Jump to content

Opel Corsa GPL Tech 1.2 con problemi...

Post consigliati

Salve a tutti sono nuovo di qui,

ho letto molte discussioni sulla mia macchina, Opel Corsa GPL Tech 1.2 del 2010...ho visto che sono in buona compagnia per quel che riguarda il gpl...

la macchina ha 33.000 km, un giorno andando in tangenziale suona come se fosse finito in gpl, la passo a benzina e borbotta.

spengo. riaccendo a benzina e funziona bene.

passo a gpl e dopo qualche km suona ancora e si accendono le famose spie.

spengo e riaccendo a benzina tutto ok. preciso che fino a che non spengo e riaccendo, a benzina borbotta.

ho fatto 150 km solo a benzina e tutto funziona normalmente.

dal meccanico ho cambiato le candele (erano ancora le prime) e subito sembrava funzionare bene ma poi si è ripresentato lo stesso problema.

idem con la sostituzione del filtro del GPL (era il primo ed era anche ora di cambiarlo).

10km a gpl, sembrava funzionare tutto tranne che per un leggero mancamento quando faccio lavorare la macchina a giri bassi senza scalare...come se stesse per spegnersi.

ancora un po' di strada e solito cicalino del gpl esaurito, spie a profusione, passo a benzina e funziona.

cosa potrebbe essere?

:'(

Se mentre viaggi a gpl, ti passa a benzina e ti si accende la spia di avaria, non arriva a gas.

Ipotesi, filtro dentro l'elettrovalvola intasato, pulire / sostituire; riduttore danneggiato, sostituire / riparare; oppure tubo gpl schiacciato, sostituire.

Un sintomo simile al tuo, lo faceva la mia golf ( che consumava un sacco d'acqua del radiatore ) quando il livello del liquido era basso e non riusciva a riscaldare appropriatamente il riduttore, che si congelava...

Quindi, controlla il liquido del radiatore; vai a gas, appena passa a benzina, fermati e tocca il riduttore, se è caldo OK, se è freddo, hai una perdita di liquido o simili.

Poi, pulisci il filtro in fase liquida, avete fatto bene a cambiare quello in fase gassosa, ma vanno almeno controllati entrambi....