Jump to content

Consiglio Cambio auto


nethunter

Post consigliati

Salve a tutti,

 

tra qualche mese dovrei sostituire la mia vecchia auto (una Y 1.2 60cv che ho ormai da 7 anni) con un'altra vettura, chiaramente se scrivo qui è perchè ho qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a chiarire visto che siete più esperti di me :D, prenderei un usato da 7/8000 euro max.

 

Partiamo dall'utilizzo: faccio circa 8000km annui (in ogni caso meno di 10000) , il 70% in città, vista la percorrenza sarei orientato su un motore a benzina, anche se qualcuno mi ha consigliato di prendere una piccola diesel , ma ho letto che la manutenzione è più cara e che con l'utilizzo che faccio io (tragitti a volte anche di 2 - 3 km) avrei problemi col filtro FAP (non so cosa sia) che mi porterebbe addirittura a bruciare olio con conseguenti costi aggiuntivi di manutenzione...cosa c'è di vero?

 

 

Altro dubbio è sul modello di auto, mi interesserebbe un auto a 5 porte e che sia più brillante della mia attuale , non devo correrci e non ho velleità sportive visto che la uso molto in città ma un minimo di brio non dispiacerebbe :) , avrei la possibilità di prendere in famiglia una bravo 1.4 da 90 cv con pochi km (solo benzina), a me l'auto piace molto sia come linea sia per lo spazio interno, il dubbio è sulle prestazioni e sui consumi....è molto lenta come potrebbe sembrare? Qualcuno che la tiene può illuminarmi su prestazioni e consumi?

 

Altra auto che mi piacerebbe come linea è la Peugeout 207 che cercherei col 1.4 da 95cv se la Bravo non dovesse convincermi...

 

Vi ringrazio in anticipo per le dritte!

Link to comment
Share on other sites

Personalmente a 7 anni e 60mila km scarsi, a meno che non vi siano dei gravi malfunzionamenti la cui riparazione richieda migliaia di euro, non vedrei ragione per cambiare l'auto, passando oltre tutto ad un'auto usata che inevitabilmente si porta appresso le sue potenziali sorprese.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la risposta, dovrei cambiare soprattutto perchè la Y serve in famiglia (la prenderebbe mia sorella) a cui serve un'auto per la città , mentre io dovrei prenderne un'altra (che , visto che spesso ho degli anziani in auto, dovrebbe essere a 5 porte).

Link to comment
Share on other sites

Prima proverei per bene la Bravo, io l'ho usato il 1.4 e ti posso dire che è si lenta ma niente di esagerato.

Come consumi è normale se usata con testa.

 

Altrimenti ti consiglierei la Fiesta col 1.4 da 95cv o col nuovo 1.0 da 80, la ritengo una buona macchina.

Link to comment
Share on other sites

Prima proverei per bene la Bravo, io l'ho usato il 1.4 e ti posso dire che è si lenta ma niente di esagerato.

Come consumi è normale se usata con testa.

Concordo, provala così ti fai un'idea.

Io ho quell'auto e non va pianissimo ma ha poca ripresa, io sto sempre molto attento prima di fare un sorpasso ma una volta lanciata va e anche parecchio.

Come consumi dipende molto da come guidi, io in media faccio circa 12,5 km\l a gpl, a benzina sono anni che non faccio più calcoli ma da nuova con motore non slegato facevo poco più di 14 km\l.

Tieni conto che ha la sesta e quindi in extraurbano puoi mantenere velocità di crociera abbastanza sostenute mantenendo i giri bassi.

 

Nethunter se hai qualche domanda in particolare chiedimi pure ;)

Link to comment
Share on other sites

...dovrei cambiare soprattutto perché la Y serve in famiglia ... mentre io dovrei prenderne un'altra...

 

In tal caso non si tratta di un concreto cambio di macchina, se non a livello strettamente personale; la vettura infatti non viene oggettivamente sostituita da un'altra, ma affiancata da un'altra.

Il mio discorso quindi non si applica più, anche se in ogni caso l'ingresso in famiglia di un'auto aggiuntiva ha delle ricadute economiche che richiedono sempre, oggi più che mai, attenta valutazione preliminare.

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti per le risposte, come sempre su questo forum siete competenti e cordiali (già ho scritto in passato) :)

 

Per Pao81: non sapevo della sesta marcia, ma può essere messa anche a velocità relativamente basse (tipo 50/60 kmh visto che io non giro spessissimo in autostrada)? Rispetto alla Y da 60cv è più brillante (non parlo di velocità max ma di accelerazione e ripresa)?

 

Tra qualche giorno in ogni caso andrò a provare la Bravo di persona così mi faccio un'idea precisa, ma visto che come dite i consumi sono ragionevoli e l'auto verrà usata soprattutto in città , potrebbe essere la scelta giusta ;)

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti per le risposte, come sempre su questo forum siete competenti e cordiali (già ho scritto in passato) :) Per Pao81: non sapevo della sesta marcia, ma può essere messa anche a velocità relativamente basse (tipo 50/60 kmh visto che io non giro spessissimo in autostrada)? Rispetto alla Y da 60cv è più brillante (non parlo di velocità max ma di accelerazione e ripresa)? Tra qualche giorno in ogni caso andrò a provare la Bravo di persona così mi faccio un'idea precisa, ma visto che come dite i consumi sono ragionevoli e l'auto verrà usata soprattutto in città , potrebbe essere la scelta giusta ;)
Io ho avuto la punto mk2 da 60cv e penso che sia molto simile alla y. Paragonandola alla punto sì è un po' più brillante ma non di molto, cambia invece la velocità una volta lanciata: la bravo vince alla grande :lol:

 

La sesta non ti consiglio di usarla sotto i 70-80 km/h perchè fa morire il motore, se la metti ai 50 non vai proprio...

Non è una marcia da città, questo è chiaro, ma nell'extraurbano la usi, non devi per forza fare l'autostrada ;)

Link to comment
Share on other sites

Pao la tua su strada statale a 90km/h quanti km percorre con la benzina o gpl?
Mi è molto difficile risponderti in quanto abitando in collina con salite e curve non riesco a tenere velocità costanti.

Da nuovissima quando lavoravo dall'altra sponda del Po riuscivo a fare un bel po' di strada extraurbana pianeggiante e più o meno faceva 14,5 km/l a benzina ma a gpl non mi ricordo assolutamente. Fai conto però che era veramente appena comprata ed ancora in rodaggio quindi la trattavo con i guanti di velluto.

Con il percorso che faccio adesso invece (quasi tutto extraurbano ma non pianeggiante o rettilineo) con gli ultimi 2 pieni di gpl ho fatto rispettivamente 13,6 e 13,8 km/l con gomme invernali e cerchi più piccoli ma forse viaggiavo con mappa molto magra.

Non faccio più pieni di benzina quindi mi risulta molto difficile calcolare quanto consumi.

Da ieri ho i cerchi più grandi e gomme estive quindi dovrei fare qualcosina in più come autonomia, vi terrò aggiornati ;)

 

In autostrada invece tenendo costanti 130 km/h consuma di più: se non ricordo male c'è 1 km/l in meno a gpl, a benzina non saprei.

Link to comment
Share on other sites

faccio circa 8000km annui (in ogni caso meno di 10000) , il 70% in città, vista la percorrenza sarei orientato su un motore a benzina, anche se qualcuno mi ha consigliato di prendere una piccola diesel , ma ho letto che la manutenzione è più cara e che con l'utilizzo che faccio io (tragitti a volte anche di 2 - 3 km) avrei problemi col filtro FAP (non so cosa sia) che mi porterebbe addirittura a bruciare olio con conseguenti costi aggiuntivi di manutenzione...cosa c'è di vero?

 

Non saprei che auto consigliarti, ma sicuramente chi ti ha consigliato un piccolo diesel ti ha mal consigliato. Con la tua percorrenza, per di più urbana, ti vai a mettere nelle grane, oltre a spendere di più (inutilmente) per l'acquisto. Lascia assolutamente perdere il diesel, soprattutto quelli recenti.

 

Non saprei nemmeno se consigliarti l'installazione del gpl, a dirla tutta, probabilmente con un benzina parco potresti lasciarla a benzina e stop (ti ci vogliono almeno 3 anni per ripagarti l'impianto), se non hai esenzioni di bollo per il gas

Link to comment
Share on other sites

Nello sconsigliare il motore diesel non va dimenticato che la preferenza per tale tipo di motore non dipende (o, per lo meno, non dovrebbe dipendere) solo da valutazioni prettamente economiche, relative ai pure indiscutibili notevoli vantaggi in termini di consumi.

 

A mio parere sbaglia (e ha sempre sbagliato) chi sceglie il motore diesel PER "risparmiare" sul carburante. Tanto è vero che molti di loro poi si lamentano sostenendo che i bassi consumi del diesel sono fandonie, che non è assolutamente possibile consumare quanto dichiarato dalle case, che non ha senso comprare motori diesel ora che il gasolio costa come la benzina ecc. ecc. Mentre molti possessori di motori diesel non hanno alcuna difficoltà a raggiungere e anche a migliorare i consumi dichiarati.

 

Il motore diesel ha delle caratteristiche intrinseche che lo rendono assai diverso dal motore a benzina; una di queste è la coppia notevolmente maggiore ai bassi regimi che, unita al rendimento termodinamico nettamente più alto (o, per meglio dire, meno basso), PUÒ portare a consumi di carburante assai inferiori SE il motore viene utilizzato come si deve.

Da ciÒ deriva il fatto che alcune persone, non necessariamente insulse (e comunque non meno insulse di quelle che, ad esempio, preferiscono 200cv anziché 140 o il cambio automatico anziché manuale o l'assetto sportivo anziché normale...), possano preferire il motore diesel al motore a benzina indipendentemente dal chilometraggio percorso e anche se per comprarlo devono spendere qualcosa in più.

Senza dimenticare che l'abbinamento diesel-altochilometraggio risale ai tempi ormai remoti in cui esisteva il superbollo e i motori diesel avevano prestazioni assai penalizzanti...

 

Sul fatto poi che i moderni motori diesel, piccoli o grandi, siano assai più complicati e delicati di quelli del passato non si puÒ che essere d'accordo, osservando peraltro che analogo destino è toccato anche agli altri tipi di motore, non solo per via delle spesso discutibili normative anti-inquinamento ma anche perché gli acquirenti di automobili continuano di fatto a preferire l'aumento degli psico-cavalli alla riduzione dei consumi e dei costi di esercizio.

Le differenze tra motori a benzina e motori diesel, comunque, rimangono e continuano a costituire un potenziale legittimo motivo di preferenza.

Link to comment
Share on other sites

Resta il fatto che per un uso fondamentalmente cittadino e con chilometraggio limitato, un diesel euro4 ed euro5 è non solo fortemente irrazionale economicamente ed ambientalmente, ma (a mio giudizio) anche come qualità della guida a parità di un benzina aspirato paragonabile è penalizzato (ci si trova a cambiare marcia più spesso, per via della banda di giri utilizzabili limitata, e sopportare con alta frequenza il turbo lag tipico dei piccoli diesel, dal momento che l'urbano è caratterizzato da frequenti fermate o rallentamenti a velocità quasi pedonali)

 

Basta confrontare 2 auto "popolari" che ho avuto modo di provare personalmente quali la panda 1.2 benzina e il 1.3 multijet. Sull'allungo, utilizzando correttamente le caratteristiche del diesel, la seconda vince a mani basse come doti di ripresa e fruibilità del propulsore, ma in città nelle partenze da fermo (senza fare le gare, parlo di guida normale) o, peggio, nelle riprese da bassa velocità dopo aver dato la precedenza, il diesel è un incubo sotto i 1800-2000 giri.

 

Chiaro che se prendiamo un diesel 1.8-2.0 è tutt'altra cosa, ma non mi pare sia questo il caso

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...