Jump to content

[Risolto] Stargas su VW Polo 1.4 16V andava a 3 - lungo


Cordy

Post consigliati

  • 4 weeks later...
  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusa il ritardo ma sono ancora qui, premo la parte nera dove si attacca il filo della centralina.

Non conosco il nome della parte, probabilmente hanno mal rimontato l'iniettore , qualche respiro profondo e mi ci metto adddietro

Link to comment
Share on other sites

Consiglio di far vedere ad un elettrauto (bravo!) il punto in cui premi. Potrebbe essere un filo interrotto od il connettore ossidato. Nessuno meglio di un elettrauto per capirlo! Se poi la parte elettrica risulta innocente, non resta che cambiare l'iniettore. Se posti una foto ravvicinata del "coso" che premi, vediamo se si riesce a capire se basta trovare un solenoide su un iniettore usato (e magari ti cambi tu il pezzo...) oppure serve cambiare tutto l'iniettore (o magari tutti e 4). Dipende dal tipo di prodotto che hai installato...

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Io ho un impianto della IMEGA EVO G1 con iniettori APACHE.

 

Queste le immagini:

 

http://www.baldiegovoni.it/site/images/impianto-gpl-imega-evo.jpg

http://www.imega.gr/wp-content/uploads/2013/07/%CE%9C%CF%80%CE%B9%CE%B5%CE%BA%CE%B9%CE%AD%CF%81%CE%B1-Apache-IG1.jpg

 

Ho il tuo stesso problema...sapresti indicarmi quali sono i solenoidi e se posso cambiarli da solo o è meglio se porto la macchina dal meccanico?

 

Thanks :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao ragazzi, devo ammettere che leggendo questo post mi è scolata più di una lacrimuccia...

Stesso identico problema e stesso iter: 
-Candela del terzo cilindro a bagno nell'olio... (quindi giù il coperchio punterie e via di pasta sigillante verde VW dal costo di 80€ per un tubetto, fortunatamente avendo cambiato il kit distribuzione da poco ho potuto cambiare soltanto la cinghia...)
-Personalmente ho sostituito candele e cavi candele e per un paio di settimane non ho avuto problemi (durante la procedura ho staccato la batteria, avrò resettato qualcosa?), poi improvvisamente è ricomparso il problema (nuovamente la macchina girava a 3) .

L'altro giorno ho chiesto al meccanico di fiducia di provare ad invertire l'iniettore del 3° cilindro (quello che risultava in mancata accensione) con quello del quarto cilindro. La macchina nel fine settimana ha continuato a girare a 3 a GPL ed oggi l'ho riportata dal meccanico, dalla diagnosi questa volta risultava il missfire del 4° cilindro.
Lui mi ha proposto di cambiare l'iniettore (tra l'altro l'impianto è in garanzia) in quanto il test gli ha dimostrato che il problema è quello.

Purtroppo l'impianto gpl l'ho fatto a Palermo ed ora mi sono trasferito a Torino, quindi non credo che riuscirò a far passare l'iniettore in garanzia, ma da quanto leggo l'iniettore in se potrebbe non essere guasto o sbaglio? non ho ben capito la storia dei solenoidi purtroppo.
Grazie in anticipo e mi scuso per il necropost.... ma è davvero incredibile come a distanza di tempo si possano avere problemi identici.

PS: non so bene che impianto mi abbiano montato, a detta del mio attuale meccanico hanno fatto un lavoro con i piedi installando un residuato bellico. Gli iniettori dovrebbero essere degli ig1 apache
 

Link to comment
Share on other sites

Il mio impianto ha i Valtek type 30 (vengono chiamati in tanti modi...) ed il solenoide, cioè la bobina di filo di rame che viene collegata alla centralina gpl, si può semplicemente sfilare rimuovendo la ritenuta (Un seeger). Però vendono l'iniettore completo, quindi ho scelto di cambiare solo il solenoide per comodità, evitando la taratura. Vedi il mio altro post con ricco corredo di foto al riguardo...

Costo della taratura a parte, cioè mezz'ora di manodopera, il prezzo non cambia.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a cercare il post a cui ti riferisci ma non sono riuscito a trovarlo... nom è che potresti postarmi il link? grazie

 

Il mio impianto ha i Valtek type 30 (vengono chiamati in tanti modi...) ed il solenoide, cioè la bobina di filo di rame che viene collegata alla centralina gpl, si può semplicemente sfilare rimuovendo la ritenuta (Un seeger). Però vendono l'iniettore completo, quindi ho scelto di cambiare solo il solenoide per comodità, evitando la taratura. Vedi il mio altro post con ricco corredo di foto al riguardo...

Costo della taratura a parte, cioè mezz'ora di manodopera, il prezzo non cambia.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a cercare il post a cui ti riferisci ma non sono riuscito a trovarlo... nom è che potresti postarmi il link? grazie

 

Il mio impianto ha i Valtek type 30 (vengono chiamati in tanti modi...) ed il solenoide, cioè la bobina di filo di rame che viene collegata alla centralina gpl, si può semplicemente sfilare rimuovendo la ritenuta (Un seeger). Però vendono l'iniettore completo, quindi ho scelto di cambiare solo il solenoide per comodità, evitando la taratura. Vedi il mio altro post con ricco corredo di foto al riguardo...

Costo della taratura a parte, cioè mezz'ora di manodopera, il prezzo non cambia.

 

Basta chiedere! :D

 

https://it.motor1.com/forum/index.php?showtopic=63655&hl=%2Bpolo+%2Biniettori

 

Temo che le foto siano scomparse, ma forse il link al video (su YouTube) funziona ancora. E comunque, potresti provare a far passare le 3 pagine del post, giusto per capire. Buona lettura: io sono qui. ^_^  ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho letto con molta attenzione entrambi i post, purtroppo ad oggi non mi capacito di come sia possibile sfasciare un iniettore (alla fine l'iniettore era un eGAS INJ00) con meno di 20.000km (impianto fatto ad Agosto 2017 su vettura di 89.000km e considera che attualmente sono a circa 103.000km....).
Ho sempre fatto controlli regolari, gpl in varie stazioni di servizio per differenziare l'eventuale qualità del gas e cambiato il filtro con maggiore frequenza.
Attualmente ho smontato l'intero blocco degli iniettori in quanto ho sentito il meccanico che non ha tardato a dirmi che gli iniettori essendo componenti elettronici hanno solo 6 mesi di garanzia, ma può comunque rettificarmeli (gratuitamente?). Purtroppo essendomi trasferito a Torino mi tocca spedirgli il tutto e fare le cose a distanza, ma se anche dopo la rettifica dovesse riverificarsi il problema mi sa che mi toccherà sostituire l'iniettore.
Ho una domanda: ma è possibile installare un doppio filtro gpl? avrebbe una qualche utilità ai fini della salvaguardia degli iniettori? o rischio solo di destabilizzare tutto l'impianto andando a creare un cono di bottiglia nella zona del filtro? grazie ancora per le dritte, ammetto di essermi fatto una cultura con questi post :)

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che servano ancora a qualcuno!

 

Venendo ai tuoi dubbi. Nel mio caso gli iniettori vanno ancora (con circa 90.000 km sul groppone e circa 15 anni d'età. A parte il solenoide descritto nel primo post, che andando sotto una certa soglia di "resistenza" (come ho scritto, meglio scrivere impedenza, ma poi mi capiscono in pochi...). Ed ovviamente la revisione, descritta nel secondo post, con sostituzione di molle e stantuffi e la regolazione della corsa e dei tempi di iniezione.

Quindi: penso che alcuni solenoidi vadano in crisi, immagino per il calore. E forse per una produzione leggermente fuori specifica.

Il mio consiglio: SE il problema é come il mio, cioè misurando con un tester almeno decente la resistenza dei 4 iniettori, vedi che l'iniettore difettoso presenta un valore in ohm diverso dagli altri, cambialo. Uno solo. Meglio ancora, se il blocco di plastica nera che vedo nelle tue foto, si può smontare, cambia solo quello: contiene l'avvolgimento, che é la parte più gravemente indiziata di guasto. Come ho scritto: meglio non cambiarli tutti. Se vanno, vanno. Cambiandoli potresti montare qualcosa di meno durevole. Questo mi consiglia la mia esperienza. Ma, ripeto: prima verifica la resistenza dii ogni iniettore. Più é bassa, più crea problemi (nb: quando si scaldano scende ancora).

Link to comment
Share on other sites

Proverò con il tester, la parte nera (ovvero il raccordo elettrico) è facilmente divisibile dalla parte idraulica dell'iniettore, unico problema è che non credo vendano solo questa parte ma che dovrò comprare tutto l'iniettore... 
Parlando con il mio meccanico mi ha comunque detto che questi iniettori non vanno ricalibrati, a differenza di quanto letto quì sul forum... boh, staremo a vedere!

Link to comment
Share on other sites

SUGGERIMENTO: avevo una Bravo che dava problemi... Avete visto le bobine si attaccano ad un connettore, giusto? Bene..quel connettore, anche il cavo che lo precedeva era spellato.. Controllate sempre cavini cavetti connettori apparentemente nastrati..sotto il nastro adesivo può nascondersi la soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, dopo aver sostituito l'iniettore il problema sembra essere sparito. Mi rimarrà comunque il dubbio se il problema fosse legato al solo solenoide o all'usura dei gommini o comunque della componente idraulica. Vi ringrazio comunque per tutte le info che avete condiviso è che ho trovato molto utili! 

Link to comment
Share on other sites

L'importante è risolvere. Nel tuo caso, anche con poco, immagino. Io il mio tipo d'iniettore l'avevo pagato 20 euro. Immagino che siano cambiati i prezzi, nel frattempo, ma non credo che fra lavoro e ricambio tu possa aver speso più di un centinaio di euro.

Se ti vuoi togliere il dubbio (guasto elettrico o meccanico/idraulico), basta misurare la resistenza, come ti ho scritto. Però poi la cura è sempre la stessa...

 

Nota a beneficio di un futuro lettore del post: la centralina Stargas Helios dell'impianto descritto in questo post ha la possibilità, usando il suo software dedicato, di configurare due diversi tipi d'iniettore. Io ho (avevo, ho ceduto l'auto ad un amico a fine 2016) i Valtek type 30, disponibili identici sul mercato anche con altri nomi e "produttori OEM". Quelli di cui ha postato la foto Fabio1987 mi sembrano un pochino diversi e probabilmente sono l'altro tipo configurabile in centralina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...