Jump to content

info su gasabilita' motore tce 1.4 130cv


patrizio77

Post consigliati

CIAO A TUTTI

volevo chiedere lumi sulla gasabilità di questo motore e se qualcuno ha esperienza sia come installatore che come possessore.

So che è un motore iniezione indiretta con catena di distribuzione e valvole autoregistranti. Ma sapete se soffrono a gpl? come si comporta l'auto con tutta quell'elettronica?

grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Ecco l'utente con il TCE gasato!

Vi aggiorno sulla mia situazione con il Tce 1400 gasato Vialle giunto oramai alla soglia dei 63.000 km. Dopo 27 mesi e circa 40.000 km. di utlizzo prevalentemente urbano ed autostradale, debbo dire che sono soddisfatto al 95%. L'auto attualmente non presenta problemi, passa a gpl dopo pochissimo tempo! Come entra in funzione la sonda lambda, indipendentemente dalla temperatura motore, commuta.

Ho avuto in passato dopo l'ultimo aggiornamento della mappa a gpl il problema che - solo ed esclusivamente a motore freddo ed al minimo per circa 35/40 secondi continuativi - mi si andava ad accendere la spia del controllo sistema antinquinamento, dovuta a delle mancate accensioni al 4° cilindro.

Ho scoperto che probabilmente è dovuto ad un non corretto angolo di foratura dell'iniettore gpl nel quarto cilindro. Fatto sta che il problema l'ho risolto additivando la benzina con dosi al 200%, rispetto a quelle consigliate, di Sintoflon Leadex Gas; e così facendo ho anche eliminato la spesa aggiuntiva della benzina V-Power che usavo in precedenza :) .

Il 5% di insoddisfazione deriva dal fatto che se lascio l'auto per più di 24 ore spenta a gpl, al successivo riavvio il motorino di avviamento deve insistere per 8/12 secondi in più. Mentre se commuto a benzina per qualche minuto prima di spegnerla il successivo avviamento anche dopo 24 ore è pressoché istantaneo. Ovviamente ho controllato che non ci siano perdite dagli iniettori gpl! Presumo che dipenda sempre dall'iniettore con l'angolo di foratura un po' troppo verticale sul collettore (che purtroppo è in plastica!).

In conclusione e per quel che vale, visto che Renaut ha messo fuori produzione questo motore :angry:, lo reputo adatto alla trasformazione con impianto liquido, tenendo conto che Vialle lo valuta a livello di tenuta valvole "plus"; mentre Borel.fr consiglia l'uso di lubrificanti motore!

L'augurio è di portarlo almeno a 200.000 km. senza troppi patemi :rolleyes:.

Link to comment
Share on other sites

Su Metano auto mi pare che ce ne sia una gasata con un emer "ten bar".

 

Peccato che le vendite di questo 1.4 siano state basse, un motore sulla carta ottimo; turbo, testata dedicata, corsa corta, catena di distribuzione.....

 

Non male...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...