Jump to content

[Punto 75 Prima serie] Perdita potenza e spegnimento

Post consigliati

Buonasera, ho una fiat Punto prima serie (75 sx).

La mia macchina è dotata di impianto gpl della Romano.

Questa sera mi è capitata una cosa strana. Stavo viaggiando, ad un certo punto è passata a gas.

Quando però schiacciavo l'acceleratore ogni volta che premevo faceva sempre più il vuoto, rallentandomi, ma se schiacciavo via via di più, riprendeva potenza.

Sono così passato a benzina, (ho pensato, magari non è basta caldo il motore) e la macchina si è spenta.

Prova e riprova a riaccenderla, nessun segno di vita (batteria carica perchè il motorino di avviamento girava bene).

Dopo un po di tentativi e dopo 10 minuti che era ferma, riaccendo (sempre a benzina) e ha avuto un accenno di accensione, sembrava come ingolfata, accelerando è uscito tantissimo fumo (sembrava fumo bianco).

Poi ho dato 2/3 accelerate e si è rispenta.

Riprovo, si riaccende col pedale dell'acceleratore a fondo. Cercando di farla star su di giri dopo qualche secodno si è stabilizzata e teneva al minimo.

Anche se il motore sembrava caldo non passava a gpl.

Son rimasto a motore al minimo qualche minuto , riprovo e alla fine è commutata a gpl.

Alla fine ho fatto gli ultimi 3 Km e sono arrivato a casa.

In tutte quelle fasi di tentativi di accensione sembrava ci fosse anche un odore strano come di zolfo.... Ora non so se sono i 10 € di benzina che avevo fatto questo pomeriggio....

Dopo cena ho ripreso la macchina e ho fatto 5 chilometri e non sembra ci siano cose che non vadano.

Il liquido del radiatore un po è sceso, ma (purtroppo) da quando ad inizio anno ho cambiato il radiatore un po scende sempre (penso che perda dal tappo perchè il turafalle l'han messo subito dopo che me l'han sostituito e adesso col riscaldamento penso che un po entri nell'abitacolo).

Secondo voi cosa può essere successo?

• 3 months later...

Il problema rimane. Cambiate candele e corpo farfallato.

L'auto alla partenza fuma parecchio nero.

Se provo però a riaccenderla dopo che si è spenta mentre ero in marcia, fa molta fatica ad accendersi, devi tener la chiave girata per l'accensione almeno 30/40 secondi !!! Poi singhiozza senza salire di giri, molto molto fumo, a volte si spegne poco dopo.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...