Jump to content

VW Golf Bifuel + LandiRenzo Omegas malfunzionamenti e distacco GPL


totoro_ita

Post consigliati

Da qualche centinaia di km l'impianto GPL LandiRenzo Omegas montato di 'serie' sulla mia VW Golf Plus Bifuel (del gen-2009 con ormai 75.000km) ha iniziato a darmi problemi.

 

Dapprima quando ero fermo ai semafori, avevo i giri del motore al minimo che scendevano a scatti sotto i 1000 per poi risalire e ridiscendere alternativamente.

Dopo qualche settimana hanno cominciato problemi più seri arrivando nelle ultime settimane a staccare l'impianto GPL durante il funzionamento e passando a benzina anche durante la corsa.

A benzina l'auto sembra funzionare correttamente.

 

Il meccanico mi ha sostituito per la seconda volta il filtro e per la prima volta le candele mai cambiate fino ai 75.00km ed i cavi (penso siano i cavi per le candele).

Il problema come mi aspettavo non è stato risolto e l'auto mi è passata ancora a benzina in più occasioni manifestando il problema in maniera più evidente durante le giornate con tempo variabile o piovose.

Con tempo sereno ed alta pressioni il problema è meno sentito e frequente.

 

Il problema è legato alla pulizia degli iniettori o ad una centralina che non è più programmata bene?

 

Il mio amico meccanico mi fa notare che sono quello con la testina nera e che si informerà presso l'officina che li ha installati sul da farsi.

Io vorrei risolvere e non spendere inutilmente soldi per sostituire pezzi che non ne abbiano necessità.

Continuando ad usare l'auto con questi problemi sull'impianto gas rischio danni al motore ed al resto del veicolo?

Link to comment
Share on other sites

ciao , come ti passa a benzina con un bip intermittente tipo quando finisce il gas . devi spegnere e riaccendere per ricommutare a gas? Se è cosi devi collegarti alla ecu landi e vedere qual'è l'errore perche possono essere diverse cose e se settato il passaggio a benzina avviene ogni volta che la ecu rileva un errore

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere il sensore di pressione/tempeatura del gas che è montato sull rail iniettori, comunque la prima cosa da fare è collegarsi alla centralina, l'errore anche se sporadico viene registrato.

Link to comment
Share on other sites

Si... mi passa a benzina con il bip intermittente di errore ed il led giallo che lampeggia.

Devo spegnere eriaccendere per ricommutare a gas.

Sul cruscotto talvolta si accende anche la spia gialla del motore (senza lampeggiare) che indica di rivolgeri all'officina.

Dopo qualche giorno la spia si spegne!

 

Ho provato a contattare alcune officina autorizzate Landi della zona e mi dicono che non hanno posto per provare a collegarla alla centralina fino a fine della prossima settimana.

Dicono oltretutto che avendo comprato l'auto già con l'impianto installlato c'è anche la possibilità che la centralina sia 'protetta da password' e non ad accesso libero, in tal caso dovrei rivolgermi alle officine autorizzate VW... vi risulta?

Per ora grazie dell'interesse e dei consigli.

In ogni caso rischio di compromettere motore o l'auto utilizzandola a gas dopo un qualche minuto o km fatti a benzina?

Link to comment
Share on other sites

ma se la tua è del 2009 non dovrebbe essere blindata , puoi postare una foto della centralina magari qualcuno sul forum ti puo' dire se è accessibile normalmente

Link to comment
Share on other sites

ringrazio del link su ebay... così ho anche raccolto un po' fi informazioni su centraline, iniettori, filtri e relativi prezzi.

Domani pomeriggio ho l'appuntamento con il 'gasista' che ha lavorato per l'azienda che ha installato l'impianto sulla mia VW GolfPlus.

Vi farò sapere qual'è la diagnosi, come si interverrà ed i prezzi per la riparazione.

Senza sapere leggere ne scrivere , per me si tratta di niettori sporchi che si stanno sporcando sempre più, perchè il problema è cominciato molto lentamente ed ora è sempre più frequente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...