Jump to content

Che sfortuna!! nuovo imp. gpl


masmaz

Post consigliati

Ciao a tutti

 

già che sfortuna...

 

ho o meglio avevo una ford mondeo del 96 già acquistata con impianto gpl sostituita bombola torsoidale da 47 litri con multivalvola europa 2 BRC... dopo 3 mesi brucio la guarnizione della testa= motore fuso e auto da buttare....

 

Quindi serbatoio praticamente nuovo con il pieno di gpl e auto da buttare...

ma l'assurdo è che pare che questo serbatoio lo devo buttare con l'auto... è vero??

 

Attualmente sono in procinto di acquistare una auto a benzina e sicuramente gli faro installare il gpl... posso mettere quella bombola??

 

grazie

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Io invece sapevo che le bombole gpl morivano con la macchina, anche se semi-nuove ma è meglio chiedere.

 

Una guarnizione testa, al limite, con 400 500 euro si dovrebbe riuscire a sistemare, a meno che tu non sia andato con l'acqua alle stelle fino a che il motore non si è fermato da solo...

Link to comment
Share on other sites

la bombola non è riciclabile legalmente, anche se tecnicamente e per buon senso si potrebbe fare; se vuoi spendere soldi sulla macchina sistemala, altrimenti butti tutto; per una nuova auto a gpl non credo ti scontino molto per la bombola; il costo della sostituzione decennale bombola è elevato per la mano d'opera e perchè ci marciano, ad es 400€, ma se guardi il costo della bombola su un impianto nuovo, contando che ti devono smontare la vecchia non penso che risparmi piu di 100€. sempre che trovi qualcuno che ti fa il lavoro

Link to comment
Share on other sites

no purtroppo non mi conviene ha quasi 300mila km frizione da rifare e ora guarnizione della testa e chissa cosa d'altro... con 1200 (passaggio e collaudo offerto dal concessionario, lavata e controllata generale) ho praso una volvo v40 1.8 con 90mila km full optional ben tenuta... a breve ci farò l'impianto gpl con 1300 euro e 5 anni senza pagare il bollo... quindi non mi conviene di certo ripararla...

 

pe sostituire la bombola ho speso 550 euro.... so che quelle a metano si possono riciclare... peccato che con quelle per il gpl non lo si possa fare....

Link to comment
Share on other sites

eppure in motorizzazione mi hanno detto che non si può trasferire una bombola su un'altra auto... sulla volvo andrebbe bene, ma la bombola non è una brc ma bensi una STAKO solo la multivalvola è una BRC...

Link to comment
Share on other sites

... Oppure montati la bombola classica, non toroidale, così non dovrai sostituirla: ti basterà sostituire la multivalvola ma la bombola rimarrà quella, con un buon risparmio.

:huh:..ma sei davvero sicuro che le bombole cilindriche non vadano sostituite? :unsure: ..a me risulta che tutte le bombole vadano cambiate allo scadere del decennio dalla loro prima installaçao... -_-

Link to comment
Share on other sites

Le bombole GPL dopo 10 anni si buttano, STOP....

 

Le bombole METANO che sono SOLO cilindriche si revisionano (non ricilano) ogni 4 anni se omologate R110 (normativa europea) o ogni 5 se omologate secondo normativa Italiana.

 

La revisione è gratuita, le uniche spese sono smontaggio e rimontaggio.

Per il trasporto non sò come funziona (se è gratis o si paga) perché il centro di revisione è a pochi km da casa mia e le porto io o il mio impiantista.

 

Se la bombola non supera il test di collaudo viene tagliata e sostituita gratuitamente, tramite una "tassa" che si paga sul singolo KG di metano.

 

Tutto ciò si chiama FGBM Fondo Gestione Bombole Metano.

 

I centri revisione sono due, uno in provincia di Bologna e uno in Provincia di Ancona (Jesi), ho sentito dire che stavano aprendo un terzo centro, ma non so come è andata a finire.

 

La motorizzazione non mi risulta che restituisce i certificati, semmai, il tuo installatore può chiedere alla STAKO un duplicato per smarrimento del certificato di quella bombola.

 

Particolare non indifferente, la Stako è polacca, quindi la vedo un pochetto complessa...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...