Jump to content

Kumho-Kleber All season


Bravo gpl

Post consigliati

..ok, per poche migliaia di km annui, magri fatti sempre in città, senza "troppe pretese", magari anche con guida "femminile" quadratica media ^_^ mi sta bene che le AS siano la scelta migliore, ma per un uso a mio avviso normale dell'auto, i.e. sui 15-20mila l'anno per andarci al lavoro tutti i giorni tutto l'anno, andarci in vacanza d'estate e d'inverno (dove da una parte vado al caldo del sud e dall'altra vado a cercarmi la neve in quota) e farci tutti gli spostamenti di necessità, che non sono quindi per definizione condizionabili dal meteo, la scelta più orientata a sicurezza, assenza di problemi e piacere di guida (e non solo nelle purtroppo rarerrime opportunità che s'incontrano\cercano, "adatte a trovare il limite", proprio o del veicolo.. :)) è indiscutibilmente quella di avere i 2 treni, magari su 2 set di cerchi alla bisogna, che così ti puoi anche fare il cambio in garage a costo zero (tranne le ri-equilibrature, che salvo imprevisti servono però solo dopo 2 o 3 stagioni, quindi una sola volta nella vita delle gomme e oltretutto a me viene 20 euro a treno inclusa la valvola nuova), con l'unico svantaggio di occupare un po' di spazio... ;)

 

..personalmente, al solo pensiero di farmi su e giù per l'italico stivale d'estate (tipicamente in autostrada, carico come un banano e con l'asfalto a 70°) con le gomme invernali :wacko: e\o andare a sciare sulle dolomiti innevate con quelle estive, mi fa passare la voglia di guidare... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ehi sono padano anch'io anche se di collina :D Capisco il tuo discorso ma non mi convince al 100%, se la tua donna fosse tratta in inganno dalla montagnola sulla gomma e andasse come ha fatto fino ad ora con le G2 non so se continuerebbe ad avere la stessa opinione sulle all-seasons <_< Non so, sinceramente sono sempre stato un po' prevenuto sulle 4 stagoni e le situazioni più pericolose le ho affrontate proprio in pianura dove si tende per forza di cose ad andare più forte che in collina quindi anche nel tuo caso non ci andrei troppo alla leggera. Sei riuscito a trovare in rete qualche recensione seria di quelle gomme?
:lol: Ah ....collina padana !! Infatti ricordavo che scrivevi collina , e lì si rampa e soprattutto si scende e se il manto è bianco...... il paesaggio è + bello . La donna in quelle circostanze è particolarmente prudente , non ama guidare con la neve ma penso in tanti . In precedenza ha sempre girato con le estive con la neve e presumo , da quel che mi sembra di aver visto , che giri ancora con lo stesso stile che adottava con le estive sebbene abbia avuto sotto le invernali , magari con quell'effetto placebo che danno al morale e alle volte anche alla pratica , ma quindi tenendosi un buon margine di sicurezza . Le 4S come dicevo devo provarle , quindi sono un po scettico anch'io . Ma avendo visto il comportamento delle invernali ( non solo sulla bravo di casa) , spero che le 4S mi diano quel qualcosa in + con la pioggia .
Per il prezzo devo ancora muovermi , a giugno intanto che facevo la revisione alla macchina in un grosso concessionario per passare il tempo mentre aspettavo mi son fatto fare un preventivo , le Kumho 205 55r16 erano comprese di montaggio e smaltimento a 420€ ma da certi gommisti penso di potere smussare ulteriormente .
Ma non sono un po' carette? Hai provato a cambiare gommista? Provincia di appartenenza? Con pochi chilometri annui, ma non solo, sono la scelta migliore. Le Vredestein Quatrac 3 montate sulla KA della mia signora sono ancora li (circa 3000 km/anno) ed è sempre contentissima, acqua o sole non fa differenza. Chiaramente sono un po' più costose ma se trovi il gommista giusto vai sui 400 €.
:lol: Un po'care? Abbastanza !! Ricorco di avere montato delle Kumho estive sulla vecchia Bravo attorno ai primi anni 2000 e mi pare di averle pagate sui 200-250 mila lire , però misura 185r15 o 195 r15 . Comunque + di recente o meglio circa 4 anni fa era il prezzo che mi hanno fatto per le Nokian wr però ero oramai come periodo in zona calda o alta stagione per quel pneumatico . In verità in quel conce mi sembrava di avere visto propio una tabella della Vredestein , e al ragazzo del preventivo ho esordito chiedento propio un preventico per le Quatrac3 , ma lui mi ha esposto quello kumho e di un paio di marche + blasone dicendomi che non le trattavano + . Di recente ho portato il furgone di lavoro a cambiare le gomme e dato che andavo di fretta gli ho detto di preparami un preventico per Vredestein e Kumho , ma lui mi ha risposto << Ti faccio quello delle Kleber ........>> son rimasto li :blink: e se ne deve essere accorto perchè poi ha continuato << ma ti faccio anche quello dei kumho e dei Vredestein ...non c'è problema di marca>> .Quindi solo ora sto iniziando a sondare i prezzi dei gommisti (MN) . Sul fatto che siano la scelta migliore ... bella domanda ,me la faccio tutte le volte che compro qualunque cosa che non ho mai posseduto . Dei Kumho mi piace il cartellino da elettrodomestico del pneumatico con : consumo> C pioggia> C , di questi ( e risspondo anche a Pao ) trovo poco e niente come recensioni . Di Vredestein e Kleber si leggi di prove e di recensioni , non totalmente entusiasmanti , ma ci stà , le si leggono anche di pneumatici specifici alle stagioni . Questi si sa che sono ibridi ma valutati e rapportati da quel che ho capito sempre ed escusivamente ai pneumatici specifici per l'estate e per l'inverno . Quindi non la usi mai la macchina con i quatrac3 ?? niente pecche o compromessi nella guida ??
Link to comment
Share on other sites

Alcune volte l'ho guidata, in tutto ci avrò fatto, 200 km (quando la mia è in officina me la faccio prestare per andare al lavoro), fondo bagnato compreso. Guida allegra ma non troppo, calcando sulle curve strette veloci e nonostante non sia andato al limite estremo sicuramente ho oltrepassato quello della mia consorte; direi che mi sono parse ben aderenti. Fai conto che nel mio caso tengo sempre le estive, mai sulla neve e quando piove vado senza esagerare ma sull'asciutto quando mi salta la pulce pigio.

 

In azienda disponiamo di tre Opel Corsa D Van, (2008 e 2009) su una non c'è più il treno invernale. Ho deciso di montare 4 FS però il gommista dove si appoggia l'Azienda non tratta le Vredestein e così mi farò fare il preventivo per un modello di Nokian di cui non ricordo la sigla e poi mi farò offrire qualche cosa da lui, l'importante è che siano presenti i due loghi, Fiocco di Neve e Montagne e la sigla M+S.

 

Le Quatrac le presi da Prandini a Mozzecane (VR), lo conosci?

Link to comment
Share on other sites

...personalmente, al solo pensiero di farmi su e giù per l'italico stivale d'estate (tipicamente in autostrada, carico come un banano e con l'asfalto a 70°) con le gomme invernali e\o andare a sciare sulle dolomiti innevate con quelle estive, mi fa passare la voglia di guidare...

 

In tal caso fai benissimo a cambiarle, ci mancherebbe. Se in tali condizioni (frequente autostrada a pieno carico d'estate, frequente strada innevata in inverno) tu avverti una vistosa differenza e ti senti più tranquillo e sicuro cambiando le gomme, fai benissimo a cambiarle e io probabilmente farei altrettanto. Nel mio caso, avendo ormai superato due estati (con un migliaio di km di autostrada ma non a pieno carico e non ad alte velocità) senza aver notato differenze in senso negativo (nonostante me le aspettassi a seguito dei tanti avvertimenti che avevo ricevuto in tal senso), tale necessità non sussiste.

 

...per un uso a mio avviso normale dell'auto, i.e. sui 15-20mila l'anno per andarci al lavoro tutti i giorni tutto l'anno, andarci in vacanza d'estate e d'inverno (dove da una parte vado al caldo del sud e dall'altra vado a cercarmi la neve in quota) e farci tutti gli spostamenti di necessità ... la scelta più orientata a sicurezza, assenza di problemi e piacere di guida ... è indiscutibilmente quella di avere i 2 treni...

 

Come sopra.

Quello che descrivi è il TUO "uso normale" dell'auto; non tutti vanno ogni estate al caldo del sud e ogni inverno a cercare la neve in quota.

Per quanto riguarda i 15-20mila km all'anno, spesso sono gli stessi gommisti a consigliare, per tale chilometraggio e per un uso prevalentemente locale (senza appunto viaggi estivi al sud o invernali in alta montagna) l'uso delle sole invernali. Tra l'altro, in tale ambito ogni treno di gomme percorrerebbe solo 8-9mila km l'anno, per cui tutte le 8 gomme arriverebbero ad "indurirsi" per invecchiamento molto prima di essere consumate e, se non vado errato, questa non è proprio una bella cosa per la sicurezza, specie appunto nel caso in cui si adotti una guida esigente.

Link to comment
Share on other sites

...nel mio caso tengo sempre le estive, mai sulla neve e quando piove vado senza esagerare...

 

Esattamente ciò che ho fatto anch'io per più di 30 anni, senza incontrare il minimo problema (altrimenti alle gomme invernali avrei ovviamente pensato prima, per iniziativa spontanea).

Oggi però tale comportamento è diventato criminale e in un numero crescente di strade non si può più circolare senza gomme invernali ANCHE quando di neve non c'è nemmeno la più pallida traccia. Per il primo inverno con il nuovo obbligo, avendo sulla mia auto gomme normali ancora buone, ho adempiuto rinunciando alle due o tre gitarelle domenicali in montagna che da tanti anni ero solito fare scegliendo sempre giornate di gran bel tempo (altrimenti che panorami guardi?) e strade pulite. Niente di grave, ovviamente, ma un po' mi è dispiaciuto, anche per via della totale assurdità.

 

Di conseguenza, se non si vuole sposare l'equazione 1vettura=8ruote e si vuole essere in regola, bisogna ribaltare lo schema: sempre gomme invernali, con le dovute precauzioni nei rari casi in cui esse potrebbero essere penalizzanti (più che altro per sé stesse).

Link to comment
Share on other sites

Oggi però tale comportamento è diventato criminale e in un numero crescente di strade non si può più circolare senza gomme invernali ANCHE quando di neve non c'è nemmeno la più pallida traccia.
A inizio stagione pongo nel baule un bel paio di catene nuove con 8 inverni sul groppone.

 

Non lo conosco personalmente , ma ci sono passato davanti varie volte , lo terrò in considerazione .

 

Fanno preventivi anche via email, quindi per guadagnare tempo consiglio di farti fare un preventivo. Se dopo qualche giorno non ti rispondono chiamali e te lo fanno sicuramente (sono sempre carichi di lavoro). L'unico difetto è che quando ti rechi da loro perdi sempre un sacco di tempo di attesa. Se vai il sabato mattina, ancora prima dell'apertura (ore 8.00) c'è già chi aspetta dalle 7.30.

Link to comment
Share on other sites

A inizio stagione pongo nel baule un bel paio di catene nuove con 8 inverni sul groppone.

 

Il fatto che dopo 8 inverni siano ancora nuove mi pare significativo... :]

Anch'io avrei fatto altrettanto se avessi posseduto le catene, che comprai solo una volta e usai solo una volta, quasi 30 anni fa, decidendo subito che sarebbe stata non solo la prima ma anche l'ultima.

 

Indubbiamente avrei potuto risolvere il neonato problema delle gomme invernali comprando appositamente delle catene al solo scopo di tenerle a bordo, ma l'idea di acquistare qualcosa di totalmente inutile, che mai avrei usato, non mi andava proprio giù, anche perché i prezzi delle catene, guarda caso, proprio in quel periodo furono oggetto di taluni aumenti.

Ho preferito quindi agire diversamente, continuando ad usare un singolo treno di gomme, invernali anziché normali, comprate come al solito nel momento in cui le precedenti hanno raggiunto il loro naturale termine di servizio.

 

Oltre tutto ho anche avuto la fortuna (un po' aiutata da alcune ricerche in rete) di beccare un treno di gomme invernali di buona marca, buon prezzo (350€ inclusa verifica convergenza anteriore e posteriore) e silenziosità tale da farmi assaporare un comfort di guida che avevo dimenticato.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io avrei fatto altrettanto se avessi posseduto le catene, che comprai solo una volta e usai solo una volta, quasi 30 anni fa, .....................................Oltre tutto ho anche avuto la fortuna (un po' aiutata da alcune ricerche in rete) di beccare un treno di gomme invernali di buona marca, buon prezzo (350€ inclusa verifica convergenza anteriore e posteriore) e silenziosità tale da farmi assaporare un comfort di guida che avevo dimenticato.
Il tuo ragionamento non fa una piega con il modo in cui di utilizzi l'auto. E' come scegliere il piano per il cellulare, devi sapere come lo utilizzi, che tipo di chiamate fai, se ti colleghi a internet oppure no, solo allora potrai scegliere quello più appropriato all TUE esigenze e non gettare soldi.

 

Le All Season che ho individuato per l'auto aziendale sono le Nokian All Weather Plus.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Vredestein Quatrac 3 montate sulla KA della mia signora sono ancora li (circa 3000 km/anno) ed è sempre contentissima, acqua o sole non fa differenza. Chiaramente sono un po' più costose ma se trovi il gommista giusto vai sui 400 €.
Si , erano 400€ in preventivo in email , ma quando sono stato la a distanza di pochi giorni e ancora dento la data di validità del preventvo "promozione finita" + 130€ ........ <_< Boh !!

 

Contaggiato dalla fine delle promozioni , somo tornato indietro e ho fermato i Kleber a 390€. Che devono essere parecchio convegneti ai gommisti perchè tutti quelli che ho visitato le proponevano e le avevano in casa , chi + chi meno , mentre kumho non ha probabilmete in tale periodo promozioni importanti perchè dovevo forzare per avere il preventivo e il prezzo era del genere "prendi i kleber" .

 

Il treno completo potevo farmelo , e quindi il costo delle alternative , a circa 350€ per delle medio-buone estive e nokian wr A3 a 400€ .

 

Mi resta di montarle e di finire di pagarle , ma saranno Kleber.

Link to comment
Share on other sites

Ok , passerà un po' , salvo imprevisti o autunno particolare le monterò a novembre-primi di dicembre .

Un paio di feedback li avevo comunque già raccolti dal vivo , se si guarda bene ce ne sono di vetture che le montano .

Magari si potrebbe fare un topic generico , intendo non solo i Kleber , ma i pareri di chi monta i 4season di qualunque marca . ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...