Jump to content

trasudo dal cambio e ronzio a bassa velocità


lars

Post consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la mia golf bifuel: la mattina quando parto la frizione strappa per poi funzionare perfettamente in ogni condizione durante la giornata, in pratica è come se strappasse a freddo.

 

in prossimità della frizione è presente un non indifferente trasudo di olio, presumibilmente olio del cambio, comunque per terra non trovo mai gocce o chiazze. il livello olio del cambio è ok.

 

avverto un piccolo ronzio durante la marcia a bassa velocità in prima e seconda, debolissimo in terza, poi tende a scomparire per il rumore del motore.

Tale ronzio è presente solo con motore in tiro e non cambia se sterzo, sparisce se premo la frizione e non è presente in discesa a marcia inserita senza gas.

 

il mio meccanico dice che probabilmente è il cuscinetto dell'alberino primario che sta partendo, con rottura del paraolio e versamento nella campana della frizione, bisogna smontare e vedere ma lui non ha gli estrattori per scorporare un cambio volkswagen.

Alla VW mi hanno detto che trasudo e ronzio sono probabilmente problemi separati, il primo dovuto ad un paraolio ed il secondo al cuscinetto del differenziale, comunque bisogna smontare e vedere.

Ho sentito anche il parere di un meccanico che fa prevalentemente cambi, il quale dopo aver provato l'auto dice che non è detto sia il cambio, comunque bisogna sempre smontare e vedere.

Tutti sono concordi nel dire che ancora posso girare ma devo stare molto attento.

 

I preventivi sono salatissimi...lasciamo stare.

L'auto ha circa 70Kkm ed è stata trattata a dir poco con i guanti.

 

grazie anticipatamente per i consigli/pareri.

Link to comment
Share on other sites

Su tanti milioni di GOLF prodotte ti ha capitata la più sfigata.

Un grande marchio non significa garanzia di qualità.

Io insisterei presso un'officina W affinchè ti riconoscano un intervento

a prezzo ridotto visto che hai percorso appena 70Kkm ed è stata trattata

con i guanti .Credo che ti riferisci anche a tagliandi presso officine W .

Link to comment
Share on other sites

Il rumore di cuscinetto (sempre sia quello) aumenta di frequenza con l'aumentare di velocità o dipende solo dal numero di giri motore? (cioè a parità di velocità del veicolo, se sei in prima o seconda il rumore è più acuto nel primo caso?)

 

Giusto per capire se è qualcosa sul primario o sul secondario (differenziale incluso), anche se alla fine poco cambia: se è un cuscinetto del cambio bisogna aprirlo e tanto già che uno è li sostituisce tutti (minimo) i 4+2 cuscinetti, dal momento che quello che incide è la manodopera.

 

Con l'auto né in tiro né in rilascio (quindi con il cambio in assenza di sforzo) fa rumore lo stesso? In teoria se è un cuscinetto d'albero, il rumore dovrebbe sparire in quelle condizioni

 

Curiosamente anche sulla mia (500) ho la frizione che strappa a freddo (l'ha sempre fatto) e avevo notato un sibilo di cuscinetto, in particolare in rilascio. Sostituiti tutti e 4 in garanzia, dopo qualche decina di migliaia di km mi pare lo rifaccia, dunque ho deciso di ignorare il sibilo

Link to comment
Share on other sites

Dipende dai giri, di distingue bene in prima e seconda, molto meno in terza forse perché con la velocità aumentano i rumori esterni al veicolo.

 

In rilascio il ronzio sparisce, ad esempio se percorro una discesa ripida di prima o seconda non sento nulla ma appena sfioro il gas ricompare.

 

La VW mi farebbe uno sconto sui cuscinetti ma non su manodopera e frizione, quindi parliamo di 100 euro su un preventivo che sfiora i 2000.

Link to comment
Share on other sites

... La VW mi farebbe uno sconto sui cuscinetti ma non su manodopera e frizione, quindi parliamo di 100 euro su un preventivo che sfiora i 2000.

:o ..che salasso! ..e per un cambio manuale che in teoria dovrebbe durare in eterno... :huh:

 

..va bene che sto per spenderli anch'io per registrare il valvolame ^_^ ma sono a 100mila (fatti per il 90% a gas) e non posso certo dire di "trattarla coi guanti"... :unsure: ..la scorsa domenica tornando a casa, sulla tangenziale est di PD appena dopo l'immissione del raccordo con l'uscita autostradale, ho impattato ai 100 in piena accelerazione un giunto del viadotto a scalino (che dev'essere venuto fuori di recente) e ho preso un botta colossale :wacko: che ha lasciato il segno sulle gomme (fortunatamente prossime all'obsolescenza) e scalfito un pelino i cerchi anteriori, me tapino... :(

Link to comment
Share on other sites

volevo precisare che il preventivo e' si alto, ma comprendeva anche volano e frizione nuovi...

 

il ronzio sembra simile a quello che si avverte durante la retromarcia ma meno forte, tende progressivamente a sparire ed in quarta-quinta non si avverte nulla.

 

come detto l'auto ha 70Kkm fatti per il 90% su extraurbano tra i 90-110 km/h. Inoltre a 30mila avevo già provveduto a scaricare l'olio cambio di primo riempimento con identico olio originale marchiato VW (è un minerale 75w)...

 

se dovessero essere i cuscinetti farò revisionare il cambio ma non in vw, forse presso ditte specializzate che fanno solo cambi, già ho qualche preventivo sommario. Stavolta però mettero un additivo antiattrito o il ROTHEN STARK oppure uno della LIQUI MOLY.

Link to comment
Share on other sites

volevo precisare che il preventivo e' si alto, ma comprendeva anche volano e frizione nuovi... il ronzio sembra simile a quello che si avverte durante la retromarcia ma meno forte, tende progressivamente a sparire ed in quarta-quinta non si avverte nulla. come detto l'auto ha 70Kkm fatti per il 90% su extraurbano tra i 90-110 km/h. Inoltre a 30mila avevo già provveduto a scaricare l'olio cambio di primo riempimento con identico olio originale marchiato VW (è un minerale 75w)... se dovessero essere i cuscinetti farò revisionare il cambio ma non in vw, forse presso ditte specializzate che fanno solo cambi, già ho qualche preventivo sommario. Stavolta però mettero un additivo antiattrito o il ROTHEN STARK oppure uno della LIQUI MOLY.

 

Non sono un esperto, ma ho "rotto" tre cambi in tempi recenti (2 sulla Mini, 1 sulla 500, il primo evidentemente difettoso per scarsa qualità dei materiali). Anche a me (sulla Mini, sulla 500 è passato in garanzia) avevano chiesto una salassata in concessionario (BMW), ovviamente declinato cortesemente. L'ho fatto revisionare dal mio meccanico (comunque 1000 euro di pezzi nel mio caso che non erano solo 4 cuscinetti), cosa che consiglio, altrimenti esistono ditte specializzate dove ti danno un cambio "nuovo" in cambio del tuo (rotazione).

 

Dalla mia esperienza gli additivi ed oli miracolosi non servono una mazza, se il cambio è "problematico" non cambia nulla, oltre ad aggiungere rischi irragionevoli con "certi" additivi (tipo Sintoflon)

 

Il cambio frizione si fa a prescindere, tanto non aggiunge manodopera, ma solo il prezzo del pezzo (150-200 euro max). Sul volano valuta bene lo stato una volta smontato il cambio, non costa poco, se poi è bimassa ancora peggio.

 

PS. a naso mi pare che se è un rumore che dipende solo dai giri, e non dalla velocità del veicolo (dunque da quella di rotazione delle ruote), sia un problema da imputare più al primario che altro. Se staccando la frizione sparisce il rumore è normale in ogni caso, togli carico al cambio

Link to comment
Share on other sites

Boh, io vista la sequenza di eventi direi che il problema è nell'attuatore idraulico della frizione.

 

Se perde quello, e gocciola su reggispinta e disco frizione, nell'ordine appare lo strattonamento (sparisce più che a caldo, per l'uso della frizione, non è un olio, che aderisce alle superfici, ma un insieme di alcoli e altro, che si toglie rapidamente, poi si vede una macchia, ma non gocce o se la perdita è forte, poche gocce, per il semplice motivo che è un fluido che bagna tanto anche con perdite ridicole -ed è idrosolubile, quindi viene lavato via dall'acqua-, è corrosivo per alcuni tipi di gomma, e quindi potrebbe aver danneggiato le tenute del reggispinta, che ha perso il grasso e s'è messo a fare un pò di rumore, da libero (premendo la frizione aumenta il carico e si annullano i giochi tra piste e sfere, e con essi il rumore, finchè non si usura per mancanza di lubrificazione).

 

Ad andature alte non senti nulla perchè aumentano i rumori esterni.

 

Controlla il livello dell'olio della pompa frizione, prima di tutto.

 

Se è basso, probabilmente c'ho visto giusto.

 

I cambi, comunque, spesso diventano rumorosi, senza dare problemi.

 

Evita di additivare, usa l'olio prescritto dalla casa (marca e tipo), non farti abbindolare dagli antiattrito, perchè i sincronizzatori lavorano per attrito, toglierne vuol dire avere innesti più "ruvidi", perchè la pista conica dei sincronizzatori scivola troppo e non riesce a frenare o accelerare la ruota dentata in cui sta per ingranare il manicotto, che quindi ingrana con velocità relative non idonee, detta terra terra c'è urto tra gli innesti invece che scorrimento.

E ad ogni urto c'è il rischio che si stacchino particelle metalliche, che prima di essere accalappiate dai magneti posti nella carcassa del cambio, possino andare ad infilarsi tra le piste di scorrimento dei cuscinetti...

Link to comment
Share on other sites

Se lo strappo sulla frizione lo si avverte solo dopo le prime 2-3 partenze dopo soste prolungate, ritengo che sia una diagnosi plausibile. Lo fa anche la mia (lo fa da sempre), tengo a mente questa interpretazione per verificare la cosa non appena dovrò sostituire la frizione, per eventualmente intervenire anche su questa cosa.

 

Nota: non so come sia sulla golf, ma talvolta il circuito idraulico è in parte condiviso con quello dei freni (vedi vaschetta d'espansione)

Link to comment
Share on other sites

Anche a me sorge il dubbio che il sibilo possa venire dal reggispinta e i problemi di strappo e sporco non lo escludono...

 

Una piccola trasudazione potrebbe venire anche dal paraolio dell'albero motore, dietro il volano; una perdita così esigua poi verrebbe assimilata al normale consumo d'olio caratteristico dei diesel...

Link to comment
Share on other sites

una perdità dall'attuatore idraulico della frizione era quello che speravo inizialmente, ho fatto controllare la vaschetta dei freni poichè il circuito è in comune e il meccanico ha detto che l'olio mancante e compatibile con l'usura delle pasticche (peraltro modesta). Poi in VW mi hanno detto che il cuscinetto dalla frizione lavora a secco il che significa che, anche se ci fosse una perdita dal circuito frizone, sul disco di olio non ne finirebbe. Così dicono poi non so...

 

per il momento ho usato l'auto solo per uno spostamento di 200km e devo dire che il rumore è sicuramente aumentato.

 

Ho fatto vedere l'auto anche presso un officina dove principalmente fanno cambi automatici, il meccanico ha fatto una prova sfrizionando di brutto in retromanrcia, io mi stavo pure innervosendo devo dire, però dopo questo test (inutile credo) lo slittamento a freddo è sparito del tutto.

Link to comment
Share on other sites

Non esiste cuscinetto che lavora a secco.

il reggispinta è caricato con grasso e ha tenute in gomma.

 

L'attuatore funziona con fluido per circuiti frenanti, non olio, ed è ovvio che non venga usato per lubrificare alcunchè, a quello, come scritto, ci pensa il grasso.

 

SE l'attuatore perde, e la perdita -non è detto sia possibile sulla golf, ma su altre auto SI- va sul reggispinta, il fluido per circuiti frenanti ne corrode la tenuta del grasso.

 

 

Sfrizionando il meccanico ha scaldato la frizione per bene, e se lo slittamento è scomparso questo mi fa propendere ancora di più per una perdita di liquido idraulico, dato che col calore evapora, se fosse olio che va sulla frizione, dandole una scaldata si peggiora la situazione.

 

Eventuale olio in quantità definibili "trafilamento leggero" che esce dal paraolio motore, ad ogni modo, non va a finire sulla frizione, c'è di mezzo il volano...ovvio che se esce mezzo kg di olio al minuto si bagna tutto.

Link to comment
Share on other sites

Ma secendo te il liquido idraulico può lasciare un trasudo persistente in prossimità della frizione? Mettendo l'auto sul ponte come posso distinguere tale liquido dall'olio del cambio?

Io posso solo dire che a prima vista sembra troppo liquido, non penso che l'olio del cambio possa avere tale consistenza, comunque per terra nessuna macchia o goccia neanche dopo lunghe soste.

 

Il livello della vaschetta è sceso un pò rispetto all'inizio, ora io non so dire se è compatibile con l'usura delle pasticche (secondo il mecca si) che comunque dopo 70Kkm sono ancora al 70% circa...sembra incredibile ma è così.

 

Precisazione su preventivo VW: circa 1800 IVA escula, SENZA VOLANO, ma con frizine e cuscinetti nuovi, troppo...

 

Grazie per l'aiuto...

Link to comment
Share on other sites

Che brutto che l'attuatore della frizione usa lo stesso olio dei freni...

 

Sulla civic sono due circuiti separati...

 

Come diceva elventu il cuscinetto ha il suo grasso e rimane li per delle guarnizioni di tenuta...

 

Questo è un cuscinetto APERTO e solitamente lavora a contatto con l'olio...

cuscinetto.jpg

 

Questo è l''equivalente già lubrificato, il lubrificante è rinchiuso dentro a quella "rondella" e può lavorare anche in posti polverosi come la campana della frizione...

 

0-4e85f19a-400.jpg

 

Prova a segnarti con un pennarello il livello dell' olio, in 1000km l'usura dei freni non porta un consumo apprezzabile, se vedi calare il livello avrai una risposta...

Link to comment
Share on other sites

ho fatto una prova, non so se possa servire a capire qualcosa: sfrizionando col freno a mano inserito salendo coi giri non avverto ronzii, questo anche se faccio muovere la macchina leggermente coi giri ancora abbastanza alti. Poi chiaramente devo mollare, i giri si abbassano, la marcia prosegue ed il ronzio ricompare...

 

allego un'immagine di un cambio tale al mio:

$(KGrHqJHJFcFF2Ms!KUbBRj3J1FCCw~~60_58.JPG

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...