Jump to content

Atroce dubbio!!

Post consigliati

Ciao ragazzi,

scusate ma mi è sorto un piccolo dubbio...

Se la maggior parte delle volte l'auto viene utilizzata solo nel week-end, si arruginisce prima la marmitta?

Mi ricordo la vecchia auto di mio padre "Lancia Prisma 1.3" gasata, era una continua sostituzione di marmitta!!!

Probabilmente succede solo a quelle non predisposte di serie?

Le vetture che montano di serie il GPL hanno lo stesso difetto??

Vi prego toglietemi questo atroce dubbio, non ho voglia di cercare di risparmiare comprandomi un'auto a GPL per poi essere sempre dal marmittaio!!!

Durante la settimana ho in dotazione l'auto aziendale, raramente userò la mia.

Help...

Thanks

Hi...

Ciao,

non vi sono grosse differenze come rotture di marmitte andando a gas o metano, vi sono marmitte nate meglio o peggio, sia come marca che progetto, la vettura che possedevo prima con la proma marmitta 8 anni, sostituita 2 anni finita, pronta per una nuova.

Sicuramente il progetto era buono, visti i km che faccio per anno, ma la seconda sarà costata il 20% meno dell'originale, ma la differenza c'è.

Ho avuto modo di vedere anche quelle originali di ricambio, non sono le stesse di quelle di primo equipaggiamento, cambiano proprio nei materiali, ad esempio nelle vecchi audi 80 carburatore duravano una vita, ma la calamita non si attaccava ai tubi, mentre in quella di ricambio originale si attaccava.

Mica poca la differenza.

Ciao

Anche a mio parere per questo particolare la qualità incide.

Non risulterebbe una incidenza del gas sulla durata; tendenzialmente la marmitta dura comunque;

- di più sul diesel e meno sui benzina;

- di più se fai lunghi tragitti e meno in caso contrario.

comicio ad avere le idee confuse... qualcuno puo' confermare quanto ho sentito dire:

- a metano le temperature salgono ed il catalizzatore parte prima (sul sito metano.it in parecchi lamentano il problema), a gpl??

- se giri a gas mantieni in perfetta efficienza le lambda perche' si sporcano meno

riassumendo, il gas determina la precoce morte dei vari catalizzatori/sonde lamda??

Eccome se incide il gas sulla marmitta!

Il mese scorso sono andato alla fiat a fare la revisione e dopo il controllo dei gas di scarico l'addetto mi ha consigliato vivamente di fare andare spesso la macchina a benzina perchè avevo la sonda lambda quasi morta perchè la uso esclusivamente a gpl....

Ha detto che anche con lo scarico diretto passerei la revisione visto che il gpl è poco inquinante e che il problema si pone se fossi fermato dalle forze dell'ordine...

Io me ne sono fregato e vado sempre a gas.

Il mese scorso sono andato alla fiat a fare la revisione e dopo il controllo dei gas di scarico l'addetto mi ha consigliato vivamente di fare andare spesso la macchina a benzina perchè avevo la sonda lambda quasi morta perchè la uso esclusivamente a gpl....

Ha detto che anche con lo scarico diretto passerei la revisione visto che il gpl è poco inquinante e che il problema si pone se fossi fermato dalle forze dell'ordine...

59694[/snapback]

Secondo me dipende da come è fatta la marmitta.....la mia ha 150.000 km e funge ancora che è una meraviglia.

59694[/snapback]

Secondo me dipende da come è fatta la marmitta.....la mia ha 150.000 km e funge ancora che è una meraviglia.

59778[/snapback]

in ogni caso il nostro amico può premunirsi, con qualche soldino ben speso...la prima volta che si rompe la marmitta la può sostituire con una in acciaio... B)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...