Jump to content

Opel Corsa GPL Tech 1.2 con problemi...

Post consigliati

Salve a tutti sono nuovo di qui,

ho letto molte discussioni sulla mia macchina, Opel Corsa GPL Tech 1.2 del 2010...ho visto che sono in buona compagnia per quel che riguarda il gpl...

la macchina ha 33.000 km, un giorno andando in tangenziale suona come se fosse finito in gpl, la passo a benzina e borbotta.

spengo. riaccendo a benzina e funziona bene.

passo a gpl e dopo qualche km suona ancora e si accendono le famose spie.

spengo e riaccendo a benzina tutto ok. preciso che fino a che non spengo e riaccendo, a benzina borbotta.

ho fatto 150 km solo a benzina e tutto funziona normalmente.

dal meccanico ho cambiato le candele (erano ancora le prime) e subito sembrava funzionare bene ma poi si è ripresentato lo stesso problema.

idem con la sostituzione del filtro del GPL (era il primo ed era anche ora di cambiarlo).

10km a gpl, sembrava funzionare tutto tranne che per un leggero mancamento quando faccio lavorare la macchina a giri bassi senza scalare...come se stesse per spegnersi.

ancora un po' di strada e solito cicalino del gpl esaurito, spie a profusione, passo a benzina e funziona.

cosa potrebbe essere?

:'(

Se mentre viaggi a gpl, ti passa a benzina e ti si accende la spia di avaria, non arriva a gas.

Ipotesi, filtro dentro l'elettrovalvola intasato, pulire / sostituire; riduttore danneggiato, sostituire / riparare; oppure tubo gpl schiacciato, sostituire.

Un sintomo simile al tuo, lo faceva la mia golf ( che consumava un sacco d'acqua del radiatore ) quando il livello del liquido era basso e non riusciva a riscaldare appropriatamente il riduttore, che si congelava...

Quindi, controlla il liquido del radiatore; vai a gas, appena passa a benzina, fermati e tocca il riduttore, se è caldo OK, se è freddo, hai una perdita di liquido o simili.

Poi, pulisci il filtro in fase liquida, avete fatto bene a cambiare quello in fase gassosa, ma vanno almeno controllati entrambi....

Per ultimo fai alzare l'auto e guarda se il tubo in rame è schiacciato...

Io procederei così....

intanto ti ringrazio per i consigli.

nel frattempo sono andato a scopo esplorativo dall'officina della concessionaria a fare una diagnosi e mi hanno detto che c'è uno degli iniettori che è sporco. dicono che non sono ancora da cambiare e che intanto si può provare a pulirli.

è un tentativo valido da fare?

nel caso in cui fossero da cambiare gli iniettori, il fatto che la macchina ha solo 33.000 km potrei in qualche maniera farmi passare il guasto come un difetto della macchina nonostante la garanzia sia scaduta?

grazie ancora in anticipo

Se la garanzia è scaduta non credo si possa fare nulla...

33000km un iniettore non è niente come durata...

Mi puzza di bufala...

Al massimo smonta il rail e pulisciteli...

LandiRenzo_MED_rail_4_cylinder_with_sensor_injector_white.jpg

iniettori_gpl.jpg

Sono questi, giusto???

Un iniettore sporco non dovrebbe assolutamente causare la tua sintomatica...

Il fatto che la tua auto ritorni a benzina, significa che il sensore che legge la pressione del gas nel RAIL "scatta" leggendo una pressione sotto la sua soglia di intervento; questo fa ritornare l'auto a benzina...

Dubito che però il problema sia del sensore...

Potrebbe anche essere il sensore di pressione del gpl e lo puoi rilevare collegandoti alla centralina; inoltre a 33 mila Km e' più facile che l'iniettore sia difettoso che sporco.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...