Jump to content

tarare impianto e-g@s alfa 147 1.6 T.S


alexsf91

Post consigliati

salve ragazzi ho finalmente reperito il cavo x tarare l'impianto... ho resettato la centralina a gpl e fatto la taratura della costante con una differenza di Tyng tra bnz e gpl di solo 100 punti... l'auto commuta a 10° dopo 10sec senza borbottamenti o cali di giri... il tiro sopra i 3000 giri e buono ma dai 1000 ai 3000 se affondo il piede e molto fiacca rispetto a quando e a benzina... avete idea di cosa sia la barra "power" nel programma di taratura sotto a quella della costante? potrebbe esser colpa del Tyng max traoppo alto? p.s. la macchina e tutta originale...

Link to comment
Share on other sites

non conosco il programma egas, pero' posso dirti che sul romano risn per problemi del genere devi ridurre l'arricchimento in accelerazione oppure le extrainiettate, vedi se ci sono parametri simili

Link to comment
Share on other sites

ma la barra di arricchimento in accellerazione non e quella verticale dei transitori che va da 0 a 120%?

 

Io non ce l'ho quella barra lì...ho il correttore temperatura...che vers. è?

 

 

Cmq, nel programma in informazione o help cè la guida...o cmq la si trova sul sito e-gas/web...

Link to comment
Share on other sites

sulla guida non parla di quella barra.... nella schermanata di taratura ce la barra della costante e quella power più quella dei transitori in percentuale poi nell'altra finesta ce quella della temperatura.... il fatto e che sia variando la barra power o la barra verticale dei transitori non noto cali o incrementi di prestazioni....

Link to comment
Share on other sites

questo e uno screen della pagina di taratura... mi sapreste dire sotto alla barra di costante normal a cosa serve la barra power? https://www.facebook.com/photo.php?fbid=702542346422794&set=a.591298604213836.1073741825.100000011051124&type=3&theater

Ciao , la barra superiore serve per la regolazione del tempo iniezione , per un corretto funzionamento il valore a gpl deve avvicinarsi il piu possibile a quello a benzina (non è facile perchè il software e-g@s non è una sciccheria , anzi...)

il valore varia di 100 punti con l'uso del + e del - , per variare il valore di 10 punti alla volta vanno utilizzate le frecce laterali sulla tastiera.

La barra inferiore Power è la massima potenza, in poche parole la barra superiore gestisce il tempo iniezione , quella inferiore la quantita di gas che viene erogata , come valore di default è di 200 punti inferiore al tempo iniezione , (con l'uso del mouse è possibile variare il valore della sola barra inferiore)(- smagrisce +ingrassa)

La barra verticale gestisce i transitori , riduce la quantità di gas erogata in caso di brusca accelerata , il suo valore di default è -20gpl -40metano

(tutte le regolazioni vanno fatte a motore caldo e a benzina)

10 gradi come temperatura commutazione sono pochi , lo imposterei a 40 , cerca di far avvicinare il tempo iniezione a gas a quello benzina in maniera piu precisa possibile e successivamente provi a lavorare sul valore power , la pressione ottimale del riduttore con l'auto commutata a gpl è di 1,2 1,3 .

Link to comment
Share on other sites

tutto ok tranne una cosa? come taro tenendo a benzina la barra power e la barra dei transitori? pensavo andassero tarate con auto a gas...

ciao , metti in moto l'auto (senza ulteriori carichi elettrici , non accendere luci ,riscaldamento ecc....), avvi il software attendi che l'auto sia commutata a gpl e prendi nota o a memoria il tinj (attenzione la ventola non deve essere in funzione mentre rilevi il tinj), premi la barra spaziatrice e l'auto commuta a benzina , ora puoi procedere con la regolazione , esempio tinjbenzina 2500 tinj gpl 2700 (il tempo iniezione gpl è troppo alto , utilizzare il meno per avvicinarsi al valore , le frecce per muoversi dieci punti la volta , premere barra spazio per commutare a gpl , provare l'auto su strada per far stabilizzare il tutto , per muovere la barra power devi utilizzare il mouse , verso destra da+gas verso sinistra -

esiste un comando nascosto per l'autotaratura detto autotuning (con la mia punto non ha funzionato , personalmente l'ho trovato una porcata )

premi contemporaneamente ctrl-t , si apre la finestra confermi e fa tutto da solo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
salve ragazzi ho finalmente reperito il cavo x tarare l'impianto... ho resettato la centralina a gpl e fatto la taratura della costante con una differenza di Tyng tra bnz e gpl di solo 100 punti... l'auto commuta a 10° dopo 10sec senza borbottamenti o cali di giri... il tiro sopra i 3000 giri e buono ma dai 1000 ai 3000 se affondo il piede e molto fiacca rispetto a quando e a benzina... avete idea di cosa sia la barra "power" nel programma di taratura sotto a quella della costante? potrebbe esser colpa del Tyng max traoppo alto? p.s. la macchina e tutta originale...
dove hai reperito il cavo io me lo sono autocostruito ma con il test mi da ok e poi non va piu avanti
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...