Laus 0 Postato 14 Novembre 2013 Report Share Postato 14 Novembre 2013 Giro la chiave, avvio il motore (ovviamente parte a benzina) e questo si mette a borbottare e tremare. Se premo l'acceleratore, non prende giri, se non un singhiozzo, fino a che si spegne. Rigiro la chiave, gli do un paio di sgassate, e con quelle i giri li prende, ma poi perde potenza, fino a tornare a borbottare e vibrare, e fare esattamente come sopra. Alla fine, in qualche modo, continuando a insistere a riaccendere e tenerla su di giri (fino a che li tiene), riesco a farla partire (con un bell'odore che direi di benzina incombusta) . O perché infine entra il GPL, o perché sale di temperatura (non ne ho idea). Ma di certo non posso andare avanti in questo modo. Iniettori che perdono gas (che all'accensione incontra la benzina), candele (tra un po' c'è il tagliando dei 90000), impianto a benzina diventato pigro per inutilizzo... me ne hanno dette di ogni e di dove. Qualcuno ha mai avuto un problema del genere, o può darmi un'idea di che potrebbe essere? Quote Link to post Share on other sites
Deedee 0 Postato 14 Novembre 2013 Report Share Postato 14 Novembre 2013 Guarda io ho gli stessi identici problemi ma a caldo (con annesso odore pesante di benzina). A freddo parte benissimo, a caldo stessi problemi da te descritti. Ho un Icom JTG su 1.4 Multiair. Ho già cambiato iniettori su iniettori GPL per trafilamenti (credo 3 volte) e non è mai cambiato di una virgola. Di carburazione è a posto, le candele hanno 20k km. Hai provato a fare un pieno di benzina intero ed usarlo tutto? Quote Link to post Share on other sites
Laus 0 Postato 14 Novembre 2013 Author Report Share Postato 14 Novembre 2013 A me a caldo parte bene (se non che a GPL borbotta un po', e quelli mi sa che sono gli iniettori che si sono presi un bel pieno di sporco, a quanto pare. Visto che già mi ha preventivato che, se non si risolve con l'additivo che metterà solo una volta che avrò svuotato la bombola, e che probabilmente non risolverà una mazza, sono da sostituire). Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 14 Novembre 2013 Report Share Postato 14 Novembre 2013 Io ho avuto per 2 volte grossi problemi a tenere il minimo e vistosi cali di potenza accelerando a fondo con la mia vecchia clio (a benzina no gas). Motivo: un sensore di temperatura acqua che dava alla centralina informazioni strampalate. Sostituito entrambe le volte il sensore, tutto a posto Questo per dire che a volte basta una cavolata per mandare in palla la gestione del motore Quote Link to post Share on other sites
Laus 0 Postato 14 Novembre 2013 Author Report Share Postato 14 Novembre 2013 Qui non è tanto che non tiene il minimo. Cioè, fa anche quello (e vorrei vedere, visto che sembra vada a 3, se non a 2 quando parte fredda). E' che, per quanto prema l'acceleratore, non prende proprio giri. Quote Link to post Share on other sites
Deedee 0 Postato 14 Novembre 2013 Report Share Postato 14 Novembre 2013 Io comunque farei un bel pieno di benzina tipo v-power e la userei tutta, se gli iniettori benzina sono sporchi dovresti riuscire a pulirli abbastanza. Quote Link to post Share on other sites
Laus 0 Postato 14 Novembre 2013 Author Report Share Postato 14 Novembre 2013 In effetti mi perplime il fatto che se riesco a far entrare il GPL, parte di slancio. Il che mi suggerirebbe un problema "a benzina". Ma non posso certo dire di intendermene... Quote Link to post Share on other sites
Deedee 0 Postato 14 Novembre 2013 Report Share Postato 14 Novembre 2013 Curiosità: col mio Icom ho la possibilità di forzare delle partenze a GPL girando la chiave nel quadro e premendo il pulsante di commutazione) fino ad un massimo di 10 tentativi prima che la centralina vada in recovery. Se hai la possibilità di fare quella prova magari con l'ausilio di un meccanico (per ovviare eventuali problematiche delle quali non sono assolutamente a conoscenza) ti toglieresti subito il dubbio Quote Link to post Share on other sites
El_Ventu 0 Postato 14 Novembre 2013 Report Share Postato 14 Novembre 2013 Fai un pò di strada a benzina vpower + additivo, poi vedi... Quote Link to post Share on other sites
piemme 0 Postato 29 Dicembre 2013 Report Share Postato 29 Dicembre 2013 stesso problema con fiat stilo 1,4 16V impianto del 2004 Landi. Il meccanico del gas ha pulito gli iniettori del gas, cambiato il filtro del gas, sostituito le candele e risettato la centralina della benzina: secondo lui tutto ok..mi lasci consigliandomi di fare un po' di km solo a benzina. effettivamente così l'auto andava bene. passato poi gas nel giro di una settimana tutto è tornato come prima : borbottii e 3-4 accensioni prima di riuscire a partire. riportata dal gasista che dopo controllo centralina dice: cambiare preiniettori MATRIX Quote Link to post Share on other sites
andydj31 0 Postato 29 Dicembre 2013 Report Share Postato 29 Dicembre 2013 (edited) Anche sulla Polo 1.4 del 2000 di mia moglie capitava la stessa cosa. Non sempre, ma random e a macchina calda. Ho sempre pensato ai Matrix che perdevano gas nel collettore, e poi ingolfava a benzina una volta che dovevo ripartire. Cambiato il filtro in fase gassosa è un pò che non lo rifà.... staremo a vedere. Modificato 29 Dicembre 2013 da andydj31 Quote Link to post Share on other sites
Popy 0 Postato 30 Dicembre 2013 Report Share Postato 30 Dicembre 2013 Anche se la discussione è vecchia di 1 mese e mezzo (magari Laus ci potrà aggiornare) cmq io sulla delta 1.4 tjet avevo lo stesso problema, erano uno o più iniettori gpl che perdevano, sostituiti il rail e iniettori in garanzia venditore (auto usata) e la macchina va bene. Quando ci sono dei problemi bisogna circolare per un paio di giorni a benzina e li si è sicuri se il problema è della benzina o del gpl. anche se il motore và male in partenza a benzina il problema è che erano gli iniettori del gpl a "sballare" la carburazione e a far trafilare gas quando è ferma ingolfando il motore. Quote Link to post Share on other sites
sannita 0 Postato 3 Gennaio 2014 Report Share Postato 3 Gennaio 2014 visto che il problema si presenta solo a benzina puoi provare a far controllare la pressione della benzina se la pressione nn supera i 3 bar ( minimo) potrebbe essere l'elettropompa carburante nel serbatoio della benzina Quote Link to post Share on other sites
Laus 0 Postato 28 Ottobre 2015 Author Report Share Postato 28 Ottobre 2015 Orbene, il problema si è ripresentato. Ho provato a cambiare batteria (era a terra) e ho notato un leggero miglioramento (nel senso che ora si avvia al secondo o terzo tentativo, come nel video. Prima ce ne potevano volere ben di più, con il motore che penava)N.B.: al primo tentativo io non tocco l'acceleratore. Fa tutto la macchina. Al secondo tentativo sono io a giocare leggermente con l'acceleratore. A un certo punto si vede l'indicatore del GPL che mostra come la macchina sia impostata sul funzionamento a benzina (l'ultima volta era stata spenta dopo aver fatto qualche km a benzina, per l'appunto)Ah, il rumore battente che sentite è la pioggia ^^' Quote Link to post Share on other sites
Federico.f87 0 Postato 18 Novembre 2015 Report Share Postato 18 Novembre 2015 Ragazzi salve, io da qualche mese ho un problema e in officina non ne vengono a capo. Allora dopo che l'auto rimane ferma per più di 6/7 ore nel metterla in moto non porte se non dopo 5 o più secondi continui, poi la posso rimettere in moto altre 100 volte e a mezzo giro parte. In officina mi hanno fatto cambiare le candele dopo 40000 km e il problema persiste, poi mi hanno detto che forse era la batteria che non tiene la carica e quindi fa più fatica a partire. Risultato batteria nuova e prima accensione migliorata (2/3 secondi)ma non parte cmq subito come le successive... Ho una giulietta gpl e sto impazzendo Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora