Jump to content

Peugeot 208 gpl...


seisul

Post consigliati

Come da titolo, da poco abbiamo acquistato questa auto con il 1.2 3 cilindri.

Vedo che in giro con questa alimentazione non ci sono molti utenti, cosi come per le altre case automobilistiche che partono dal 1.4 in poi.

L'auto e' briosa, confortevole e morbida a gpl. Ho sentito, come per tanti motori che necessita ogni40/50 mila km di una onesta registratina alle valvole. Che ne pensate ? E' suggeribile utilizzare additivi o olii particolari considerato che l'auto, circa 12/13000 km annui ne percorre il70 % circa su statale ?

post-5204-0-56208600-1377328019_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

Le auto mia moglie le tiene 5/6 anni. (l imp Gpl 1o300 in piu )

Registrare le valvole ogni 40/50 mila km non credo faccia male a nessuna auto.

Gli additivi non li vogliamo e comunque, ma era solo una domanda per sapere se erano consigliabili. In alternatiiva escludendo a priori il metano , c è il gasolio, cadendo cosi nella lotteria degli aumenti che vanno molto di moda come ben sai. Per non parlare poi del Fap che dopo anni che lo montano tutti ancora sembra soffrire di una certa orticaria nei centri urbani.

Link to comment
Share on other sites

Con quella percorrenza, io rimarrei a benzina sinceramente.

E' vero che con il gpl si risparmia, però l'impianto si deve anche ammortizzare, con percorrenze nell'ordine dei 10.000Km annui su un'utilitaria i tempi si dilatano.

Visto il limitato chilometraggio potrebbe anche passare in secondo piano la registrazione del gioco valvole, quel che però è importante considerare è il tipo di iniezione, se il motore in questione è ad iniezione diretta di benzina, a maggior ragione non lo farei mai a gpl

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo reso x la 208 la clio gpl 1.2 con 86000 in 5 anni e mezzo.

1000 km a benza media 13 km/l sia clio che 208 costo 140 euro

A Gpl 79 euro . 60 euro x ogni pieno in meno x 25 pieni e ti 6 pagato l impianto.

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo reso x la 208 la clio gpl 1.2 con 86000 in 5 anni e mezzo.

1000 km a benza media 13 km/l sia clio che 208 costo 140 euro

A Gpl 79 euro . 60 euro x ogni 1000 km pieno in meno x 25mila km pieni e ti 6 pagato l impianto.

..òcio seisul, che hai fatto i conti giusti ma su base 1000 km, mica pieni! ;)

 

..a mio avviso val sempre la pena di andare a gas, anche se per soli 5mila km l'anno B) se poi la gasate per benino con un bel FL elettronico e tua moglie fa tanta statale (magari con guida "tipicamente femminile" e piede leggero ^_^) potete tranquillamente arrivare a venderla senza nemmeno far nulla, al massimo un controllino dei giochi verso i 30-40mila giusto per stare tranquy... B)

Link to comment
Share on other sites

La moglie per lavoro percorre 19 km al giorno x 6 gg tuti in statale. Qualche rientro pomeridiano, spese varie, 2 vpolte in Puglia all anno e arrivi ai km su citati.comunque aldilà della diatriba gpl si o no l'importante è stare alla larga dal gasolio e ancor più dalla benza... :-)

Link to comment
Share on other sites

I motori, specie i piccoli, vanno trattati con tranqulita' senza esasperarli. Alla clio che abbiamo reso avevamo regolato le valvole a 55000 in concomitanza con il tagliando della distribuzione ed è andata sempre bene.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto concerne il tiraggio debbo contraddirti. Seppur con soli 1000 km e forse soggetta a "slegarsi" un po' gia'

risulta pronto e divertente.

 

Certo 82 cv non puoi pensare di tirarli sempre...se parti dal concetto che una comoda e confortevole utilitaria al momento opprtuno sai di poter contare su una onesta dose di potenza. Come scrivevo nel post originario unica pecca che mi sento di evidenziare è quella del rotolamento dei pneumatuci solo in autostrada.

Link to comment
Share on other sites

No beh i motoretti nuovi vanno bene anche in basso, però già a 100 orari stanno minimo a 3000 3200 giri nella marcia più alta, non è che puoi permetterti di rimanere a 2000 fissi sempre :)

 

Giusto.... a 115, almeno cosi segnava, il motore era sui quei valori e devo dirti che il 3 cilindri non sembrava dal rumore essere in una zona di "sofferenza".

 

Sembrerà strano ma la mia altea 1.6 gpl a 3500 giri sui 130 sembra già più rumorosa e meno confortevole....

Link to comment
Share on other sites

approvo il gpl anche con i tuoi km che non sono tanti, ma nemmeno pochissimi.

 

Fai magari una registrazione / controllo a 30'000.

 

Additivi lascia stare, al massimo se vuoi stare più tranquillo, contributo benzina, anche se prima di attivarlo vorrei vedere come stanno le sedi a 30'000, se ok resta così, se trovi tutte le valvole dello scarico tirati ATTIVA...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...