Jump to content

Obbiettivo risparmio. Consigli


Lethio

Post consigliati

Si i fire nuovi vanno molto meglio (multipoint euro3 fasati), peccato che su quelle nuove non sono più così robusti di valvole come i vecchi.

Non è proprio così, solo pochissime persone hanno avuto problemi e forse per impianti mal settati, comunque un utente del forum ha superato la soglia dei 170000km con la punto 1.2 8v con delle semplici regolazioni che poi sono molto semplici da effettuare.

La 600 in questione con consumi bassi ha 150000km e l'unico problema che ha è il minimo non proprio regolare a caldo a causa del corpo farfallato sporco.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 170
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi avete messo la pulce all'orecchio!

 

Vicino alla ricerca di una c3 da gasare per cercare di accontentare mia moglie, sto anche continuando a vedere se trovo una Lybra 1.6 da gasare.

 

Sto trovando parecchie Lybra da 1.8 già gasate. Ci sono delle migliorie nella 1.8 rispetto alla 1.6? Quanto fanno circa a litro le due auto gasate?

Inoltre 150mila chilometri possono essere considerati una mezza vita del motore? Ossia se trovo una Lybra da 150mila km puo' darmi ancora molte soddisfazioni o inizia un calvario nelle riparazioni?

Link to comment
Share on other sites

Se in quei 150 mila è stata curata in modo normale, dovrebbe sembrare quasi nuova, e farne altrettanti senza particolari problemi. Questo vale per ogni macchina, invece se ce l'ha avuta un assassino che non ha fatto niente e ha tirato finché ha potuto, a 150 può pure essere da sfascio... :) Troppe variabili in gioco. I consumi saranno alti, 8-9 al litro in città, sui 10 fuori. La Marea 1.6 di Alfone consumava poco meno del saab turbo 2.8 e in autostrada uguale...

Link to comment
Share on other sites

il 1.8 è piu gradevole da guidare, ha le punterie idrauliche(non ne sono sicuro) e credo consumi meno del 1.6

 

gia gasata non prenderla, nessuno si vuole disfare di una lybra a gpl a meno che non abbia grossi problemi. cercala a benzina e gasala, anche 1.6 va bene, valla a provare e senti se il m otore ti soddisfa, conta che a gpl perde un pelino

Link to comment
Share on other sites

A sentire quanto si paga bollo,carburanti,assicurazione in Spagna mi viene l acido...Ieri sentivo in tv interviste per strada riguardo i prossimi rincari carburante..si diceva "e che dobbiamo fa'..ci tocca paga'.."...dovremmo sfasciare tutto :angry:invece di piegarci sempre a pecora ....E meno male che la Spagna e' un paese della comunita' in deficit..peggio dell Italia..e dovrebbero essere tartassati piu di noi..Da me e' triste a dirsi,c e' gente che usa vetusti catorci per andare a lavoro,pure senza assicurazione,non per il gusto d' infrangere la legge..ma perche' proprio non ce la fa a pagare 1300/1500 euro all anno per l Rca di un utilitaria..banditi legalizzati(parlo delle assicurazioni e dello stato che permette cio')..insieme a bollo(ma a che c....serve!)e ai carburanti (che poi alla pompa li paghiamo oro,e invece vai a vedere le truffe scoperte qui a Taranto,insieme al gasolio,ci schiaffavano dentro GASOLINA,diluenti,olii esausti e schifezze varie per allungare il tutto e truffare..e chi li ripaga i poveretti che hanno avuto iniettori schiattati,turbine scoppiate ecc..)Ma questo e' un altro discorso..scusate -_-

Link to comment
Share on other sites

A sentire quanto si paga bollo,carburanti,assicurazione in Spagna mi viene l acido...Ieri sentivo in tv interviste per strada riguardo i prossimi rincari carburante..si diceva "e che dobbiamo fa'..ci tocca paga'.."...dovremmo sfasciare tutto :angry:invece di piegarci sempre a pecora ....E meno male che la Spagna e' un paese della comunita' in deficit..peggio dell Italia..e dovrebbero essere tartassati piu di noi..Da me e' triste a dirsi,c e' gente che usa vetusti catorci per andare a lavoro,pure senza assicurazione,non per il gusto d' infrangere la legge..ma perche' proprio non ce la fa a pagare 1300/1500 euro all anno per l Rca di un utilitaria..banditi legalizzati(parlo delle assicurazioni e dello stato che permette cio')..insieme a bollo(ma a che c....serve!)e ai carburanti (che poi alla pompa li paghiamo oro,e invece vai a vedere le truffe scoperte qui a Taranto,insieme al gasolio,ci schiaffavano dentro GASOLINA,diluenti,olii esausti e schifezze varie per allungare il tutto e truffare..e chi li ripaga i poveretti che hanno avuto iniettori schiattati,turbine scoppiate ecc..)Ma questo e' un altro discorso..scusate -_-

 

Molte volte mi sono imbarcato in questo discorso, perchè mi chiedo come sia possibile in Italia pagare quele cifre per l'assicurazione.

Io qui in Spagna pago per un'assicurazione online di tutto rispetto (con assistenza stradale, etc) 250 euro il primo anno e se rimanessi qui pagherei 200 il secondo, 160 il terzo. Poi credo si fermi sui 160... :) Va notato che io non ho una assurance history, ossia non ho mai avuto un'assicurazione qui in Spagna e quindi dovrei partire con il costo alto.

Va altrettanto detto che le compagnie standard tipo Mapfre chiedono il doppio, ma in generale in media avrei speso sulle 500 il primo anno, per poi calare in quelli successivi.

 

In Italia da anni giustificano i prezzi alti delle assicurazioni dicendo che ci sono troppi finti incidenti e che le assicurazioni sono costrette a tenere alti i prezzi per aver garantiti i profitti viste le truffe assicurative che tanti utenti italiani inscenano.

 

Io onestamente credo sia una pagliacciata. Vuol dire che in Italia si cerca di truffare talmente tanto da giustificare un prezzo triplicato o talvolta quadruplicato? Ragazzi, ci stanno prendendo per il cooling, questa secondo me e' la verita' e per questo hanno limitato l'ingresso delle compagnie assicurative straniere in Italia. Quelle poche che sono abilitate hanno furbescamente applicato il prezzo medio delle altre.

 

Non so onestamente come si possa risolvere la questione

Link to comment
Share on other sites

Un esempio chiaro di quanto ci prendono per il culo è che uno può: prendere auto estera, tedesca, assicurarla là, girare in italia, pagare qualcuno per fare tutte queste operazioni scartoffie ecc, e alla fine la cosa conviene ! Il prezzo magari è 500 euro l'anno... C'era una pubblicità martellante che proponevano esempi del genere. Quanto margine c'è? Da scavare con la pala proprio. Se il problema sono le truffe, limitate le truffe, no che uno per un graffietto si rifà tutta la macchina o che per un presunto mal di collo si compra casa. Però è così che devi fa'... Solo che finché la gente paga, loro fanno come vogliono. Io personalmente non pago più, ma sono in una situazione di favore (e spero di rimanerci il più possibile).

 

http://www.targaestera.com/risposte-alle-domande-piu-frequenti/

Link to comment
Share on other sites

Io mi ero informato per tornare dalla Spagna con la Opel Corsa che ho comprato qui in Spagna, ma la poca conoscenza della materia da parte di molte persone delle forze dell'ordine, unito all'inesistente conoscenza della materia da parte di tutti i centri pratiche auto, mi ha fatto desistere.

 

In sostanza sono andato avanti 2 mesi a reperire info, chiedere pareri a comandanti della polizia che fanno corsi in giro per l'Italia sull'art.132 del Codice della Strada, ma rischiare che per qualche strana interpretazione scorretta, qualcuno mi sequestrasse il mezzo e mi obbligasse a pagare una multa salata mi scocciava. W l'Italia :)

Link to comment
Share on other sites

Io mi ero informato per tornare dalla Spagna con la Opel Corsa che ho comprato qui in Spagna, ma la poca conoscenza della materia da parte di molte persone delle forze dell'ordine, unito all'inesistente conoscenza della materia da parte di tutti i centri pratiche auto, mi ha fatto desistere.

 

In sostanza sono andato avanti 2 mesi a reperire info, chiedere pareri a comandanti della polizia che fanno corsi in giro per l'Italia sull'art.132 del Codice della Strada, ma rischiare che per qualche strana interpretazione scorretta, qualcuno mi sequestrasse il mezzo e mi obbligasse a pagare una multa salata mi scocciava. W l'Italia :)

 

In teoria dovresti ritargare l'auto entro tot mesi dal rientro (non ricordo i termini sinceramente), se sei residente in Italia. Essendo auto immatricolata in EU, non dovresti avere problemi a ritargarla (dunque immatricolarla in Italia), ho un amico che ha comprato e si è fatto spedire l'auto dallo UK, facendola oltretutto immatricolare da noi come modello unico, mica bruscolini.

 

Se invece intendi utilizzarla con targa spagnola, non saprei che dire. Se non è riconducibile a te (ad esempio se sul libretto dell'auto non appare il tuo nome), io personalmente me ne fregherei e continuerei a girarci pure qui, ovviamente pagando regolare bollo e assicurazione in Spagna, però questo per indole personale, non voglio spingere nessuno a fare ciò che non si sente di fare (però... quante auto con targa bulgara o rumena girano in Italia? Tutti residenti all'estero? Mah?!?).

 

In ogni caso piuttosto che dover vendere l'attuale auto per ricomprarne una qui (con tutti gli oneri che comunque avresti), oltre magari perderci nel discorso della compravendita, provvederei a farmela targare qui

 

@Karolis: il sistema che vedo spiegato anche nel link che hai postato funziona ed è così "semplice"? Vale solo per le moto? Hai esperienza diretta o di qualcuno che conosci che l'ha fatto?

Link to comment
Share on other sites

Vale anche per le macchine, là spiegano tutto, però visto che ditte del genere stanno apparendo sempre di più non penso sia non fattibile. Una macchina con targa estera, se non è intestata al residente, sul territorio ci può stare quanto vuole. E finché non cambiano la legge (ma non penso che lo fanno perché a quel punto uno non può più girare con macchine non proprie) io personalmente sfrutterò la cosa il più possibile... 1000 euro l'anno per una Punto maggiorenne non si può fa' e basta.

 

Io ho la macchina di mio padre in prestito (l'Astra). Targa LT (UE), sono straniero ma residente qui, nessuno può dirmi nulla. Se fosse mia dopo 6 mesi che varca il confine dovrei immatricolarla qua (solo perché sono residente qua). Il carabiniere che mi ha multato non era contento perché aveva una crociata personale anti stranieri eppure la legge non mi vieta di circolare "nooooo tu devi fare la targa e assicurazione qua". E intanto i zingari rubano... :D

 

Le problematiche della scelta: in caso di multa paghi all'istante sennò fermo amministrativo immediato, non puoi più circolare e vengono col carro attrezzi. (già lasciati 80 euro per cintura, quando fino ad ora non me l'ha chiesta nessuno... :D )

 

Assicurazione: è capace che costa poco finché rimani confinato nel paese d'origine della macchina, bisogna vedere se la copertura è valida per tutto il tempo che vuoi all'estero. Nel mio caso il prezzo è passato da 55 euro l'anno a 450 euro l'anno (circolazione all'estero senza limiti di tempo).

 

Revisione: ogni due anni tocca fare il viaggio per farla (e non c'è altro modo per me).

 

Nel mio paese non c'è il bollo quindi è qualcosa di risparmiato anche se alla fine tutto il giochetto non costa poco come potrebbe sembrare inizialmente.

 

Non so che costi ci siano per immatricolare una macchina estera in Italia, e quanto semplice sia la procedura, a volte potrebbe convenire comprarne una qua anche se il salasso del passaggio mi fa bollire il cervello.

Link to comment
Share on other sites

Immatricolare l'auto qua costa appunto... come un'immatricolazione "normale", dal momento che una auto EU è già in regola con le norme comuni, dunque non richiede alcuna verifica tecnica. Dovrebbe costare più o meno quanto ritargare, ad esempio quando capita la sfiga di smarrire la targa. Alla fine tanto pure il cambio di proprietà lo paghi una fucilata...

 

Quello che dici tu del tuo caso mi è chiaro, basta avere qualcuno che si intesti la macchina nel paese, nessuno ti può dire nulla (inoltre penso sia illegale sequestrarla con quella motivazione). Non mi è chiaro invece quello che dicono circa la germania nel sito che hai linkato. Sembra di capire che sul libretto non sia indicata la proprietà del mezzo, che a quel punto è non identificabile (almeno immediatamente)

 

Come risparmio per me non ne varrebbe la spesa, pago 700 euro di assicurazione (quasi full, senza kasko) e zero bollo (gpl), però diciamo che potrebbe avere altre utilità, quindi monitoro la cosa

Link to comment
Share on other sites

C'è il fermo amministrativo, non sequestro. So che comunque in quel momento non è possibile procedere con la circolazione.

 

http://indebitati.it...arga-straniera/

 

Vabbè, vuol dire che le multe prese nel caso in cui ti fermino le devi pagare subito, così come avviene normalmente all'estero (in Francia se mi fermano i soldi li vogliono subito, mica aspettano di mandarmela a casa), poco male. Il vantaggio è che se non ti fermano (divieto di sosta, autovelox, ecc.), non ti arriva nulla...

 

Inoltre, soprattutto, ci sono altri vantaggi, oltre a quelli (presunti) di risparmiare sui costi amministrativi, vantaggi legati al fatto della non proprietà del mezzo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...