Jump to content

Obbiettivo risparmio. Consigli


Lethio

Post consigliati

  • Risposte 170
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

LOL. Intanto il primo passo è fatto, abbiamo venduto la Opel Corsa.

 

Ora sto monitorando alcuni siti di annunci per vedere se trovo una panda 1.2 del 2004 da gasare o una c3.

 

La mollie ha fatto muro per macchine grandi (anche se ha dato il suo placet nel caso si tratti di una multipla... mah, ogni giorno che passa capisco sempre meno le donne) :D

Link to comment
Share on other sites

Una donna che sceglie una macchina è come un uomo che sceglie una cucina - chissà se la donna sarebbe d'accordo :D

 

LOL

 

PS. io la cucina l'ho scelta, perché per casa mia (non condivisa), quindi ho avuto buon gioco senza commenti di alcun tipo. Però dopo averla vista, l'attuale compagna (che all'epoca non lo era) ha ovviamente storto il naso :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao belli!

 

Finalmente ho finito il trasloco e dopo qualche giorno di ricerca, ho trovato la macchina che potrebbe far per me.

http://www2.subito.it/ar?ca=11_s&id=73594922

 

Fiat Panda 1.2 Dynamic immatricolata 11/2003 con 75.000 km reali, alimentata a Benzina+GPL Landi del 2008.

Gomme 90%, clima. Le condizioni sembrano buone e la cinghia viene sostituita prima della vendita, con un tagliando. La prossima revisione auto è il 11/2013 ma possono farla loro. Garanzia 12 mesi

 

Me la venderebbero a 3900. Secondo voi potrebbe essere una buona occasione? Posso provare a diminuire il prezzo o secondo voi e' corretto?

Link to comment
Share on other sites

Caspita il prezzo mi sembra buono, tra l'altro l'auto si trova non lontano da casa mia, io sono di Rovigo :)

Fai una prova su strada, magari con la supervisione di un meccanico di fiducia, poi se tutto è ok la prenderei ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dal lungo giro fatto per visionare un po' di auto in Emilia, pur essendo del Montello (dove fanno il Prosecco).

 

Il prezzo 3900 per una panda GPL con meno di 100mila km è molto buono (le Panda non si sono svalutate molto), ma appena sono arrivato a vedere l'auto non ho potuto non notare il fatto che il volante era davvero molto liscio.

 

Ho fatto presente alla signora che non era possibile che avesse 78mila km ed un volante così usurato: lei mi risponde che l'hanno ritirata così e che non possono sapere se il precedente proprietario aveva cambiato i km. Io le faccio presente che però è lei responsabile della vendita e che se mi vende una macchina schilometrata è la sua concessionaria che ne risponde anche legalmente se poi io scopro la cosa. Mi risponde che non puo' sapere vita, morte e miracoli di una macchina di 10 anni fa.

 

In quel momento arriva il marito che mi dice che la signora che la guidava aveva tanti anelli e che quindi ha usurato il volante. Ora, il volante sicuramente era di materiale morbido, ma sono piuttosto convinti che 78mila km non lo lisciano cosi'.

 

Al massimo aleturbo i.e. se passi dalle parti di Ro, buttaci un occhio. Secondo me stanno vendendo una sola.

 

Intanto mi concentro al prossimo giro di visioni auto

Link to comment
Share on other sites

non fermarti solo a guardare il volante...se ha davvero molti km il sedile guida sarà sicuramente usurato, la targa anteriore rigata ecc ecc

 

Si, c'erano una serie di cose:

ok, il volante era davvero troppo evidente per un'auto usata 78000 km. Era troppo liscio, nonostante il materiale "morbido" e la storia degli anelli. La seduta di per sè non era tenuta male, e non presentava strappi nel tessuto ad esempio, ma gli anni si notavano (in sto caso però non mi pronuncio, visto che l'auto è del 2003). Il cambio era anch'esso bello liscio ed il tessuto nella parte bassa era rotto ed abbastanza usurato. Oltre a questo mi sarei aspettato che la concessionaria, quando ho fatto presente che il volante era troppo liscio per quei chilometri, mi rassicurasse in qualche modo, invece han chiuso con "la macchina l'abbiamo ritirata così, mica posso saperlo io". Il punto è, che se io comprassi l'auto e mi accorgessi della schilometrata (sempre che sia possibile, perchè ormai mi dicono che sia praticamente difficilissimo capire le manomissioni), avrei denunciato la concessionaria, mica il vecchio proprietario. Per questi motivi, più alcuni altri più piccoli, l'auto in questione non mi ha convinto...

Link to comment
Share on other sites

Ci sono alcuni modelli di macchine che in 60 70 mila km tritato determinati pezzi, quindi il paragone, se non si conosce perfettamente come deve essere un determinato componente di QUELLA macchina dopo un tot di tempo, è relativo. Le Opel Corsa ultimo o penultimo tipo, in 80 mila km e 4-5 anni hanno il volante messo 10 volte peggio della mia Punto maggiorenne con 360 mila km. Ad esempio :)

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente vero Karolis, ma proprio ieri ho visto altre 2 panda dei primi del 2004 (quindi immatricolate qualche mese dopo) e seppur avessero il volante fatto con lo stesso materiale e più chilometri di questa panda gpl del 2003, il volante era un'altra cosa

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco allora ok. Poi vabbé, il concessionario che cerca quasi di farti sentire in colpa per aver fatto troppe domande... E' come se ti dicono "senti è a scatola chiusa fai un po' te" :D Però c'è chi si intimorisce e acquista così.

 

Capire le manomissioni in teoria è più facile ora che in passato, perché i chilometraggi vengono salvati in vari punti sulle macchine nuove, anche se bisogna analizzare modelli e modelli. La fiat ad esempio, già dalla punto 188 (2a serie) aveva una doppia memoria, non so se entrambi cancellabili, ma una lo era facilmente (cruscotto), l'altro no (centralina) e collegando la diagnosi con fiatecuscan già si poteva notare differenza. Bmw mi pare abbia memoria nei fari e nel telecomando. Questo per dirne alcuni, poi bisogna vedere come stanno realmente le cose perché gli stregoni si inventano di tutto. A me è dispiaciuto che per esempio l'Astra non abbia modo di verificare com'è la storia in realtà, manometti il cruscotto e via (altre per esempio dicono se la memoria è stata manomessa o meno, pur non facendo vedere il vecchio valore magari, l'astra no, nessuna traccia). Pura curiosità personale, se poi la macchina abbia 200 300 400 mila, visto che è a posto, per me non è un problema. In fase d'acquisto però la storia può essere diversa, specie se si cerca carne fresca e la si paga per carne fresca.

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto il volante di alcune utilitarie demolito a kmetraggi ridicoli.

 

Solitamente su auto guidate da donne oltre i 35...

 

Si chiama crema mani, chimicamente paraffina, glicerina, alcoli grassi, cere.

 

Praticamente io con le mani sporche da officina farei meno danni... :D

Link to comment
Share on other sites

Una panda del 2003 a 4000 euro a me sembra un pò troppo.

 

Considera che ho preso una panda 1.2 del 2011 con 24.000 km a 6000 euro. Adesso sta alla zavoli per farci montare l'impianto Gpl da 850 euro....la macchina è praticamente nuova sia fuori che dentro....fa un pò tu..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...