Jump to content

Metano ed alte potenze?


Karolis

Post consigliati

per la potenza di cui parli,i motori vw e opel (zafira) hanno 150 cavalli,quindi problemi non ce ne sono.

se intendi togliere da un'auto gpl per mettere il mteano,secondo me il gioco non vale la candela.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Valvole e affini di un motore turbo benzina dovrebbero reggere bene il passaggio a metano, magari il catalizzatore...

 

Ho valutato una cosa del genere anche io...

 

Avevo trovato una Passat 2.8 v6 a gpl, con la bombola scaduta (questa è aspirata però).

 

Stavo valutando l'idea di sgasare e metanare (perdonatemi le licenze tecnico poetiche) ma l'auto è stata venduta prima...

 

Nel caso di bombola scaduta il risparmio è maggiore, tanto qualche centone per la bombola e il collaudo li pagheresti ugualmente...

 

Per mantenere centralina e iniettori uguali, devi mettere riduttore della stessa marca della centralina.

 

Per intenderci, se hai un landi a gpl, potrai convertire l'impianto a metano utilizzando il riduttore del DGM di quella centralina a metano...

 

Non potrai montari un riduttore Emer, perché non contemplato nell'omologazione DGM del Landi.

 

Per dirla tutta per il metano esistono due tipi di omologazioni entrambe (teoricamente) accettate in motorizzazione, quella classica taliano DGM e quella R110.

 

In teoria facendo un impianto composto da più componenti di differenti marche, tutti omologati R110 dovrebbero passarti il collaudo comunque.

 

Quando mi informai io ad Ancona chiedendogli delucidazioni sul collaudo senza DGM l'ingegnere mi guardo come se gli avessi chiesto, quale posizione preferiva la moglie quando andava "a letto" con l'amante...

 

Vuoi mettere un impianto con riduttore Emer "ten bar" iniettori spaziali (mi piacerebbe provare i nuovi Matrix HD) e centralina AEB senza altri marchi sopra, o magari altri componenti più sofisticati...

 

Io diventeri pazzo prima di trovare l'accoppiata tecnica perfetta (teorica)...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...