Jump to content

volkwagen polo 1600 bifuel: opinioni?


framico

Post consigliati

Un mio amico ha comprato circa un'anno e mezzo fa questo stesso modello e finora si è trovato molto bene. La macchina non ha dato alcun tipo di problema, sia a GPL che a benzina.

 

Ho visto l'impianto di alimentazione GPL ed appare molto ben integrato con il resto del motore. Tutti i componenti dell'impianto, dai tubi, agli iniettori al riduttore ecc. sono marchiati VW; qualcuno di voi ha informazioni certe che si tratti di un Landi, oppure è un impianto gpl sviluppato internamente in casa dalla VW?

Link to comment
Share on other sites

VW non sviluppa impianti gpl.

 

Non sviluppa iniezioni (lo fa la bosch), non sviluppa frizioni (valeo o chi che sia) non sviluppa Fanali (Hella e cooncorrenti), perchè dovrebbe svilupparsi impianti gpl?

 

L'elettronica landi è AEB, quindi buona, sullle touran a metano i riduttori VW davano noie e venivano sostituiti da quelli EMER...

 

Hai fatto tutto bene tranne (a mio modesto e personalissimo parere ) l'estensioni dei 2 anni, inutile e costosa...

 

Semi OT

 

Il file Landi su Golf 1.6

 

P.S. Chi avesse voglia di salvarlo può cliccare con il destro e selezionare: Salva link con nome... (Chrome) Salva oggetto con nome (Explorer)

Link to comment
Share on other sites

Posseggo una polo bifuel da quasi 10 mesi, e finora ho percorso poco più di 13000 km, per il momento posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto.

La vettura è decisamente ben fatta, molto comoda (un pò dipende anche dagli optional che ci metti...) e adatta sia all'utilizzo cittadino che a quello extraurbano, ad esempio anche viaggiando in autostrada resta sempre silenziosa, inoltre con 52 litri effettivi di GPL a disposizione, l'autonomia è decisamente notevole.

Non posso lamentarmi nemmeno delle prestazioni, certo non è un'auto sportiva ma non ti si pianta mai, anche facendo strade di montagna sui tornanti sale con tranquillità.

 

Per quanto riguarda l'impianto GPL, posso dire che questo viene montato direttamente in catena di montaggio da Volkswagen, che ne risponde personalmente in caso di guasti , garanzie ecc..... da un pò di tempo Landi non c'entra più niente e tutto viene progettato e assemblato da VW (ok, ci saranno dei componenti non di loro produzione ma è comunque diverso da prima)

Questo è quanto mi è stato detto dai venditori di tutte e 3 le concessionarie che ho visitato, e dal capofficina quando ci ho parlato in occasione del check gratuito dei 2000 km; anche su questo forum c'era una discussione tempo fa in cui altri utenti esperti di meccanica confermavano questa cosa.

 

Ad ogni modo mi sembra che l'impianto sia stato implementato con cura, ad esempio il tastino di commutazione benzina/GAS è integrato nella plancia assieme agli altri comandi, e l'indicatore del carburante è sul cruscotto al pari di quello a benzina, eliminando così i classici indicatori a led con tastino spesso messi in posizioni scomode come ad esempio in basso a sinistra del volante ecc.....

Inoltre il computer multifunzione mostra autonomia, consumo medio e istantaneo anche per il GPL , mentre su molte auto bifuel queste opzioni sono disattivate perchè il sistema fa casini oppure il computer vi mostra i consumi calcolandoli però come se si viaggiasse a benzina ...... devo dire anche che i valori dei consumi indicati sono piuttosto precisi specie quando si viaggia senza aria condizionata.

Quando l'auto passa a GAS dopo l'avviamento, appare un messaggio sul display e si accende la spia verde sotto l'indicatore del livello del GAS, e quando se si rimane a secco il display avvisa che è stata attivata l'alimentazione a benzina.

Saranno pure cavilli, ma io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso quando li ho visti :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Simone, finalmente ho trovato chi ha già in mano quest'auto!

Grazie per quello che scrivi, mi fa molto piacere sapere che a tutt'oggi ti trovi molto bene e non hai avuto problemi.

Mi sono sempre chiesto perchè mai in giro ne vedo così poche di Polo Bifuel... eppure sono moltissimi che, almeno qui al nord, hanno impianti gpl...

forse sarà per il prezzo? ma ora c'è una buona campagna di sconti a riguardo... certo il prezzo di listino di una comfortline finito è di circa 18.800 euro ( con fendinebbia, 5 porte, colore bianco) e mi sembra veramente tanto, però poi tra sconti della Vw, ecoincentivi Vw e sconti per rottamazione, o permuta il prezzo diventa interessante.

Quando l'ho provata quest'auto mi è piaciuta subito, elegante e pulita nelle linee e negli interni, senza tanti fronzoli appariscenti, ... ad essere sincero stavo aspettando i listini della Golf a metano, che non sono ancora usciti... e l'auto la aspettano nelle Concessionarie per dicembre, ma quando mi hanno detto che saremmo andati intorno ai 25000 euro di listino ho pensato bene di ripiegare sulla Polo a Gpl.

Tu quale allestimento hai preso? E con i consumi a gpl mediamente cosa fai? Ma la bomola del gas se è di 52 litri, il pieno sarà un pò di meno penso... per sicurezza la valvola scatta un 10% prima mi sembra?

A presto

Link to comment
Share on other sites

..., inoltre con 52 litri effettivi di GPL a disposizione, l'autonomia è decisamente notevole. ...

... Ma la bomola del gas se è di 52 litri, il pieno sarà un pò di meno penso... per sicurezza la valvola scatta un 10% prima mi sembra?

 

..intanto framico, ti rispondo io su questo "dettaglio tecnico" perché è vero che il volume riempibile non è la totalità di quello della bombola, bensì l'80% (ovvero il 20% circa del volume totale non è utilizzabile) ;), ma simone ha già specificato che la sua polo ha 52 litri effettivi e quindi la sua bombola dev'essere da 65l (in quanto 65*0.8=52), anche perché altrimenti non avrebbe un'autonomia "decisamente notevole"... B)

Link to comment
Share on other sites

Confermo quanto detto da cristianim, la bombola viene riempita fino all' 80% del totale, infatti la bombola è da 66l e quindi quando fai il pieno effettivamente ne entrano circa 52l.

I consumi dipendono dal tipo di percorso che fai, su extraurbano riesco a stare tranquillamente sui 14 km/l , in città dipende molto da quanto traffico c'è......

Io ho preso l'allestimento comfortline cui ho aggiunto comfort pack + tech & sund pack e fendinebbia , colore anch'io bianco.

Link to comment
Share on other sites

Confermo quanto detto da cristianim, la bombola viene riempita fino all' 80% del totale, infatti la bombola è da 66l e quindi quando fai il pieno effettivamente ne entrano circa 52l. I consumi dipendono dal tipo di percorso che fai, su extraurbano riesco a stare tranquillamente sui 14 km/l , in città dipende molto da quanto traffico c'è...... Io ho preso l'allestimento comfortline cui ho aggiunto comfort pack + tech & sund pack e fendinebbia , colore anch'io bianco.
Quanto riesci a fare con un pieno?
Link to comment
Share on other sites

Guidando in modo parsimonioso (non piano, ma usando cruise control, freno motore in frenata, e senza tirare le marcie) di solito con un pieno supero i 700km, certo non è mai capitato di far fuori tutto un pieno girando solo in paese, altrimenti è ovvio che tra semafori e rallentamenti vari quelle medie non le fai....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...