Jump to content

Registrazione valvole toyota verso 1.8 del 2011


argoo3

Post consigliati

Volendo gasare la mia verso 1.8 (codice motore 2ZR-FAE) del 2011, per la quale la Toyota NON prevede la registrazione delle valvole nell'uso a benzina, a gpl ogni quanti km si devono registrare?

Premetto che vado a gpl da sempre (attualmente ho anche una honda jazz con 50000 a gpl -80000 tot). Nella mia zona questa macchine sono rare già a gasolio, la mia, aziendale a benzina è una mosca bianca, pertanto pure l'installatore (molto bravo a dire il vero) non ha esperienza con questa macchina (mi ha consigliato di controllare le valvole ogni 50000 come per la jazz -per la quale è il chilometraggio previsto dalla casa per il controllo valvole a benzina). Un'altra domanda: il FLASHLUBE (o similare) funziona o è un palliativo per il cervello???? GRAZIE!!!

Link to comment
Share on other sites

... Un'altra domanda: il FLASHLUBE (o similare) funziona o è un palliativo per il cervello???? GRAZIE!!!

..intanto, benvenuto tra noi! :) ..in merito al gassare auto dal valvolame "debole", sono anch'io "della partita" e per tua info mi appresto a far registrare le mie 24 valvolozze (ad un costo stimato di un paio di millini, incluso il tg dei 105mila -_-) dopo più di 90mila km a gas (con un differenziale rispetto all'andare a broda di circa 1000 neuri in meno ogni 10mila km) e dopo aver fatto un solo controllo dei giochi a 60mila, che mi ha confermato la capacità degli "additivi salva valvole" (flashlube da 4 piotte fino ai 40mila e prins-valvecare in seguito) nel contenere con discreta efficacia i fenomeni recessivi... ;)

 

..che servano "davvero" o siano semplice "onanismo mentale" ^_^ non credo che sarà mai possibile dirlo con un grado di confidenza sufficiente a mettere tutti d'accordo, ma sul fatto che nel mio caso abbiano allungato le tempistiche per la necessità del primo (e forse ultimo..) ripristino dei giochi, non ho personalmente dubbio alcuno B) ..tra l'altro ho affrontato di recente il discorso con una disamina discretamente approfondita, qui: http://www.omniauto....ndpost&p=708737 ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie del benvenuto!!

Proprio stamattina, telefonando a Landi e Lovato, mi hanno fornito il numero di telefono del distributore di zona (lo stesso per entrambi) che è anche il "delucidatore" . Secondo lui, mettendo il flashlube, dovrei controllare le valvole ogni 25000 km massimo. Precedentemente interpellata, la toyota mi aveva detto che, mettendo il GPL, avrei dovuto fare il controllo delle punterie a 15k km e la registrazione ogni 30k km e di mettere il flashlube (oltre che avere qualche spruzzatina di benza ogni tanto...)

Da quanto leggo in giro, pare che le valvole risentono molto se uno guida spinto.

Allora: fortuna, calma e flashlube?? Chissà... Certo che è dura chiudere gli occhi e fare l'impianto...

Link to comment
Share on other sites

... Da quanto leggo in giro, pare che le valvole risentono molto se uno guida spinto. ...

..chiaramente si, perché più pesti e maggiore è lo stress termico sul valvolame, inoltre più sali di giri e più cresce la velocità (ed energia) del "martellamento" delle valvole sulle sedi... ;).. ergo, nelle rarerrime occasioni in cui riesco a strapazzare la mia cucciolotta vado a broda, anche perché nelle occasioni "limite" (tipo facendo traversi sulla neve :wub:) come sensibilità e prontezza all'acceleratore, non c'è paragone! B)

Link to comment
Share on other sites

domanda forse sciocca.... sicuro che il tuo 1.8cc abbia punterie meccaniche e non idrauliche (il che spiegherebbe che toyota non prevede la registrazione)? il mio codice motore è 2ZR-FXE e sono idrauliche
hai un impianto?? quanti km ci hai fatto? Ogni quanto registri le valvole? Problemi?? Grazie...
Link to comment
Share on other sites

Come leggi in firma ho una Toyota Auris 1,8cc ibrida mod.2010 con impianto Emer, ho percorso 30.000km circa a GPL (i consumi nel link) e come ti dicevo ha le punterie idrauliche e quindi non vanno registrate le valvole.

 

Problemi? per ora nessuno :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ti auguro milioni di KM a gpl senza problemi e a risentirci in primavera quando farò l'impianto... Mi piacerebbe davvero smentire Toyota e Landi che consigliano flashlube e registraz. valvole a 25000 km. M'informo se il mio motore ha le punterie idrauliche, anche se credo di sì, visto che ha sostituito il tuo e che la toyota non prevede registraz. alcuna nell'uso a benzina...

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ti auguro milioni di KM a gpl senza problemi e a risentirci in primavera quando farò l'impianto... Mi piacerebbe davvero smentire Toyota e Landi che consigliano flashlube e registraz. valvole a 25000 km. M'informo se il mio motore ha le punterie idrauliche, anche se credo di sì, visto che ha sostituito il tuo e che la toyota non prevede registraz. alcuna nell'uso a benzina...
Se fossero idrauliche non occorre registrarle ma se fossero di materiale inadatto al gpl qualche accortezza devi comunque averla come extra iniettate di benzina ed evitare di strapazzarla a gas.

Per il flashlube non saprei sinceramente cosa consigliarti.

Di motori Toyota con testate da rifare per colpa del gpl purtroppo se ne sono visti tanti su questo forum :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...