Jump to content

Indeciso tra Fiat 500L Living e Skoda Octavia wagon


BaroneBirra

  

4 members have voted

  1. 1. Fiat 500L Living "Lounge" o Skoda Octavia wagon "Ambition" ?

    • Fiat 500L Living "Lounge"
    • Skoda Octavia wagon "Ambition"
    • Un'altra vettura (quale e perché?)


Post consigliati

Salve a tutti,

a Marzo diverrò papà 283a16da79f3aa23fe1025c96295f04f.gif per cui sto valutando la sostituzione della nostra attuale auto con una nuova vettura che, idealmente, possa diventare "l'auto di famiglia" per qualche annetto (con il possibile arrivo di un secondo figlio nel frattempo)!

 

Le esigenze principali sono tre: sicurezza, spazio e prezzo (al netto di sconti etc...) entro i 25.000 euro.

 

Dopo lunghe elucubrazioni 2786c5c8e1a8be796fb2f726cca5a0fe.gif ho selezionato due vetture: la nuova Fiat 500L Living "Lounge" e la Skoda Octavia wagon "Ambition", entrambe motorizzate diesel 1.6L da 105cv, con dotazioni e prezzo finale molto simile dopo averle integrate con qualche utile accessorio (intorno ai 25.000 Euro).

 

 

A questo punto mi son bloccato...

la Fiat ha al suo arco il fatto di essere una vettura appena uscita ma con meccanica già "rodata" derivando dalla 500L, inoltre il motore ha più coppia (320NM a 1750rpm) di quello della Skoda (250NM a 1500rpm), il cambio è a 6 rapporti vs 5 della Skoda (entrambi manuali, purtroppo, la Fiat prevede il robotizzato -che non mi piace- solo sulla 1.3L mentre il DSG7 costa parecchio ed è poco affidabile essendo quello con frizioni a secco). Lo spazio interno ed il bagagliaio (non mi interessano i 7 posti) sono notevoli, ce n'è più che nel Freemont sebbene la 500 sia più corta di 55cm! Esteticamente è particolare, rende meglio dal vivo che in foto, ci si farà di più l'occhio vedendone un po' su strada.

 

Di contro, la Skoda è una vettura dal design più classico, pesa leggermente meno (~50kg) e sulla carta ha prestazioni leggermente migliori. Il bagagliaio è spazioso e ben squadrato, sebbene più basso di quello della 500: il volume in più lo ottiene dalla maggior lunghezza della vettura, 466cm vs 435cm della Fiat.

 

Un ultimo particolare riguardo l'assistenza: l'officina Fiat a cui mi appoggerei la conosco già e mi son trovato bene, per quanto riguarda cortesia e competenza; sull'officina Skoda non ho alcun riferimento, non conoscendo nessuno che abbia usufruito dei loro servizi.

 

 

A parità di valutazione del mio usato -che in questo momento non fa testo-, cosa scegliereste e perché?

Ogni opinione è gradita!

Link to comment
Share on other sites

Ho usato parecchio la 500 l e la ritengo la peggiore auto che abbia mai usato:

Assetto stile barca a vela, consumi elevati e prestazioni ridicole.

Inoltre la visibilità anteriore con quei montanti è ridicola.

 

La Skoda col 105 cv e 5 marce è sotto motorizzata, ma è sicuramente meglio della Fiat.

La v50 non entra in quel budget? E' un'ottima macchina.

Link to comment
Share on other sites

Ho usato parecchio la 500 l e la ritengo la peggiore auto che abbia mai usato: Assetto stile barca a vela, consumi elevati e prestazioni ridicole. Inoltre la visibilità anteriore con quei montanti è ridicola. La Skoda col 105 cv e 5 marce è sotto motorizzata, ma è sicuramente meglio della Fiat. La v50 non entra in quel budget? E' un'ottima macchina.

 

Ullallà che ti ha fatto la 500L per demolirla così?! ;)

Un po' di assetto "barca a vela" me l'aspetto, in fin dei conti la vettura è alta 167cm... non che lo gradisca, ovviamente, ma proverò entrambe le vetture prima di decidere, per sicurezza... così nel frattempo verificherò anche la questione della visibilità (questione che sinceramente mi era sfuggita di mente, thanks!).

 

Mi era venuta in mente la Volvo ma alla (nuova) V40 il bagagliaio l'hanno solo disegnato. Le altre sono fuori budget e non prendo in considerazione l'usato.

EDIT: Pensavo che la V50 non fosse più prodotto, invece controllando meglio il sito Volvo l'ho trovata (ma l'hanno nascosta bene!)... ora controllo bene ma temo sia fuori budget nelle versioni "non base".

EDIT(2): eh no, ricordavo bene: la V50 non è più commercializzata!

Link to comment
Share on other sites

Comunque barone potresti valutare anche l'acquisto di una alfa 159 wagon dato che si trova a prezzi di saldo.

 

Eh... non girare il coltello nella piaga... io son un (ex)alfista... le politiche di Marchionne sinceramente non le capisco, lascia scoperti dei segmenti in cui venderebbe come il pane (vedi Giulietta SportWagon) per andarne a presidiarne altri -evidentemente a costo zero potendo attingere da Chrysler, altrimenti non si spiega- con catorci americani ribrandizzati, vedi Thema e Freemont (che quantomeno qualcosa vende, sebbene rimanga un inutile blindato ciucciagasolio a tradimento).

 

Purtroppo, sebbene col cuore la comprerei subito, la 159 SW la lascio dov'è: non la producono più, quelle che vendono sono fondi di magazzino; inoltre ho avuto la 159 berlina e la conosco bene (il che non va a vantaggio dell'eventuale acquisto della SW)... per non parlare del fatto che pure un quotato capoofficina Alfa che conosco personalmente mi ha sconsigliato di fare la pazzia di prenderla adesso!! :(

Link to comment
Share on other sites

Se riesci ad aspettare esce la Civic Tourer. 1.6 ctdi, che dovrebbe essere un bel motore (gia sulla civic 1.6 ctdi attuale).

 

Più monovolume la mazda 5 o la cx5...

 

La Living ha il pianale della punto, mi sembra sviluppata su un'auto di segmento inferiore...

 

Se in zona ci sono prendi la Touran a metano, costo chilometrico molto più basso e sicuramente non hai fap e affini a rompere le scatole.

 

Anche una Hyundai, magari la i40 1.6gdi a gpl (brc mi pare propone un impianto specifico per quel motore).

 

Non che la skoda non mi piaccia, è sicuramente il marchio più razionale del marchio VW, ma quei prezzi per un piccolo motore diesel con il "fap" (Fabbrica Automatica Problemi) mi fa venire la febbre...

Link to comment
Share on other sites

Prendere un diesel moderno vuol dire farsi del male volontariamente.

E' meccanicamente super-complicato perchè da piccole cilindrate si vogliono tirar fuori potenze specifiche enormi.

E il gasolio ormai costa quasi come la benzina.

Questo non solo fa si che il risparmio sia limato rispetto ad un tempo (un decennio fa il gasolio costava 40cent meno della benzina, un terzo in meno, ora costa 20cent in meno, ma su una base di costo della broda di 2€, quindi costa un 10% in meno scarso), ma fa si anche che sul medio periodo -150-180'000km- si vada a spendere meno, a pari prestazioni, con un motore a BENZINA di pari potenza.

Certo, consuma di più.

Ma in 150'000km con la tecnologia TD attuale sono garantiti problermi a FAP, EGR, spesso al turbo e al volano bimassa, per non parlare del costo maggiorato della manutenzione ordinaria.

 

Se poi al motore a benzina ci si mette il gas...basta sceglierlo bene, scegliere bene l'installatore, e via.

Link to comment
Share on other sites

... le politiche di Marchionne sinceramente non le capisco, lascia scoperti dei segmenti in cui venderebbe come il pane (vedi Giulietta SportWagon) per andarne a presidiarne altri -evidentemente a costo zero potendo attingere da Chrysler, altrimenti non si spiega- con catorci americani ribrandizzati, vedi Thema e Freemont (che quantomeno qualcosa vende, sebbene rimanga un inutile blindato ciucciagasolio a tradimento). ...

:D ..quotone fotonico cum laude ;) per questo utente "storicissimo", che evidentemente in 10 anni ha trovato raramente la voglia di partecipare ai confronti di questa nostra magnifica Agorà virtuale... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Prendere un diesel moderno vuol dire farsi del male volontariamente. E' meccanicamente super-complicato perchè da piccole cilindrate si vogliono tirar fuori potenze specifiche enormi. E il gasolio ormai costa quasi come la benzina. Questo non solo fa si che il risparmio sia limato rispetto ad un tempo (un decennio fa il gasolio costava 40cent meno della benzina, un terzo in meno, ora costa 20cent in meno, ma su una base di costo della broda di 2€, quindi costa un 10% in meno scarso), ma fa si anche che sul medio periodo -150-180'000km- si vada a spendere meno, a pari prestazioni, con un motore a BENZINA di pari potenza. Certo, consuma di più. Ma in 150'000km con la tecnologia TD attuale sono garantiti problermi a FAP, EGR, spesso al turbo e al volano bimassa, per non parlare del costo maggiorato della manutenzione ordinaria. Se poi al motore a benzina ci si mette il gas...basta sceglierlo bene, scegliere bene l'installatore, e via.

 

Eppure io viaggio a diesel da una vita, mai avuto problemi con auto di un certo marchio e a confronto con chi ha il gpl non spendo troppo di più, contando che scelgo l'auto che voglio e come voglio senza compromessi.

Link to comment
Share on other sites

Ho un amico con la croma 1.9 mjet 150cv del 2005 e 220000km sulle spalle e non ha mai avuto rogne sul motore e dpf nonostante dal 2010 viene usata in città. I problemi al contrario li ha dati lo sterzo, che in fiat risolvevano momentaneamente con la sostituzione dell’intero piantone ( tanto era in garanzia di 5 anni ), e problema risolto definitivamente con 80€ sostituendo i cavi sottodimensionati che collegavano lo centralina del servosterzo col motorino, ed infine la rottura dell'alternatore a 170000km, un classico sui 1.9 mjet.

Link to comment
Share on other sites

 

 

La croma è Euro 3? 4?

 

Eppure io viaggio a diesel da una vita, mai avuto problemi con auto di un certo marchio e a confronto con chi ha il gpl non spendo troppo di più, contando che scelgo l'auto che voglio e come voglio senza compromessi.

 

Anche io a 18 anni presi un diesel, era pure aspirato...

 

Motore robusto e poco assetato, a precamera e pompa rotativa, tutto meccanico...

 

Preistoria rispetto ad un motore diesel attuale...

 

Il gasolio poi lo estraevo dalla cisterna dei termosifoni (che andavano appunto a gasolio) a costi ancora più bassi, sopratutto perchè poi il conto del gasolio lo pagava BABBO...

 

Anche mio padre aveva un bel TD (Alfa 164, Rover 825td), oggi andiamo entrambi a metano...

 

Il diesel conviene oggi solo ai rappresentanti che macina tanta autostrada e superstrada...

 

Già se uno rappresenta un azienda con un pacchetto clienti limitrofo DEVE andare a metano...

 

Siamo finiti OT.

 

Ritornando INTOPIC tra le due Skoda....

 

Almeno che non la vuoi rivendere tra 2 anni...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...