Jump to content

Quale impianto e quale installatore per alfa 147 ts a Torino


lazars

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

scrivo dopo anni sul forum per un consiglio.

 

Ho appena comprato una vecchia 147 ts 1.6 105 cv del 2003 con 60000 km. e ho intenzione (dopo averla provata un po' a benzina) di gasarla.

 

La mia precedente esperienza che risale ormai al 2005 è stata negativa. Un impianto Star gas montato con parti non nobili del corpo... mai veramente messo a punto come si deve... che anche alla vista faceva ribrezzo (punto 1.2 16v).

 

Cmq me lo sono tenuto sino ad oggi e i suoi 90k km li ha fatti... penando e penando (se a qualcuno proponessero a torino sud un impianto del genere o volesse sapere quale officina è stata a montala... beh... mi contatti sarò felice di mettere in guardia!!).

 

Adesso però mi trovo alle prese con questa "nuova" auto. Per adesso l'unico installatore a To sud interpellato mi ha parlato di Romano a 1.200 euro. Vicino al lavoro ce n'è un'altro che monta un impianto italiano di Brescia di cui non ricordo il nome... e mi fa 1100 mentre con brc 1300.

 

Io avrei bisogno di un consiglio sia quale siano i migliori (o vadano bene) impianti per un motore come quello della 147 in questione sia di un buon installatore preferibilmente a To sud (ho letto nel forum di molti bravi a to nord... ci vado senza problemi ma se posso essere comodo... :P ).

 

La scottatura con il precedente è stata notevole. Certo in questi anni alla fine un po' di esperienza la fai ma la sola è dietro l'angolo...

 

Qualcuno ha avuto esperienza diretta con questo motore? Sia a Torino (per l'installatore) che fuori (per la gasabilità e per l'impianto).

 

graziegrazie

Link to comment
Share on other sites

Io posso consigliare senza alcun dubbio, e nonostante la lunga lista d'attesa, a Torino nord (sorry) Ecogas di via Botticelli, impianto quello che vuoi tra Zavoli, Landi e Lovato, ma ti consiglio il primo per esperienza diretta e quella di altri del forum (per me era il primo impianto a gas). Anche Emer (quello "di brescia"?) non è affatto male, anzi.... forse è ancora superiore

 

Da i miei giri a Torino TUTTI su un quattro cilindri di potenza moderata montano qualsiasi impianto che non sia BRC o Landi a 1200-1300 Euro, quindi il prezzo non fa la differenza.

 

Zavoli dalla sua ha la completa revisionabilità degli iniettori (l'ho scoperto solo dopo averlo fatto installare, botta di culo), magari anche altri, ma tienine conto in ottica di spese di manutenzione nel lungo termine.

Al momento ho fatto solo 40mila km da quando ho fatto installare l'impianto sulla 500 1.2 69cv (nel febbraio 2012), però non sono più tornato, nemmeno per i "tagliandi" previsti dal libretto di manutenzione Zavoli (ho fatto una sostituzione filtro gpl con il fai-da-me)

 

L'auto che hai dovrebbe essere tra le migliori scelte in termini di gasabilità (zero problemi al motore), non dovresti aver problema con nessun impianto "normale", dunque cerca esclusivamente un bravo installatore, è la cosa importante. La marca è relativa

 

PS. Ecogas ti da l'auto sostitutiva se ti serve, parlo per il discorso distanza, basta chiederlo in anticipo (a me aveva dato una Fiat 500 pubblicitaria di Landi)

PS2. l'installatore Stargas è quella stazione di servizio a Moncalieri sulla statale per Carignano? Se si, a me non aveva dato una buona impressione, anzi...

Link to comment
Share on other sites

Io posso consigliare senza alcun dubbio, e nonostante la lunga lista d'attesa, a Torino nord (sorry) Ecogas di via Botticelli, impianto quello che vuoi tra Zavoli, Landi e Lovato,

 

Io invece non posso che parlar bene di Lovato, 100.000Km percorsi e zero problemi con il loro Easy Fast, solo regolare manutenzione con sostituzione del filtro in fase gassosa ogni 20.000Km, come da indicazione del costruttore :)

La mia auto è proprio una 147 1.6, con quasi 190.000Km :P

Da possessore dello stesso modello, oltre alla scelta dell'impianto, ti consiglio di controllare se la manutenzione del veicolo è stata fatta in questi anni, ti ricordo che le motorizzazioni twin spark 16v richiedono la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60.000Km o 5 anni ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte!!

 

Effettivamente so sulla mia pelle (anzi, sui miei nervi e tasche) dell'importanza della bravura e competenza dell'installatore.

 

Per questo sto pensando seriamente ad andare da Ecogas benchè lontano.

Qui vicino mi "raccomandavano" ma senza molte basi per la verità, sia un installatore che si trova dietro Autocrocetta (rotonda Maroncelli) che monta Romano principalmente sia un altro che si trova in mirafiori sud (vicino esselunga di moncalieri in via Somalia) e chiede 1100 euro. L'ho appena chiamato e mi ha confermato che si tratta di Emer. Quando anni fa istallai lo stargas prima andai da questo che allora montava Tartarini ma a causa dei tempe, ahimè, preferii quello dei disastri.

Poi ho letto di uno in p.zza bengasi... mah...

 

Il tizio di str.da Carignano in realtà, senza volerlo, mi ha risolto il problema del minimo. Dopo vari giri ho scoperto che il mio istallatore (Autoimpero) andava a fare i settaggi da questo tizio... a quel punto dopo un paio di anni sono andato direttamente lì. Effettivamente non può ispirare, la zona è triste sempre (estate inverno che sia), idea di disordinato e sporco... ma è (o era) rivenditore Star gas per la zona e ripeto, un giorno mi ha rispoto il problema con una semplice mossa... se fossi stato un cartoon mi sarebbe caduta la mascella a terra!! Dopo 2 anni!! Ma può essere stata anche 'na botta di c... :)

 

Avevo letto dei 60k per la cinghia... quest'auto l'ha rifatta a 46mila e penso perchè erano passati i 5 anni... quello che non ho mai capito e se la distribuzione la devo rifare ad altri 60 mila o ad altri 5 anni comunque? Perchè nel primo caso avrei ancora, a spanne avendo 64mila adesso, 40mila km da fare senza pensarci... mentre nel secondo caso dovrei pensarci seriamente visto che di anni ne ha 10.... questo è un quesito che ancora devo risolvere effettivamente...

 

Quindi mi dire nessuna particolare attenzione per questo motore da gasare se non l'installatore...

Link to comment
Share on other sites

Per la cinghia 60.000Km o 5 anni, quindi sarebbe il caso di pensarci, la cosa migliore che puoi fare è farla vedere ad un meccanico,(magari lo stesso che ti installerà l'impianto), per valutare lo stato di usura di cinghia e tendicinghia ;)

Per il resto del motore, tranquillo, a gas va benissimo e senza alcun problema se l'impianto è tarato in modo adeguato, per gli installatori di una certa esperienza il twin spark non è certo una novità, dovrebbero averne già gasati parecchi in passato B)

Link to comment
Share on other sites

Kit + lavoro per questa auto e per tua esperienza quanto si spende mediamente?

 

Tieni conto che oltre alla cinghia di distribuzione vanno sostituiti i tendicinghia e la pompa dell'acqua, all'ultima sostituzione ho speso 430€, quindi il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 400 e i 500€, ben venga se spendi meno, mentre se ti sparano oltre è meglio sentire qualche altra campana ;)

Link to comment
Share on other sites

Kit + lavoro per questa auto e per tua esperienza quanto si spende mediamente?
Tieni conto che oltre alla cinghia di distribuzione vanno sostituiti i tendicinghia e la pompa dell'acqua, all'ultima sostituzione ho speso 430€, quindi il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 400 e i 500€, ben venga se spendi meno, mentre se ti sparano oltre è meglio sentire qualche altra campana ;)

 

... dovevo immaginarlo... penso che il prezzo più che altro sia in manodopera...

... chissà che installando l'impianto con il meccanico non riesca a fare un fortettario su tutto il lavoro ;) (anche se ne dubito moolto)

grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ho quasi dato una stretta alla decisione e... tra Zavoli e Emer... quali dei due? E' irrilevante la differenza? O meglio, la differenza tra questi due impianti la fa solo l'istallatore?

Emer è vicino vicino ... Zavoli è proprio da Ecogas che al telefono a mia domanda su Emer mi ha detto: hanno avuto dei problemi. Qualche consiglio?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

L'elettronica è comune, entrambi si affidano alla AEB, leader mondiale di elettronica per gpl e metano...

 

Io a pelle mi butterei su EMER, ma la differenza tra EMER e Zavoli dovrebbe essere tipo quella tra platino e oro, quindi marginale...

Link to comment
Share on other sites

L'elettronica è comune, entrambi si affidano alla AEB, leader mondiale di elettronica per gpl e metano... Io a pelle mi butterei su EMER, ma la differenza tra EMER e Zavoli dovrebbe essere tipo quella tra platino e oro, quindi marginale...

 

Grazie, sono facile da convincere... Andrò su Emer... anche perchè l'installatore che è primariamente tale... cioè si occupano di impianti gpl/metano quasi esclusivamente, mi cambia distribuzione e tutti i .azzi e mazzi connessi a 360 euro, non mi sembra male... oltre ad essere relativamente vicino casa.

Link to comment
Share on other sites

Vuoi un consiglio ?

Fatti fare la fattura della sostituzine della cinghia.

Se non altro se si dovessse rompere (per sfiga) nei primi due anni, il meccanico

ti deve sistemare l'auto in garanzia.

 

Nel 2007 si ruppe la mia della 156 fuori garanzia .

Totale 12 valvole piegate (che tengo in box di ricordo) e 2000 € che presero il volo.

Link to comment
Share on other sites

Vuoi un consiglio ? Fatti fare la fattura della sostituzine della cinghia. Se non altro se si dovessse rompere (per sfiga) nei primi due anni, il meccanico ti deve sistemare l'auto in garanzia. Nel 2007 si ruppe la mia della 156 fuori garanzia . Totale 12 valvole piegate (che tengo in box di ricordo) e 2000 € che presero il volo.

 

Consiglio accettato! ;)

 

tanto più che 2000 euro non è proprio il valore dell'auto ma poco ci manca...

 

... Quindi tu pensi che mi abbia fatto 360 euro di preventivo senza fattura? ... lo davo per scontato che fosse tutto in... bianco. Ma una volta cambiata la cinghia per quanto tempo e cmq per quanti km chi ti fa il lavoro è responsabile??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...