Jump to content

Skoda Fabia a GPL. Mi date una mano?


dongongo

Post consigliati

Salve a tutti! Sono Damiano, e da poco più di un mese posseggo una Skoda Fabia 1.2 70cv, comprata usata a 2800€ (l'auto è stata immatricolata nel 2008). Non potrei essere più soddisfatto: interni curati e plastiche piacevoli al tatto, spaziosa, baule decisamente grande per il segmento, e cosa alquanto inaspettata anche piacevole da guidare. Non avrei mai pensato considerando le caratteristiche del motore e il peso dell'auto.

 

Veniamo ai punti dolenti. Per i miei gusti consuma troppo. Sono molto accorto alla guida, cambio ai giri giusti (o almeno ci provo), non faccio accelerazioni e frenate brusche. Ma non riesco a superare i 15-16km con un litro (la mia vecchia punto del 97 che ho odiato e non poco per i continui guai che mi ha causato con il 1.1 fire consumava meno).

 

Ed è così che ho pensato di convertire la macchina a gas. Premesso che la macchina a 80000km e che non faccio più di 15000km all'anno, ma che penso di tenere la macchina ancora a lungo (7-8 anni), mi conviene mettere un impianto a GPL?

 

Ho letto un po' discussioni qui sul forum, ma non mi è tutto chiaro. Io di macchine a GPL non so praticamente niente, e non conosco solamente una persona che l'ha montato aftermarket (molto molto soddifatto tra l'altro).

 

Se decidessi di metterlo, quale impianto consigliate (Romano, Landi, BRC ecc...)? Come faccio a sapere se ci si può fidare dell'installatore? Qual è il giusto prezzo per un impianto? Diciamo che mi piacerebbe rimanere entro i 1000€. È possibile avere qualcosa di buono rimanendo sotto questa soglia? E infine... Che tipo di manutenzione richiede rispetto ad una macchina a benzina?

 

Se può aiutare abito a Colle di Val D'Elsa, in provincia di Siena.

Link to comment
Share on other sites

l'impianto per te è un qualsiasi iniettato sequenziale base, con 1000€ dovresti riuscire a fare tutto, io consiglio romano perchè mi ci trovo bene e costa meno degli altri.

 

la manutenzione è invariata, serve un filtrino da 10€ ogni 30.000km e oltre i 100.000 km a gpl potrebbe essere necessario sostituire qualcosa tipo polmone o iniettori ma a quel punto avrai già rispèarmiato i soldi per comprarti un'altra auto.

 

l'installatore trovare quello giusto non è facile, vai per conoscenza di chi ha gia ' un impianto o chi ha piu macchine fuori dall'officina... comunque fai un giro cosi' ti rendi conto dell'ordine degli attrezzi e della pulizia, fai domande per renderti conto se sanno quello che dicono o se sparano a caso... confronta le risposte.

 

io posso consigliarti solo la ditta fratelli ferruzzi di viterbo ma è lontano da casole d'elsa

Link to comment
Share on other sites

Beh, arrivare a Viterbo non è una passeggiata. Soprattutto per la manutenzione, altrimenti un viaggetto a Viterbo per far montare l'impianto me lo potrei anche fare... In questo forum, ad occhio, Romano va per la maggiore! :)

 

Nelle officine farò sicuramente un giro. Almeno quelle in provincia di Siena. Ma devo dire che sono un totale disastro, non capisco niente di meccanica, possono dirmi qualsiasi cosa: io gli credo. Non conosco nessuno che abbia fatto conversioni, tranne un amico, che ha scelto un Landi (1300€) con cui si trova molto bene.

 

Considerando gli anni e il chilometraggio della macchina, e i pochi km annuali che mi prefiggo di fare, vi sentite di consigliarlo comunque il GPL?

 

Altra cosa: il computer di bordo come si comporta? Continua a segnare il consumo del benzina immagino. E per quanto riguarda l'autonomia? L'indicatore rimane fisso, oppure scende, pur non dovendoci fare affidamento, perché appunto, considera i km rimanenti che si farebbero con alimentazione a benzina?

 

Grazie mille Pitto! :)

Link to comment
Share on other sites

- L'impianto a GPL sul medio - lungo termine conviene sempre, a meno che il motore sia ad iniezine diretta.

Guarda la cosa dal punto di vista finanziario. Prendi 1500 € e mettili in banca. Dopo 4 anni avrai (se ti va bene ) 1700 € .

Prendi gli stessi soldi e metti l'impianto a GPL, con i tuoi kilometraggi dopo 2 anni ti sarai tirato pari, ed ogni anno successivo avrai 750 € circa di rendita. C'è da discutere ?

 

- Meglio se l'auto ha le punterie idrauliche.

 

- Dalle mie parti un impianto BRC o LANDI (i più diffusi) lo paghi oggi circa 1500 € chiavi in mano (omologazione compresa)

 

- Se il tuo amico è soddisfatissimo del suo impianto fatti dare l'indirizzo del suo installatore e vai da lui.

 

- Non imporre all'installatore l'impianto che vuoi tu, fagli mettere quello che lui è abituato a trattare.

 

- L'autonomia della benzina viene segnalata da PC di bordo. Quella del GPL dalle tacchette a led del commutatore che ti monterà l'installatore. In alcuni casi bisogna prevedere un emulatore che dica al PC di bordo di non scalare autonomia a benzina se sto andando a GPL.

 

- L'indicatore del GPL è fatto generalmente a led, non è vero che non è affidabile. Il mio ad esempio, dal momento che si accende la lucetta rossa faccio ancora 60 - 80 km. Non penso che con la lancetta della benzina si possa avere una maggiore precisione, ed in tutta sincerità, se andassi a benzina ed il PC di bordo mi segnalasse un'autonomia di 60 km., mi fermerei al primo distributore a fare il pieno. Quindi il problema della segnalazione presenza GPL non c'è, basta farci un pò l'occhio.

 

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Il tuo ragionamento non fa una grinza, e mi hai convinto. L'unico ostacolo è l'esborso iniziale. Diciamo che ho appena iniziato a lavorare e le disponibilità economiche non sono granché. Ma spero e credo di riuscire a montarlo a gennaio. Vediamo. :)

 

Altre cose che dovrei sapere, o altre opinioni?

Link to comment
Share on other sites

Zavoli, che è comunque un buon impianto proponeva una formula di pagamento a rate, dove indicativamente e teoricamente, (i km che percorrerai in futuro possono essere solo ipotizzati) la rata corrispondeva a quello che risparmi di benzina...

 

Devi vedere i prezzi però, il Lazio la laziogas ha sballato i prezzi della concorrenza, da me (Ancona) con 1000€ non ci prendi nemmeno un landi aspirato...

 

Ci sono degli impiantisti Romano che applicano la promozione " Lazio / ANTIRECESSIONE " anche in Toscana....

 

Aanche Laziogas propone un finanziamento:

 

Bisogna che mi faccio dare una provigione....

 

Impianto Gpl 4 Cilindri Sequenziale tuo da 699,00 a Tasso Zero

Finanziamento Tasso Zero esempio € 700 senza anticipo per 12 rate da € 58,33 TAN 0,00% TAEG 4,52%

Link to comment
Share on other sites

Cavoli! Questa è una grandissima notizia! Neanche 700€ per un impianto! è la metà di quel che chiedono qua mediamente. Bisogna capire se l'impiantista è competente o meno. Certo, dovrei darmi una mossa, il 31 dicembre scade tutto. Passerò anche da un'officina vicino a casa mia che monta Romano. Chissà, magari anche lì fanno un buon prezzo... ;)

Link to comment
Share on other sites

sono anni che l'offerta da 600€ viene rinnovata, anche io ho fatto i miracoli 2 anni fa per montarlo intempo e poi mi sono reso conto che la prorogano continuamente...

 

http://www.laziogas.it/attachments/article/48/7-Centri%20Aderenti%20Promozione%20Antirecessione%20Toscana%2003-12-13.pdf

 

cìè una officina a follonica e una a grosseto, vai a chiedere info, i 700€ aumentano un po per la presa nel tappo benzina (piu 50€) e se vuoi la bombola nella ruota di scorta(piu' 100€)

 

ma per il resto io mi sono trovato solo bene, e poi con il costo basso hanno sempre diecimila macchine da trasformare e quindi arriva anche l'esperienza

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...