Jump to content

Kumho-Kleber All season


Bravo gpl

Post consigliati

... Tra l'altro, in tale ambito ogni treno di gomme percorrerebbe solo 8-9mila km l'anno, per cui tutte le 8 gomme arriverebbero ad "indurirsi" per invecchiamento molto prima di essere consumate e, se non vado errato, questa non è proprio una bella cosa per la sicurezza, specie appunto nel caso in cui si adotti una guida esigente.

-_- ..si marimasse, non vai errando in merito al decadimento prestazionale nel caso le gomme s'induriscano per vecchiaia, ma se le conservi al fresco\asciutto e chiuse nei sacchi (per minimizzare l'esposizione all'ossigeno atmosferico), ti assicuro che servono almeno 4-5 anni per l'insorgenza del fenomeno, ovvero sui 40-50mila km di percorrenza a treno, e per quanto mi riguarda (perlomeno con quest'auto e forse proprio a causa della guida "esigente" che ispira.. ^_^) non sono mai riuscito a far durare un treno più di 30-35mila km (ovvero 4 inverni per le termiche e 3 stagioni per le estive) e quindi semplicemente il problema dell'indurimento non mi si pone punto... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Certo ma all'indurimento si somma l'usura che non la hai se le tieni stoccate , e sullo stoccaggio e conservazione non è che si fa il sottovuoto e non beccano l'umidita e l'influenza climatica .

 

Da aggiungere , che le invernali che abbiamo sotto attualmente , 40k km accertati e codice di velocità come da libretto , durerebbero ancora .

Ma il tassello di usura invernale è andato , durerebbero ancora perchè rimarrebbe quindi il tassello di usura massima ammissibile .

 

Aggiungo per l'alternativa delle invernali per tutto l'anno , da quello che consigliano quelli del settore ma anche forse il buon senso , di mantenere il codice di velocità da libretto .

Si traduce un un "leggero" alzarsi di costo rispetto alle stesse invernali viste come treno stagionale , ma per le ovvie motivazioni visto si valuta il treno per le 4 stagioni e non + per lo stagionale .

Infatti le gomme 4stagioni devono essere montate con codice di velocità come da libretto .

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Le All Season che ho individuato per l'auto aziendale sono le Nokian All Weather Plus.
Montate qualche giorno fa e osservando il battistrada sembrano delle invernali pure. Oggi ho chiesto al gommista che mi riferisce che la Nokian ha marchiato M+S una linea di pneumatici termici che non produce più. Non so dire se la mescola sia uguale o differente. Vedremo quanto dureranno e come si comporteranno.
Link to comment
Share on other sites

Sono queste???

 

nokian_all_weather_%2B_iso.png

 

 

 

In effetti il disegno è praticamente quello delle WRG2.

 

Bisogna vedere la mescola...

 

Comunque è per un mezzo un battistrada da termico TOSTO e per l'altro 50% un estivo con le lamelle...

 

La mescola dovrebbe essere più tradizionale e non molto ricca di quei componenti che costituiscono una termica tradizionale...

 

 

Toglimi una curiosità, il tuo gommista diche che la nokian ha marchiato M+S dei termici che non produce più...

 

COSA SIGNIFICA???

 

Semmai la Nokian utilizza un battistrada che precedentemente utilizzava su di un'altro pneumatico...

Link to comment
Share on other sites

Sì Numanese, è la stessa impressione che ho avuto io quando mi sono chiesto cosa prendere ma appunto bisognerebbe vedere se anche la mescola è uguale alle G2 che comunque mi hanno soddisfatto ma non troppo...

Link to comment
Share on other sites

Vedremo quanto dureranno e come si comporteranno.

Noi li abbiamo appena smaltiti i WrG2 ( modello precedente) , 40k km percorsi come già detto ,non erano + considerabili come invernali ma volendo andavano avanti ancora come "estivi". Se la mescola e l'altezza del battistrada non è così diversa penso che non rimarrai insoddisfatto considerando anche il resto delle variabili .

Effettivamente curiosa come gomma .

Link to comment
Share on other sites

Io fatico a capire il discorso.

Non sono un talebano della sicurezza massima a tutti i costi, sia chiaro, ma un paio di domande leggendovi me le son poste.

Abito in trentino, ma non è che la neve sia diversa, la neve è neve, qui magari vien più spesso -e questo ti insegna a guidarci sopra-, ma questo va ad influire su un altro parametro su cui ragionare...

 

Le gomme mi servono per far fare all'auto quello che voglio, nei loro limiti.

E quello che voglio può essere anche evitare un palo, una bestia o una persona, o un genio che mi sta venendo contro, che stia su strada asciutta, bagnata, brinata o innevata, magari con quella neve bagnata infida che per motivi termici trovate più spesso in pianura.

 

Provate a farlo con delle quattro stagioni, poi mi dite.

 

Piuttosto che prendere 4 gomme all season, se faccio pochi km, monto 4 invernali e chi s'è visto s'è visto...l'estate tengono, non al top, ma almeno l'inverno so di avere dei lamellari.

Piuttosto che prendere lamellari per tutto l'anno, valuto l'aquisto di 4 ricoperte invernali, che di mescola se la cavano egregiamente, ma magari durano un pò meno, e prendo 4 estive durevoli.

 

Piuttosto che rischiare di andare a sbattere, dato che i carrozzieri costano mediamente più di 4gomme, per non parlare dei meccanici se lasciate un trapezio su un marciapiede, se il fattore zona (il primo che ho scritto, io sono in trentino, in altre parti la questione cambia) è favorevole, quindi nevica raramente, posso anche prendermi il lusso di NON MUOVERMI o chiamare un taxi...e allora le 4stagioni hanno il solo senso di poter usare l'auto l'inverno senza neve, se ho ruote non catenabili.

 

Farmi una discesa con 4all season M+S (Michelin Agilis81 sul camper) che non mi permettevano neanche di rallentare se volevo stare in strada, mi ha insegnato più di qualsiasi altra chiacchiera...fortunatamente in quel caso traffico zero, strada con leggera curva e poi salita...in salita mi son fermato, con la tremarella...

Link to comment
Share on other sites

... Le gomme mi servono per far fare all'auto quello che voglio, nei loro limiti. E quello che voglio può essere anche evitare un palo, una bestia o una persona, o un genio che mi sta venendo contro, che stia su strada asciutta, bagnata, brinata o innevata, magari con quella neve bagnata infida che per motivi termici trovate più spesso in pianura. Provate a farlo con delle quattro stagioni, poi mi dite.

Piuttosto che prendere 4 gomme all season, ...

Piuttosto che prendere lamellari per tutto l'anno, ...

Piuttosto che rischiare di andare a sbattere,

...in salita mi son fermato, con la tremarella...

:D ..quotone fotonico cum laude siderale... ;)

Link to comment
Share on other sites

Io fatico a capire il discorso.

Non sono un talebano della sicurezza massima a tutti i costi, sia chiaro, ma un paio di domande leggendovi me le son poste.

Abito in trentino, ma non è che la neve sia diversa, la neve è neve, qui magari vien più spesso -e questo ti insegna a guidarci sopra-, ma questo va ad influire su un altro parametro su cui ragionare...

 

Le gomme mi servono per far fare all'auto quello che voglio, nei loro limiti.

E quello che voglio può essere anche evitare un palo, una bestia o una persona, o un genio che mi sta venendo contro, che stia su strada asciutta, bagnata, brinata o innevata, magari con quella neve bagnata infida che per motivi termici trovate più spesso in pianura.

 

Provate a farlo con delle quattro stagioni, poi mi dite.

 

Piuttosto che prendere 4 gomme all season, se faccio pochi km, monto 4 invernali e chi s'è visto s'è visto...l'estate tengono, non al top, ma almeno l'inverno so di avere dei lamellari.

Piuttosto che prendere lamellari per tutto l'anno, valuto l'aquisto di 4 ricoperte invernali, che di mescola se la cavano egregiamente, ma magari durano un pò meno, e prendo 4 estive durevoli.

 

Piuttosto che rischiare di andare a sbattere, dato che i carrozzieri costano mediamente più di 4gomme, per non parlare dei meccanici se lasciate un trapezio su un marciapiede, se il fattore zona (il primo che ho scritto, io sono in trentino, in altre parti la questione cambia) è favorevole, quindi nevica raramente, posso anche prendermi il lusso di NON MUOVERMI o chiamare un taxi...e allora le 4stagioni hanno il solo senso di poter usare l'auto l'inverno senza neve, se ho ruote non catenabili.

 

Farmi una discesa con 4all season M+S (Michelin Agilis81 sul camper) che non mi permettevano neanche di rallentare se volevo stare in strada, mi ha insegnato più di qualsiasi altra chiacchiera...fortunatamente in quel caso traffico zero, strada con leggera curva e poi salita...in salita mi son fermato, con la tremarella...

Certo già provato il doppio treno sulla macchina .....ottime le invernali soprattutto il primo anno .

Sul ducato turbo da 30Q fisso , ho usato le estive e lo scorso inverno me lo hanno fatto fare con quelle ma basse , ora monta delle invernali e non ho mai provato le all season su questo . Ma con questo non pago io quindi prendo quel che viene .

 

Cosa non capisci , è chiaro . Uno compra le all seasons perché d'inverno vuole una gomma peggiore delle invernali e una peggiore delle estive in estate .

Link to comment
Share on other sites

E prenditi 4 ricoperte e cambiale ogni anno, che ti devo dire?

Io ho speso 136 euro per farmi un treno invernale, e ok, son gomme piccole, spendine anche 200 (con 300 la morosa s'è fatta il treno di nokian sulla Punto NP), e guarda quanto costa un fanale della tua auto, un paraurti, senza andare verso il peggio (quanto costauna gamba, una costola, due mesi tra gesso e riabilitazione)...

Fatti due conti.

 

E metti giù la misura, che li facciamo anche noi.

Link to comment
Share on other sites

E prenditi 4 ricoperte e cambiale ogni anno, che ti devo dire? Io ho speso 136 euro per farmi un treno invernale, e ok, son gomme piccole, spendine anche 200 (con 300 la morosa s'è fatta il treno di nokian sulla Punto NP), e guarda quanto costa un fanale della tua auto, un paraurti, senza andare verso il peggio (quanto costauna gamba, una costola, due mesi tra gesso e riabilitazione)... Fatti due conti. E metti giù la misura, che li facciamo anche noi.

:D Aspetta va che mi do una ravanata ai gioielli .

Le Nokian erano

nokian wr A3 a 400€
In verità alla Nor.....to avevano in promozione le i kumho i-Zen kw23 a 330€ e un pensierino ce lo avevo fatto , peccato solo che per i kumho del topic volevano un centino in + , no promo quelli .

205 55r16.
codice di velocità H o superiore . Come detto prezzi comprensivi montaggio e smaltite estive+invernali.

 

Ovviamente e come scritto prima le abbiamo fermate e da poco , avendo smaltito , le abbiamo montate 6s94.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sono queste??? nokian_all_weather_%2B_iso.png In effetti il disegno è praticamente quello delle WRG2. Bisogna vedere la mescola... Comunque è per un mezzo un battistrada da termico TOSTO e per l'altro 50% un estivo con le lamelle... La mescola dovrebbe essere più tradizionale e non molto ricca di quei componenti che costituiscono una termica tradizionale... Toglimi una curiosità, il tuo gommista diche che la nokian ha marchiato M+S dei termici che non produce più... COSA SIGNIFICA??? Semmai la Nokian utilizza un battistrada che precedentemente utilizzava su di un'altro pneumatico...

Scusa per la risposta tardiva ma solo oggi le ho riviste e quindi confermo che sono quelle da Te indicate. Forse ho compreso male comunque penso che si tratta della tua seconda ipotesi e cioé; hanno utilizzato il disegno del battistrada di una loro termica per produrre questo tipo di pneumatico.

 

Io fatico a capire il discorso. Non sono un talebano della sicurezza massima a tutti i costi, sia chiaro, ma un paio di domande leggendovi me le son poste. Abito in trentino, ma non è che la neve sia diversa, la neve è neve, qui magari vien più spesso -e questo ti insegna a guidarci sopra-, ma questo va ad influire su un altro parametro su cui ragionare... Le gomme mi servono per far fare all'auto quello che voglio, nei loro limiti. E quello che voglio può essere anche evitare un palo, una bestia o una persona, o un genio che mi sta venendo contro, che stia su strada asciutta, bagnata, brinata o innevata, magari con quella neve bagnata infida che per motivi termici trovate più spesso in pianura.

Le auto aziendali hanno iniziato a montare le termiche solamente da quando è diventato obbligatorio, prima montavano sempre le estive e nessuno si è mai lamentato come nessuno è restato bloccato; a ragion di logica con le 4 Season miglioro il comportamento sulla neve, riduco un pò quello estivo anche se poi per riscontrare qualche cosa di palpabile si deve guidare al limite e non è questo il caso, così facendo ottengo sempre un buon margine di sicurezza, evito spese accessorie di deposito e di smonta e rimonta con le varie perdite di tempo aggregate e dispongo sempre di pneumatici freschi, considerate che le auto aziendali percorrono 40000-50000 km /anno al 85% autostrada; 13 extraurbano; 2% urbano.

Per quanto mi riguarda invece prendiamo Verona, l'inverno scorso, solo un giorno è venuta giù una bella nevicata, sono partito alle 6.30 e a quell'ora non c'è nessuno. Due semafori in pendenza, nessun problema per partire con gli attuali pneumatici. Un bel rettilineo extraurbano di circa 3-4 km. qui ho trovato un ebete che andava a 20 km/h, sorpassato tranquillamente procedendo a 40 km/h, ogni tanto frenavo di colpo per verificare tenuta e aderenza, soddisfacente e auto controllabile molto bene. Posteggiata l'auto ore 7.00 e ripresa la sera alle 17.00, strade principali tutte pulite; nel mio quartiere invece, erano ghiacciate un po' ma non ho riscontrato nessuna difficoltà. I giorni a seguire sono sempre migliorati e ci si muoveva tranquillamente. E così per pochi minuti di percorrenza mi vado a montare un treno di gomme termiche? Se nevica molto non vado in giro, a parte il lavoro e ultimamente di neve ne è caduta proprio una miseria oltre alle temperature che sono basse solo per pochissimo tempo e così nonostante sia molto "pignolo" nella quida e tendo a sfruttare il mezzo quanto è più possibile, in determinate circostanze adeguo la guida alle condizioni che trovo. Con la classica bella giornata di febbraio con 14°-16° con le estive viaggio alla grande senza problemi di sorta mentre con le termiche le stai rovinando essendo fuori specifica di utilizzo.

C'è anche da dire che in montagna non vado mai quindi secondo me gli acquisti vanno ponderati in base alle proprie esigenze e al portafoglio.

Link to comment
Share on other sites

Io ho montato le termiche perché a casa abbiamo 2 auto e in quella buona ci tengo le catene (obbligo di legge) e se nevica rimane in garage...

 

Nella "mia mia" ho le termiche perché se dovesse nevicare sono OK.

 

Potrei usare le catene, ma la mia civic è bassa, con le gomme che riempono bene il passaruota, l'operazione è scomoda e magari mi serve solo per raggiungere la strada principale ( 700mt ) che essendo molto trafficata viene tenuta bene, dovendo smontare subito le catene...

 

Ci sono anche auto non catenabili...

 

Da me dove poco e non "attacca" mai, le 4 stagioni andrebbero benissimo ed in estate piena a 40 e più gradi (l'asfalto a volte si inizia a mollificare) frenano e tengono veramente poco...

Link to comment
Share on other sites

Da me dove poco e non "attacca" mai, le 4 stagioni andrebbero benissimo ed in estate piena a 40 e più gradi (l'asfalto a volte si inizia a mollificare) frenano e tengono veramente poco...

 

In linea con quanto propinato dai vari "prova della gomma" e da chi ritiene che le all-seasons non facciano giustamente a caso loro e alle loro specifiche d'uso , territorio, clima........ ,ritenendo quindi e a grandi linee che :

Uno compra le all seasons perché d'inverno vuole una gomma peggiore delle invernali e una peggiore delle estive in estate .

 

Ovviamente chi considera le 4S perché possono rientrare nei propi criteri , tiene in considerazione quanto citato e auto-quotato del rapporto " 2 contro 1 " , ma tiene in considerazione quanto spacciano i costruttori , e prendendo per esempio cosa in materia spaccia Dunlop o la "cugina" Goodyear (copia/incolla dal loro sito):

************************************************ Classificazioni stagionali

 

_________Pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi sono ottimizzati per condizioni miti.

Possono essere utilizzati tutto l'anno in molte aree geografiche, tuttavia le prestazioni si riducono a temperature inferiori a 7 °C.

 

Vantaggi

-Aderenza e maneggevolezza ottime nelle condizioni meteorologiche più miti

-Rumorosità ridotta

 

Limitazioni

-Aderenza ridotta a temperature rigide

-Non adatto per neve e ghiaccio

 

________Pneumatici 4 stagioni

Gli pneumatici 4 stagioni rappresentano una pratica soluzione per le aree geografiche con stagioni nevose brevi.

Offrono prestazioni accettabili su bagnato, asciutto, fango e neve leggera.

 

Vantaggi

-Aderenza costante a temperature calde e fredde

-Buona trazione su neve leggera e fango

-Nessuna necessità di cambiare gli pneumatici all'arrivo dell'inverno

 

Limitazioni

-Aderenza ridotta a temperature molto rigide (inferiori a 0 °C)

-Trazione limitata su neve pesante e ghiaccio

 

_________Pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali sono ottimizzati per condizioni meteorologiche fredde (temperature inferiori a 7 °C).

I battistrada sono concepiti per un'elevata forza di trazione e frenata su neve e ghiaccio.

 

Vantaggi

-La gomma rimane morbida e aderente a temperature estremamente rigide

-Elevata trazione su neve molto pesante, ghiaccio e fango

 

Limitazioni

-La maneggevolezza sull'asciutto è tutt'altro che ottimale

-Tendenza all'usura in condizioni meteorologiche miti

******************************************************************************

 

 

Quindi , chi valuta le 4S prende in considerazione questo e ....... , l'auto-quote sopra del "2 conto 1" lo vedrà probabilmente del tipo:

 

Uno compra le all seasons perché d'inverno vuole una gomma migliore delle estive e una migliore delle invernali per il resto dell'anno .

Per tanto chi si indirizza verso le 4S :

in inverno non le raffronta/pensa alle invernali , ma alle estive .

E con i +40° non le raffronta/pensa alle estive , ma alle invernali.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...