altro motore), tanto che MINI, che utilizza gli stessi motori a benzina di Peugeot, ha emesso una circolare, dopo parecchi (troppi) casi di consumi d'olio in stile 2 tempi.

 

Comunque in quei casi un olio più "duro" può aiutare. Guarda quali oli (come specifiche intendo) sono compatibili con il tuo motore, ad esempio sul sito Castrol

Link to comment
Share on other sites

Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti

 

Prova il 10W40.

Link to comment
Share on other sites

Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti
Il 5W40 dovrebbe andare molto meglio. Sapevo di problemi di lubrificazione sulla versione 1.6 turbo (che però mi sa che è proprio un altro motore), tanto che MINI, che utilizza gli stessi motori a benzina di Peugeot, ha emesso una circolare, dopo parecchi (troppi) casi di consumi d'olio in stile 2 tempi. Comunque in quei casi un olio più "duro" può aiutare. Guarda quali oli (come specifiche intendo) sono compatibili con il tuo motore, ad esempio sul sito Castrol

 

Castrol raccomanda 5W30...

Ma ne mangia troppo...

Link to comment
Share on other sites

Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti
Il 5W40 dovrebbe andare molto meglio. Sapevo di problemi di lubrificazione sulla versione 1.6 turbo (che però mi sa che è proprio un altro motore), tanto che MINI, che utilizza gli stessi motori a benzina di Peugeot, ha emesso una circolare, dopo parecchi (troppi) casi di consumi d'olio in stile 2 tempi. Comunque in quei casi un olio più "duro" può aiutare. Guarda quali oli (come specifiche intendo) sono compatibili con il tuo motore, ad esempio sul sito Castrol
Castrol raccomanda 5W30... Ma ne mangia troppo...

 

Peccato, per la mia Cooper ad esempio dava quello consigliato dalla casa, però anche altre alternative, tra le quali gradazioni diverse. Ad esempio sulla mia dava di serie il 0w30, ma usavo il 0w40

 

EDIT: per il tuo stesso motore (da quel che so) sulla Mini Cooper R56 però da anche il 0W40, ad esempio http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079

Link to comment
Share on other sites

Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti
Il 5W40 dovrebbe andare molto meglio. Sapevo di problemi di lubrificazione sulla versione 1.6 turbo (che però mi sa che è proprio un altro motore), tanto che MINI, che utilizza gli stessi motori a benzina di Peugeot, ha emesso una circolare, dopo parecchi (troppi) casi di consumi d'olio in stile 2 tempi. Comunque in quei casi un olio più "duro" può aiutare. Guarda quali oli (come specifiche intendo) sono compatibili con il tuo motore, ad esempio sul sito Castrol
Castrol raccomanda 5W30... Ma ne mangia troppo...
Peccato, per la mia Cooper ad esempio dava quello consigliato dalla casa, però anche altre alternative, tra le quali gradazioni diverse. Ad esempio sulla mia dava di serie il 0w30, ma usavo il 0w40 EDIT: per il tuo stesso motore (da quel che so) sulla Mini Cooper R56 però da anche il 0W40, ad esempio http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079

 

lo 0w40 costa un braccio ed una gamba..

io che ci faccio 30000km all'anno mi inizia a diventare troppo caro..

Link to comment
Share on other sites

Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti
Il 5W40 dovrebbe andare molto meglio. Sapevo di problemi di lubrificazione sulla versione 1.6 turbo (che però mi sa che è proprio un altro motore), tanto che MINI, che utilizza gli stessi motori a benzina di Peugeot, ha emesso una circolare, dopo parecchi (troppi) casi di consumi d'olio in stile 2 tempi. Comunque in quei casi un olio più "duro" può aiutare. Guarda quali oli (come specifiche intendo) sono compatibili con il tuo motore, ad esempio sul sito Castrol
Castrol raccomanda 5W30... Ma ne mangia troppo...
Peccato, per la mia Cooper ad esempio dava quello consigliato dalla casa, però anche altre alternative, tra le quali gradazioni diverse. Ad esempio sulla mia dava di serie il 0w30, ma usavo il 0w40 EDIT: per il tuo stesso motore (da quel che so) sulla Mini Cooper R56 però da anche il 0W40, ad esempio http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079
lo 0w40 costa un braccio ed una gamba.. io che ci faccio 30000km all'anno mi inizia a diventare troppo caro..

 

Ma costerà un 15 euro/litro, una volta l'anno si può anche fare

Link to comment
Share on other sites

Ciao

si l'impianto di raffreddamento è a posto.

Quando ho comprato l'auto, circa 30k km fa, era stato appena cambiato il liquido, nel tempo ho aggiunto 250-300 ml di acqua in tutto.

Recentemente ho cambiato il termostato che dava problemi all'aria condizionata (il termostato funzionava ma il sensore elettrico si era degradato e non mi faceva accendere l'aria condizionata).

Il radiatore esternamente è pulito, internamente non so..

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso hai la guarnizione della testata che non tiene più.

 

Fortunatamente sembra aver ceduto un punto che separa il circuito di lubrificazione dall'esterno del motore.

 

Per il consumo d'acqua o ne viene sempre da un piccolo danneggiamento della guarnizione della testa o dalla pompa dell'acqua...

 

A volte le guarnizioni si danneggiano così:

 

questo è un Peugeot, credo 1.4 della 206:

300620101042.jpg

 

Lato motore la guarnizione è ok, ma in quel passaggio...

 

Per l'olio la Kroon oil consiglia sul motore TU5JP4/L3 un 5w40 ( SPECIALSYNTH MSP 5W-40 ).

 

 

Oli 5w40:

 

High Performer ( marchio del sito "gommadiretto" ) semi sintetico a 4.9€ lt.

 

BMW Super Power 5W-40 long life. semi sintetico a 6.7€ lt ordine minimo 5lt.

 

Fuchs Titan Supersyn Longlife 5W-40 SINTETICO INTEGRALE 1 Litro 9.50 €

 

Io prenderei quest'ultimo che in confezione da 20 litri costa 5.40€ litro.

 

Naturalmente se lo puoi utilizzare anche in altre auto a casa altrimenti con 30'000km annui il bidone durerebbe 4 anni...

Link to comment
Share on other sites

ciao

ho preso un total 9000 5W40 a 23£ (5 litri).

avevo pensato di prendere un olio "non marcato" ma visto che veniva 20£ non valeva la pena...

sul mio motore la casa suggerisce un 0W30..mostruosamente costoso e liquido.

Io ho sempre messo un 5W30 che costa decisamente meno..

Ma adesso visto che lo consuma vado di 5W40...

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso hai la guarnizione della testata che non tiene più. Fortunatamente sembra aver ceduto un punto che separa il circuito di lubrificazione dall'esterno del motore. Per il consumo d'acqua o ne viene sempre da un piccolo danneggiamento della guarnizione della testa o dalla pompa dell'acqua... A volte le guarnizioni si danneggiano così: questo è un Peugeot, credo 1.4 della 206: 300620101042.jpg Lato motore la guarnizione è ok, ma in quel passaggio... Per l'olio la Kroon oil consiglia sul motore TU5JP4/L3 un 5w40 ( SPECIALSYNTH MSP 5W-40 ). Oli 5w40: High Performer ( marchio del sito "gommadiretto" ) semi sintetico a 4.9€ lt. BMW Super Power 5W-40 long life. semi sintetico a 6.7€ lt ordine minimo 5lt. Fuchs Titan Supersyn Longlife 5W-40 SINTETICO INTEGRALE 1 Litro 9.50 € Io prenderei quest'ultimo che in confezione da 20 litri costa 5.40€ litro. Naturalmente se lo puoi utilizzare anche in altre auto a casa altrimenti con 30'000km annui il bidone durerebbe 4 anni...

 

non capisco una cosa

se l'olio esce, da qualche parte deve andare no?

per terra non ce n'e'.

la macchina non fa fumo..

che fa? evapora???

Link to comment
Share on other sites

Non hai la guarnizione andata, facile i gommini dei guidavalvola.

Non fuma blu perchè è kat, e l'olio brucia, male che vada fa fumo nero.

 

La Stilo dei miei si secca un litro in 1200-1400km, non fa traccia di fumo blu, ma se sgasi, dalla seconda accelerata inizia a fumare nero-grigio...poca roba, quasi invisibile, ma presente.

 

Se è questione di gommini, con il 5W-40 non risolvi.

Vanno sostituiti, ma non è un lavoro improbo...

Link to comment
Share on other sites

Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti
Prova il 10W40.

Si, buonanotte.

Partiamo da oli sintetici e ci mettiamo un semisintetico, che evapora il triplo...e spesso ha una viscosità anche minore, a caldo...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Salve, Ho una peugeot 207 auto convertita a GPL che ha sempre consumato un po' di olio. Tuttavia dopo la conversione ha iniziato a consumarne molto di piu'.. Sono a circa 3-4 litri ogni 15000km da quando sono passato al 5W30, prima con lo 0w30 era una ecatombe. Sto pensando di passare al 5W40.. Ci sono controindicazioni? Cosa potrebbe essere? La macchina non fa fumo, non perde olio, va benone. Ho impostato anche un contributo benzina di 1ms attivo sempre ma non e' cambiato nulla a parte che l'auto e' diventata piu' scattante. Saluti

 

Ciao, io ho una Citroen C4 Picasso con lo stesso motore, con impianto BRC sequenziale, fatto installare da me dopo circa 2000 km che l'ho presa.

 

Ho subito notato, anche a benzina, un sensibile consumo di olio, che ho imputato ad un lubrificante non adeguato messo all'ultimo tagliando, fatto presso officina Bosch service e non presso rete Citroen dal precedente proprietario.

 

Ultimamente son dovuto andare in officina Citroen per un paio di altre cosette e ho chiesto: mi han detto che sul 1.6 VTi "è normale" un consumo di olio di 1 litro ogni 4-5000 km...

 

Io sto rabboccando con un Total sintetico 5w40 (non si capisce che lubrificante abbiano messo al tagliando, c'è solo un talloncino sulla battuta porta con un generico "Castrol BP") che avevo in box, ma non mi pare che il consumo sia rallentato, attestandosi a circa 4-500 ml ogni 5000 km.

 

A 90mila farò il cambio olio, mettendo solo sintetico 5w40, per cui vedrò se il consumo diminuirà.

 

Consiglio: per valutare quale lubrificante impiegare, dai un'occhiata al libretto U&M, visto che di solito c'è una scala di gradazioni e specifiche consigliate.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...