Jump to content

C3 picasso: impianto gpl "della casa"


alfo

Post consigliati

Vabbè...quella attuale è la promo di ottobre: io ho invece fatti il preventivo il 29 o 30 agosto; poi a settembre me lo sono fatto riconfermare "in via eccezionale".

Sono però convinto che a dicembre si faranno ottimi affari.

 

Parlando dell'impianto: stamani sono finalmente riuscito ad avere il tempo di guardare con una relativa calma (3 min.); iniettori tappo giallo il cui rail è fissato sopra il coprimotore in plastica...tubi che vanno ai collettori lunghi... <_< ; non trovavo il riduttore...alla fine l'ho scovato piazzato a ridosso del parafango anteriore lasto sx!!!!!!

In sintesi:una roba esteticamente pulitissima e quasi "minimalista" (il riduttore è fin troppo imboscato); qualche dubbio sui side effects di quei posizionamenti...

Ad oggi l'impianto non l'ho manco provato: devo trovare il tempo di fare gas; in ogni caso per usarlo in modo continuo aspetterei qualche migliaio di km visto che molte centraline (benzina) moderne tarano l'offset dei loro iniettori a 2000 km.

Per ora ci ho fatto solo 55 km!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie Alfo per le informazioni e complimenti per la scelta. No, non ho fretta in quanto debbo aspettare comunque il rinnovo del mio contratto di lavoro previsto per il mese di novembre (che camurria!). Alla fine ho (abbiamo) deciso con mia moglie di tenere le macchine che abbiamo (magari potessimo fare a meno di due macchine) e correre il rischio di trasformazione della sua Smart forfour 1.1 che sembra non digerisca bene il GPL.

 

Ora la macchina è in officina sotto i ferri e ci dovrebbe consegnarla il martedì. L'impianto è un zavoli+flashlube a 1050 euro.

 

Certo mi sarebbe piaciuto la C3 picasso a GPL visto che io faccio 60km/dì di superstrada pianeggiante (mentre mia moglie fa circa 80km/dì in parte strade di montagna) per recarmi al lavoro ed è una grande rottura di cabassisi pagare tutti quei soldi per un pieno!

 

Ribadisco che a Latina hanno negato tale promozione e come aveva scritto anche un altro utente sembrava che spingessero solo i "diesel"!

 

Ci tornerò sotto natale per informarmi e se mi potrò permettere...

PS: il bianco secondo me è molto bello ;) 

Link to comment
Share on other sites

Anche io avrei voluto continuare con la mia 145 per almeno altri 3 o 4 anni....ma mi servivano per forza le 5 porte.

 

Aggiungo ulteriori info: per ora sarò generico perchè i km sono troppo pochi e il motore dovrebbe essere legatissimo (sono poco sopra i 70 km); avevo letto di consumi appena sufficenti e comunque alti.

Io, però, pur con il solo utilizzo in urbano (vel media circa 20 km/h) sto registrando percorrenze ottime e del tutto inaspettate.

Però lo dice il computer di bordo, magari la verifica alla pompa può essere peggiore ma resterebbe senz'altro buona.

E vabbè, lo dico: nei pochi km fatti il body comp. mi da circa 7,3 L/100 Km....mi risulta quasi impossibile da credere, anche perchè ero abituato all'alfa che in quel frangente faceva meno dei 10 al litro...e forse con quella ho affinato la guida usando spesso il cutoff e il piede-piuma... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Che faccia il 13 abbondante è plausibile

Non solo per la tua, ma per un sacco di auto generaliste.

 

Mio fratello attaulmente ha una Opel Meriva benzina. Fa il 13

Mia suocera con la Panda 1200 sfiora i 15 (prova alla pompa)

Una mia collega con la Aygo fa il 17 (prova alla pompa)

 

L'Alfa non fa testo.

La 147 di mia moglie con le gomme da 185 riesce a fare l' 11,5 a benzina

Quando aveva le gomme da 205 faceva il 10 - 10,5

 

La mia 156 è un lavandino (come le altre che ho avuto) : 10 a benzina , 8,5 a gas

 

Morale: se sei abituato ai consumi di un'Alfa, niente ti farà paura :o :D .

Link to comment
Share on other sites

avevo letto di consumi appena sufficenti e comunque alti.

Ciao alfone, se non sbaglio, il motore della tua auto dovrebbe essere il citroen-BMW con valvtronic, pompe elettriche ed altre diavolerie per ridurre i consumi. Mi sembra strano che dicano di consumi alti. Tutte le prove fatte dalle riviste (es. Mini 1.4) hanno registrato ottimi valori. Certo la picassina non e' aiutata dall'aereo dinamica e dal peso, ma dovresti attestarti su medie piu' che dignitose.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Aspè: io parlo di esclusivo ambito urbano; velocità media inferiore ai 20 km/h (col cavolo che un'Alfa 147 in quelle condizioni possa superare i 10 al litro a benzina)!!!

In quel frangente l'aereodinamica conta in modo insignificante; invece, dovrebbe pesare il fatto che l'auto pesa intorno ai 13 quintali e che il motore ha fatto circa 100 km....mi sarei ritenuto fortunato se avessi fatto gli 11 km/litro e invece viaggio vicino ai 13.

Ovviamente parlo sempre di body computer....magari il responso della pompa sarà peggiore di un valore compreso tra i 5 e 10%.

Guardando invece il consumo istantaneo ho notato che ci vuole davvero poco a passare dal fare a velocità fissa per es. i 20 al litro a i 12: basta premere di uno zinzino in più l'accellelatore e, quindi, magari variare le proprie percorrenze per es. dai 13 agli 11 al litro A PARITA' DI PERCORSO senza peraltro sentire sensibili differenze di accellerazioni....oncorre insomma pelare l'accellelatore.

Comunque ora che ho passato il primo centinaio di km farò peggiorare il consumo medio perchè gradualmente farò "sciogliere" il motore spremendolo via via di più, anche in modo che non mi è consono e che generalmente non si fa.

 

Ho provato a postare le foto dell'impianto ma ognuna è circa 800 Kb: devo trovare il modo di ridimensionarle o, al limite, le rifaccio in bassa risoluzione.

Link to comment
Share on other sites

Aspè: io parlo di esclusivo ambito urbano; velocità media inferiore ai 20 km/h (col cavolo che un'Alfa 147 in quelle condizioni possa superare i 10 al litro a benzina)!!!

La mia 147 viene usata con una media di percorrenza da Computer di bordo di 25 km/h, con consumo rilevato alla pompa tra il 11,2 ed il di 11,5 Km/lt, di benzina (quella non va a gas), con le gomme da 185 / 65 / 15.

 

Diversi e peggiorativi erano i consumi quando aveva i cerchi in lega 205 / 55 / 16 (che detto tra di noi pesano di più di quelli di ferro. Ma come, i cerchi in lega non li hanno fatti per pesare di meno ?).

Link to comment
Share on other sites

Bho?

La mia 8 (ex :( ) 145 euro 2 e ben più leggera, ma con rapporti più corti, non arrivava ai 10.

Comunque posto le foto facendo notare la (a mio avviso eccessiva) lunghezza dei tubi dopo-iniettori nonchè la posizione assurda del riduttore: imboscatissimo sul lato sinistro, non riesco a vedere a cosa si ancorato.

Parimenti non sono riuscito a vedere la centralina!

Sapete darmi info su quei componenti?

Ho notato che dall'uscita aria all'estremo lato sinistro dell'abitagolo (lato guida) esce aria leggermente più calda.

Inoltre, e son preoccupato, pur essendo stupito dall'assoluta assenza di ticchettio iniettori gas sento un debole rumore a bassa frequenza (tipo risonanza ..."vuuuuuuuu") quando accellero in modalità gpl: sarà il riduttore?

Non mi pare normale!post-3315-0-89194900-1381845513_thumb.jpg

post-3315-0-12359300-1381845706_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

... Ho notato che dall'uscita aria all'estremo lato sinistro dell'abitagolo (lato guida) esce aria leggermente più calda.

..forse un tubo "dell'acqua" riposizionato maldestramente che tocca il condotto d'aria... :unsure:

 

Inoltre, e son preoccupato, pur essendo stupito dall'assoluta assenza di ticchettio iniettori gas sento un debole rumore a bassa frequenza (tipo risonanza ..."vuuuuuuuu") quando accellero in modalità gpl: sarà il riduttore? Non mi pare normale!

..di sicuro è il riduttore che va in risonanza durante l'erogazione, tra membrana, molla e corpo pressofuso! ;) ..un tempo, me lo faceva anche il prins da nuovo per un difettuccio di gioventù, nulla di preoccupante anche se a basse andature è un suono un po' molesto e di sicuro non normale ^_^ ma aspetterei di rodarlo per un altro paio di pieni, prima di mettermi in allarme... B)

Link to comment
Share on other sites

Temo che quel rumore sia dovuto alla posizione di ancoraggio del riduttore e non a un difetto: devo vedere se trovo un altro possessore di c3 picasso gpl oem!

Per i consumi: in effetti sembra consumare relativamente poco in ambito urbano, ma arrivati a 100-110 km/h stare (a benzina) sopra i 12 al litro è difficile....effetto dell'ampia superfice opposta all'avanzamento e non al cx che di suo è buono (dichiarato 0,30).

Link to comment
Share on other sites

Dalle tue foto direi che non si sono sforzati molto per integrare l'impianto.... anzi.

Per il rumore che senti aspetta che l'impianto sia rodato, potrebbe sparire e pensa che se tu avevi ancora i vecchi iniettori non sentiresti null'altro che il loro ticchettio.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E lo so: mia suocera nel 2010 comperò l panda (il modello precedente) con impianto Landi "della casa"....pure lei a 12500 euro :P :

da subito dovetti rassicurarla che quel rumore da "quasi diesel" fosse normale.

 

Tornando al rumore del mio riduttore, ho notato che NON lo fa subito dopo aver commutato a gas ma dopo un pò più di tempo...forse quando il tutto si è scaldato per bene oppure, giunti a temperatura, si è magari a perta qualche paratia o valvola cambiando i volumi in gioco (e quindi quella che forse è una risonanza si fa sentire).

Bho??!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Alfo, stamane ho sentito la pubblicità della citroen alla radio rai2 che diceva: C3 picasso a 12.990 euro benzina, GPL, diesel!!! tutte allo stesso prezzo!

 

Chissà se è vero?! Farò un salto la prossima settimana per vedere se c'è "sempre" asterisco ;)

 

Anche se devo rimandare un eventuale cambio macchina in quanto il mio contratto questa volta è stato rinnovato per appena 2 mesi, fino al 31/12/2013 :(    per l'anno nuovo si vedrà!

 

Tu? come va con i consumi e il comportamento in generale?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Stamani ho sentito lla radio la medesima pubblicità; ricorda però che ai 12900 bisogna aggiungere ipt, "pacchetto sicurezza" (o qualcosa del genere) e cacchitelli vari: penso che si viaggi intorno a poco meno delle 14 cucuzze.

L'auto in genere va bene: consumi buoni ma calcolati solo da body computer (quindi ottimistici)....lui dice intorno ai 13 al litro per un uso urbano di oltre 500 km sui 670 finora raggiunti; a occhio e croce toglierei almeno un 5-10% di "ottimismo" dal BC. Giusto stamane sono entrato in riserva.

Ma la prova vera, da pieno a pieno la farò dopo i 2000 km.

Per il resto credo che la prox settimana la porto in officina per farmi montare gli omaggi (tendine posteriori e deflettori vetro anteriori) e fare dare un'occhiata, anzi un'auscultata, alla leggera rumorosità a caldo forse proveniente dal riduttore e una verifica alla perfetta chiusura del rubinetto (o quel che è) del riscaldamento abitacolo: entra aria più calda rispetto a quella esterna anche con riscaldamento messo a zero.

Ah, una verifichina pure al fatto che ho esaurito il gas con l'ultimo pallino verde acceso: non si è accesa la spia della riserva.

Vediamo quante per di queste cose mi diranno "è normale" :lol: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...