Jump to content

misura gomme fuori libretto


tetano

Post consigliati

ciao,qualcuno sa qualcosa in merito ad un nuovo decreto che rende possibile montare gomme di misure diverse da quelle riportate nel libretto? (omologate e che non rendano necessario variare rapporti di trasmissione o modifiche nella carrozzeria,vedi aumentare i passaruota).il mio gommista ha ricevuto una mail in merito ma non sa dirmi nulla di sicuro in merito.io ho trovato qualcosa sul sito del ministero dei trasporti ma per me e'piu' che arabo,me lo diceva sempre mia mamma di studiare!!!ciao

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia per montare una misura di gomme diversa da quelle a libretto devi chiedere (ed ottenere) il nulla osta dal produttore dell'auto e con quello andare in motorizzazione per far aggiungere a libretto la misura che hai richiesto.

So che non è facilissimo ottenerlo e per questo certa gente va a farsi fare l'omologazione in Germania dove sono più permissivi.

Link to comment
Share on other sites

Ora, ultimamente, ci doveva essere una qualche riforma che in teoria doveva facilitare questo processo, e permette maggiori cambiamenti, ma mi sembra di capire che così non è stato perché ci vuole sempre e comunque il nulla osta della casa.

 

E' vero, secondo la nuova norma non è più richiesto avere il nullaosta (che comunque è sempre stato aggirabile tramite altre vie, però o costose o illegali), però, come al solito, secondo voi hanno scritto una norma degna? Io l'ho letta con attenzione quanto è uscita, e vi posso assicurare che si capisce veramente poco. Quello che è sicuro (leggendo la norma) è che cerchi in lega senza omologazione per il veicolo specifico non saranno più utilizzabili, anche se di misura corretta, dunque niente più omologazione "generica" (quindi peggio): o cerchi in lega originali della casa, oppure di produttori che si sono presi la briga di fare l'omologazione per il veicolo.

 

Sinceramente se si vogliono montare misure di gomme non a libretto, io mi metterei il cuore in pace, vista la quotidiana incertezza normativa (e dunque interpretativa). Ai bei tempi giravo in auto con le copie di almeno 3 circolari della motorizzazione (sui temi: pneumatici da neve, scarichi non originali, barre duomi) da tirare fuori alla bisogna in caso di contestazioni. Vi pare un paese normale?

Link to comment
Share on other sites

G.U. n 56 del 7/3/13 e'stato publicato il decr n 20 del 10/1/13 del ministero dei trasporti e infrastrutture:regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota nonche'procedure idonne per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli su autovetture.poi dice che non c'e' piu'bisogno del nulla osta(che era una rogna,anche perche'alcune case automobilistiche non lo mollavano proprio)e che grazie all'ultima modifica ogni automobilista avra'la possibilita'di montare sulla propria auto gomme e cerchi di misure diverse da quelle riportate sulla carta di circolazione o sul libretto di uso,con una procedura piu' snella,piu'veloce e meno onerosa.a questo punto l'articolo diventa illegibile,il cane ha ciucciato la pagina.parla di prodotti omologati a''norma''.questo e'cio'.se si riesce a saperne di piu'prima che le mie gomme arrivino a fine vita buono,senno'le monto lo stesso(piu' grandi di diametro di 2/3cm con stessa sezione)non se ne accorgeranno!!!!spero!!ciao

Link to comment
Share on other sites

Leggetevi con attenzione la norma (come sarebbe sempre buona cosa fare), più di tanti ottimistici articoli di giornale/siti web, poi ditemi a parer vostro quanto è "snella" la procedura, sempre che abbiate capito bene quali siano gli step necessari (non per vostra ignoranza, ma per come la norma è scritta)

Link to comment
Share on other sites

Devono fare cassa, estorcere soldi tramite omologazioni INUTILI, soldi a tutti i produttori di cerchi in lega presenti sugli scaffali italiani è un buon inizio...

 

Le omologazioni europee in italia vengono IGNORATE!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riesumo questo vecchio thread per esporvi il mio problema.

Le mie gomme avrebbero avuto si e no altri 8/9 mesi di vita (altri 8-10.000km) fino a ieri sera in cui lo spigolo di una abitazione "gentilmente" protetto con una lama di ferro piantata al suolo credo dal proprietario mi ha squarciato la spalla del posteriore sinistro. Avendo già fatto egregiamente la loro parte, (72.000 km ben portati :D  ) avevo intenzione di sostituirli con un modello un filino più stretto per dare una limatina ai consumi.

Vorrei passare da un 195 a un 185, ho cercato tra le specifiche del cerchione che ho in dotazione (6J x 15 ET 31.5) leggendo che potrebbe tranquillamente sostenere uno pneumatico più strettino. Gradirei una risposta di buon senso, non fate terrorismo per piacere dicendo che avrò meno tenuta perchè ho uno stile di guida talmente pacato che difficilmente porterò l'auto ai limiti di tenuta. Non temo neanche i risvolti legislativi perchè pur leggendo tutte le beghe legali dell'andare fuori specifiche difficilmente (mai) a un posto di blocco ho visto il controllo della larghezza degli pneumatici, anche perchè l'auto la porto io e sarei io suscettibile di sanzioni non voi.

Per cui, per piacere, conto sulla vostra intelligenza, che ne pensate? 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Per cui, per piacere, conto sulla vostra intelligenza, che ne pensate? 

Grazie!

secondo me c'è poco da pensare: per,TEORICAMENTE,ridurre di non si sa bene quanto(mica dipende solo dalla larghezza,poi per così poco!),i consumi vai fuori legge e a prescindere dai controlli ai posti di blocco,non so dove vivi tu ma a me le hanno controllate più di una volta,in caso di incidente se qualcuno si accorge che hai le gomme non corrette l'assicurazione si rifiuterebbe di pagare o si rivarrebbe su di te,senza contare i possibili casini in questo senso se dovessi fare danni seri a qualcuno.

 

se tieni pulita bene la carrozzeria con il guadagno aereodinamico risparmi più che con le gomme strette,non vai fuori legge e l'auto è più bella! ^_^

 

oltre 70.000km con le gomme.... :o ...io quando supero i 10.000 sono contento.... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Ti dico solo che la Fiat per far rientrare la nuova Bravo nella Euro6, l'unica cosa che fece fu quella di montargli degli pneumatici più stretti, lasciando inalterato il motore, questo di fa capire che il risparmio non è così irrisorio. Tieni anche a mente che nelle auto elettriche montano delle gomme molto strette a discapito sicuramente della tenuta (sull'asciutto) cosa che non coincide con una minore sicurezza.

 

Ridurre l'attrito degli pneumatici non è neanche lontanamente paragonabile a ridurre quello aerodinamico, comunque non nei termini che hai detto tu (se magari camminassi tutto il tempo con un mq di roba sul tetto magari.. :)
Sui risvolti in fatto di RC auto, è un argomento interessante su cui non avevo riflettuto... bisognerebbe approfondire la cosa perchè se qualcuno mi viene addosso mentre io sono fermo c'è poco da rivalersi sui miei pneumatici di 1 cm più stretti se invece sono coinvolto attivamente magari con una frenata troppo lunga allora si che l'assicurazione del danneggiato ha un argomento valido su cui rivalersi.
Quindi tu fai tipo 12-15.000km con un treno di gomme?!? E fai il pilota di rally?!?!
Manco delle cinesi rigenerate durano meno di così!!
E se col prossimo ci fai 20.000km che fai hai un orgasmo ogni km?!? :)
Link to comment
Share on other sites

 

Ti dico solo che la Fiat per far rientrare la nuova Bravo nella Euro6, l'unica cosa che fece fu quella di montargli degli pneumatici più stretti, lasciando inalterato il motore, questo di fa capire che il risparmio non è così irrisorio. Tieni anche a mente che nelle auto elettriche montano delle gomme molto strette a discapito sicuramente della tenuta (sull'asciutto) cosa che non coincide con una minore sicurezza.

 

Ridurre l'attrito degli pneumatici non è neanche lontanamente paragonabile a ridurre quello aerodinamico, comunque non nei termini che hai detto tu (se magari camminassi tutto il tempo con un mq di roba sul tetto magari.. :)
Sui risvolti in fatto di RC auto, è un argomento interessante su cui non avevo riflettuto... bisognerebbe approfondire la cosa perchè se qualcuno mi viene addosso mentre io sono fermo c'è poco da rivalersi sui miei pneumatici di 1 cm più stretti se invece sono coinvolto attivamente magari con una frenata troppo lunga allora si che l'assicurazione del danneggiato ha un argomento valido su cui rivalersi.
Quindi tu fai tipo 12-15.000km con un treno di gomme?!? E fai il pilota di rally?!?!
Manco delle cinesi rigenerate durano meno di così!!
E se col prossimo ci fai 20.000km che fai hai un orgasmo ogni km?!? :)

 

L'euro6 c'entra poco o nulla con i consumi ma riguarda le emissioni,in particolare gli NOx:

 

http://europa.eu/legislation_summaries/environment/air_pollution/l28186_it.htm

 

quindi che mettendo gomme più strette un euro5 diventi un euro6 mi sa una gran....cavolata....a meno che questo sia un caso particolare della fiat bravo,ma credo proprio di no!

 

Tu hai qualcosa dove viene spiegato?

(poi un cm in meno....vabbè... :mellow: )

 

Se fai allusioni all'intelligenza degli altri poi dai risposte simili a chi ti fa notare che FORSE quello che vuoi fare è una kazzata,non dimostri di iniziare la discussione con il piede giusto.

A parte la battuta sul lavare l'auto,secondo me non hai ben chiaro il discorso attrito delle gomme,che varia(e di molto!) più in base a tipo di mescola e battistrada e pressione piuttosto che ad un cm di larghezza.....e le tabelle con le classi di efficienza ci sono,visto che sono obbligatorie da un anno o più.

Lasciando stare le gomme da bicicletta dei veicoli elettrici,che si parla d'altro e di estremizzazioni(un 195 contro un 135 avrebbe senso,ma non è il tuo caso),quindi una cosa INTELLIGENTE da fare sarebbe quella di montare pneumatici a basso coefficiente d'attrito visto che ci fai così tanti km l'investimento sarebbe sensato.

 

Riguardo all'assicurazione,è molto semplice: Se qualcuno ti viene addosso e sei fermo non ha importanza cosa può succedere,mentre se vai tu addosso a qualcuno (può capitare a chiunque,anche ad esempio se ti taglia un pneumatico una lamiera di uno spigolo di un muro e sbandi!),potrebbero essere kazzi amari per lo sfigato che investi se gli fai grossi danni e l'assicurazione non paga.

 

Infine,riguardo ai km che faccio io con un treno,sia di michelin che di kumo che di bridgestone che di hankook,tanto per citare le ultime marche usate: Io non so dove vivete ma soprattutto quanto e dove guidate/avete guidato(secondo me poco e sempre nello stesso posto se fate certe affermazioni (e volete montare gomme diverse dal libretto <_< )): Io abito in appennino emiliano dove ci sono quelle "anomalie strane" delle strade che sia chiamano in gergo CURVE e SALITE/DISCESE e in un posto in particolare dove ci sono molte anomalie di questo tipo.... :rolleyes: ....praticamente,senza star a perdere troppo tempo sull'argomento,sono conformazioni fisiche diverse dalla strada dritta e piana che portano a consumare un sacco di gomme,freni(25-30.000km pastiglie) e carburante(circa il 30% in più rispetto a pianura e anche autostrada).....

 

Ovviamente,in un'altra vita,quando facevo 70-80.000km all'anno di cui la metà in pianura e autostrada appunto,le gomme duravano anche oltre 30.0000,le pastiglie 60.000 e i km con il pieno molti di più.....

 

ma questo è tutto OT,la mia era solo una considerazione per sottointendere(ma non si era capito) che 80.000 km a 1000km/mese sono 6-7 ANNI con gli stessi pneumatici(!)...roba da buttarle perchè vanno a male!!!

Link to comment
Share on other sites

Intanto per fare l'euro6 i consumi non c'entrano nulla, tant'è che sia la smart che la cayenne turbo sono €6...ridurre le gomme fa scendere i consumi ma non fa passare le omologazioni antinquinamento.

Poi i consumi si riducono molto passando da un 255 a un 195, sinceramente 1 cm in piu scarso di impronta a terra non fa molto, se poi devi girare fuori legge per fare ciò lascia perdere...se proprio vuoi prova a gonfiare le gomme di più...diventano dure ed impiegano meno energia di deformazione, oltre che diminuire l'attrito dovuto all'impronta a terra. Comunque credo che siano speculazioni che non valgono la pena di essere investigate: la pressione troppo alta ti riduce sensibilmente il grip, la tenuta in curva e in frenata, oltre che farti consumare le gomme al centro.

Se vuoi risparmiare soldoni cerca i prezzi migliori e i migliori rapporti qualità prezzo sull'acquisto delle gomme, gonfiale alla pressione giusta e controllala spesso, invertile per uniformare l'usura; cerca il benzinaio piu economico e prova a vedere se a un prezzo minore corrisponde una resa uguale del carburante, vedi che sconti fanno con le carte fedeltà, cerca offerte quando acquisti i materiali di consumo, fai da solo la piccola manutenzione...oltre a questo non cercherei di risparmiare a tutti i costi sui componenti di sicurezza...dal tuo nick leggo che vai a gpl,...non puoi proprio lamentarti ora...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...